chanel borse prezzi
Analisi & Approfondimento

Chanel borse prezzi aumenteranno ancora, ecco perché

Chanel borse prezzi sempre più alti per distinguersi dal lusso di massa

Da quando Maria Antonietta lasciò alla sua sarta la libertà di replicare i modelli da lei indossati e di venderli nel suo atelier, la moda si è sviluppata seguendo due principi contradditori: il primo è la distinzione, il secondo, l’emulazione. Un’emulazione che precede sempre un atto di disaffezione della moda in voga da parte di una ristretta cerchia di privilegiati che tendono così ad adottare nuovi stili per distinguersi dalla massa. Se si parla di lusso estremo, come nel caso delle borse chanel (modelli iconici 2.55 e 11.12), però, il discorso cambia, perché quando si riescono a trovare a solo poco meno di 3mila euro certe borse chanel usate, è evidente che l’evanescenza a cui la moda è sottoposta non riguardi questo tipo di prodotti.

Doping prezzi: Chanel borse prezzi aumentati, ma non sono le uniche

Piccolo inciso: non sono solo le Chanel bag ad essere lievitate di prezzo, tutto il settore “lusso” ha registrato una portentosa crescita dei prezzi, infatti, si parla della scomparsa dell’offerta cosiddetta entry level. Oggi, per accaparrarsi una borsa in pelle di medie dimensioni di un qualsiasi marchio di lusso più commerciale come Prada, Louis Vuitton o Gucci è necessario sborsare non meno di 2mila euro, se vi sembra un affare…

Chanel borse prezzi moltiplicati per garantire esclusività

I beni di lusso per essere riconosciuti tali e conservare l’aura di esclusività devono rispondere al vincolo della scarsità, ma l’ambiguo mercato della contraffazione e della vendita di merci comprate e rivendute illegalmente in Oriente concorrono all’erosione proprio di questo concetto cardine. Per superare questo danno di immagine e le varie critiche relative ai continui e poderosi aumenti dei prezzi delle borse Chanel, la Maison, proprio dopo la sfilata autunno inverno 2024-25 ha lanciato un’opera di comunicazione basata solo sulla sua borsa icona.

Chanel borse prezzi in aumento per distaccarsi dai brand di lusso e competere solo con Hermès

Nel 2011 una Chanel Classic Flap 11.12 in agnello veniva 3mila e 100 euro, oggi quella stessa borsa Chanel originale ha un costo di 10mila e 300 euro. E no, caro Bruno Pavlovsky (presidente divisione fashion Chanel) è ovvio che questo rincaro non sia da imputare all’aumento dei costi di manodopera e materiali come dici, perché quello che si sta facendo chez Maison Chanel ha più a che fare con la magia o la stregoneria.

Chanel film bomba con Brad Pitt e Penelope Cruz e l’incantesimo è lanciato

Il cortometraggio bomba con cui si spinge sul desiderio dell’intramontabile borsa matelassè Chanel è un breve remake di “Un uomo, una donna” (di C.Lelouche, 1966) con protagonisti l’iconica borsa Chanel 2.55 ( in realtà modello 11.12) Brad Pitt e Penelope Cruz. Un triangolo amoroso banale, ma irresistibile dovuto anche alla scelta degli attori “iconici”o “timeless” come la borsa Chanel. Et voilà l’incantesimo è lanciato e allo spettatore non rimane che abbandonarsi al voyeurismo e al desiderio.

La strategia del continuo aumento dei prezzi delle borse Chanel è stato molto criticato sui social, ma è funzionale per 2 motivi

Da una parte è un incoraggiamento nei confronti dei nuovi consumatori a comprare un prodotto destinato a rimanere esclusivo. Dall’altra è un premio per i clienti di lunga data che possono compiacersi di aver fatto un investimento giusto.
Tutte e due le strade fanno sì che entrambe le categorie di consumatori siano predisposte favorevolmente nei confronti del marchio: la loro fiducia viene conquistata e ripagata e questo ne garantisce la fedeltà e una rinnovata predisposizione all’acquisto nel lungo periodo. 

Chanel borse prezzi elevati: investire in una borsa Chanel usata conviene?

Personalmente sono favorevole a questo tipo di investimento. Investire su una borsa Chanel classica originale lo vedo come l’acquisto di un orologio di lusso, destinato a rivalutarsi nel tempo. ll commercio dell’usato autentico, inoltre, è destinato a crescere proprio per il costo proibitivo dei pezzi nuovi di boutique. Anche nei momenti di crisi come quelli odierni, le persone tendono a porre la loro attenzione su beni intramontabili e con una reputazione consolidata, inutile aggiungere che le borse iconiche Chanel siano le candidate perfette per soddisfare questi rari requisiti.

Tendenze inverno 24/25: ecco il meglio visto nelle fashion week

Previous article

Met Gala cos’è e perché ne parlano tutti?Ecco cosa devi sapere

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *