Prada spring summer 2024 runway
Analisi & Approfondimento

Sfilate Primavera Estate 2024: questo è il riassunto di tutte le tendenze 2024

Sfilate Primavera Estate 2024. Milano-Parigi: tra presentazioni, appuntamenti accavallati e giornate troppo brevi abbiamo capito che oggi c’è troppa moda per quello che dobbiamo fare con essa. E che troppa poca moda definisce quello che c’è da desiderare.

A battere il tempo delle sfilate Primavera estate 2024 abbiamo solo qualche marchio di riferimento, dietro di loro i “wannabe” che inseguono. Wannabe che spesso ripetono o, peggio, si incartano in estetiche completamente avulse dalla realtà.

Le collezioni della la primavera estate 2024 appaiono piuttosto sovrapponibili e intercambiabili, fatta eccezione per gli “umori”, ovvero, per le “personalità” ai quali si rifanno i vari brand. Ogni marchio, infatti, è come una persona, con una storia ben specifica, caratteri, comportamenti e abilità identificative. Intorno a queste “persone”, all’inizio di ogni stagione viene costruita una nuova storia: nuovi accessori, nuovi dettagli fioriscono così sulle passerelle, sperando di farsi notare da compratori e giornalisti e di finire nella lista dei desideri del pubblico che guarda sui social. Vediamo cosa è successo alle sfilate primavera estate 2024.

Sfilate Primavera Estate 2024: quali sono le tendenze primavera estate 2024?

Per l’estate 2024 (tranne qualche eccentrica eccezione, una su tutte Balmain) prosegue il filone del lusso silenzioso già avviato durante l’inverno: le proposte dei marchi più importanti nelle sfilate primavera estate 2024 conciliano i concetti di eleganza e sfrontatezza, indossabilità e sartoria, temi che per la stagione calda si concedono qualche malizia in più.

Tra le tendenze moda estate 2024 la s-vestizione in chiave “bon ton” è servita:

Eccolo qui, di nuovo, il tema borghese della lolita “perbene”, che ritorna. C’è un revival anni 60. Qualche nome?La versione più matura è visibile in Prada con i suoi abiti a trapezio, Versace flirta con lo Swinging Sixties riportando in pista i pastellosi tailleur giacca e minigonna visti sulle passerelle degli anni 90, i Dolce e Gabbana si concentrano sulla seduttività opulenta della decade.

Miniabiti, trasparenze, hot pants e micro top (reggiseni), hanno dominato gran parte delle passerelle, tra cui anche il Gucci di Sabato de Sarno al suo debutto.

Sfilate Primavera Estate 2024: trionfo della “moda boutique”

Tranne che per questi forti ammiccamenti alle giovani generazioni, trionfa quella che, ai tempi delle sfilate nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, veniva chiamata la “moda boutique“. Gli outfit sono spesso informali, discreti ma di ottima fattura e design. Essi devono vestire senza troppo ostentare.

Nonostante si parli di novità per le nuove collezioni estive moda 2024, complice il critico momento politico, finanziario ed economico mondiale, i marchi si trincerano dietro lo spettro del rinomato passato (il cosiddetto patrimonio storico) con la speranza di avanzare tra le calamità del futuro ben corazzati. Tra i più spudorati a fregiarsi del grande passato, abbiamo un Gucci che inserisce nella bio di Instagram l’indirizzo fiorentino degli archivi del marchio e

tappezza di loghi la collezione, Miuccia che tira fuori le fantasie del nonno Mario, Donatella che ritorna ai disegni di Gianni e Kim Jones (Fendi) che, pur senza pellicce, cuce architetture romane.

Proposte e Tendenze moda estate 2024: ecco tutti gli approvati vs non approvati

Power Dressing. Inossidabile la silhouette massiccia nella parte superiore del corpo. Ancora una volta troviamo rinforzato il volume delle spalle con blazer, trench e giubbotti oversize. (es. visto in Max Mara, Givenchy, Prada, Balmain). Approvato.

Mood Safari. Sarà un’estate di tute lunghe e corte con punto vita definito, chic e timeless (v. Saint Laurent, Max Mara). Approvato.

Mini abiti, mini shorts. La novità va a braccetto con giovinezza, ecco il perché di questa riduzione di tessuto, ma se non siete più giovanissime, le lunghezze non possono accorciarsi filo inguine (v .Saint Laurent, Gucci, Versace). Non approvato.

Micro top, top gioiello. Solo se abitate in riva al mare o se state indossando un pantalone o gonna midi-maxi a vita alta (Balmain, Gucci). Approvato con riserva.

Minimalismo. Mai fuori moda, il vestiario su cui investire è essenziale e fatto di pochi pezzi da ruotare e indossare a qualsiasi ora del giorno: esemplare Tove. Approvato.

Frange. Maxi abiti sfrangiati, giubbotti con frange, gonne con frange, scarpe sfrangiate, veli con frange . Le frange levano via un po’ la monotonia alle forme più regolari e creano effetti ottici d’impatto. ( es. v. Rabanne, Bottega Veneta, Prada, Gucci). Approvato con riserva.

Bermuda. Le braghette o calzoncini appena sopra il ginocchio, anche aderenti. Abbiamo visto qualcosa del genere ma più stiloso con Daniel Lee ( prima collezione Bottega Veneta)abbinate ad una canotta bianca. Poi basta, l’unico denominatore comune delle braghette è che stanno male a tutte dopo i 7 anni. Non approvato.

Trasparenze/reti. Trasparenze e see through fluttuanti, eterei, mistici, sottomarini, provocanti. Sia che si tratti di top o abiti non dimentichiamo di indossare reggiseno/canotta o indossare delle sottovesti, il nudo non è elegante nemmeno al lido. Approvato. (es. v.Michael Kors, Chloé, D&G, N.21). Approvato con riserva.

Lingerie all the day. Pizzi, bustini, corsetti, baby doll, sottovesti, c’è di tutto, ma il consiglio è: un pezzo per volta e smorzato su look innocui (leggi basic). Approvato con riserva.

Pelle ed ecopelle. La pelle (o ecopelle) nella bella stagione si indossa fino ad aprile, poi basta. E’ lucida, opaca, vinilica. E’ audace, divertente, rabbiosa, ma soprattutto sempre uguale a se stessa, eccezione fatta per l’uso creativo-sperimentale che ne fa Blazy in Bottega Veneta, a partire dalla canotta ai calzari dell’inverno 2023-2024. Approvato con riserva.

Bottega Veneta Spring Summer 2024
foto via MuseMagazine.it

Accessori primavera estare 2024

Plateau VS Flat. Nelle sfilate primavera estate 2024 più attese le gambe non vengono slanciate. Alcune influencer faranno a gara per avere i mocassini plateau Gucci mentre altre preferiranno le mules da sciura di Prada o le ballerine con strass di Loewe. Mi raccomando, non seguite la moda.

Stivali primavera estate 2024

Fa impressione vedere tutti questi stivali per la stagione estiva: cuissardes in pelle alla Lara Croft (Dion Lee) stivali pitonati, combat, slouchy… Solo se la vostra estate sarà estrema.

Calze, collant e calzettoni.

Si passa dai sensuali collant neri velati indossati con i sandali dal tacco affilato, alle calzette con le derby da collegiale. In mezzo i calzini o i gambaletti combinati a sandali minimalistici o Mary Jane. Solo se avete caviglie e polpacci esili.

Brillante luccichio

Fa piacere vedere un po’ di luce in fondo al tunnel. I cristalli scendono dalle orecchie, dalle scarpe, dalla soprabito, dalle scarpe. Sono incastonati sulle borse. Un pezzo diamonds alla volta, per favore.

Ecco i colori principali delle sfilate primavera estate 2024

Le tonalità neutre non vanno mai in vacanza: bianco, avorio, sabbia, cammello, beige sono sempre favolose. C’è tanto nero nonostante la stagione estiva respinga la sua molesta pesantezza. I grigi dell’inverno persistono in estate intervallati da nuances fredde di giallo, azzurro ceruleo, blu e verde. Il rosso sanguigno e invernale di Gucci sarà il colore più gettonato anche sotto il sole cocente.

  • > Di seguito un estratto tratto dalla puntata Moda On andata in onda il 23 settembre alle 13.00 su Cusano Italia Tv (canale 464 digitale terrestre; app gratuita: Cusano Italia tv) in cui ho parlato di della MFW.

Da quando creo quotidianamente ceramica a mano, sono più soddisfatta, ho meno vestiti e sto meglio

Previous article

Alberi di Natale: da quelli classici a quelli originali, ecco quale scegliere

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *