elisa bellino per marcella duce gioielli artigianali
DesignFashionIn tendenza

Gioielli artigianali design: 3 buoni motivi per sceglierli

Se vuoi differenziarti non devi seguire la moda, ecco perché si preferisce investire sui gioielli artigianali italiani

Si comincia a ricercare i gioielli artigianali quando si raggiunge una maturità stilistica ed estetica forte e, pertanto, slegata da qualsiasi tendenza popolare. Non è mai un momento legato all’età anagrafica, ma ha a che fare con lo sviluppo di un’onesta consapevolezza del proprio corpo e della propria personalità. Solo in un secondo tempo si pensa alla propria rappresentazione sociale e a come si vuole che la comunità ci percepisca attraverso quello che indossiamo.

Gioielli artigianali di design: antimoda è meglio

Antimoda perché in un colpo si archiviano i più ridicoli trend del momento e si sorride tristemente di fronte alle insensate giravolte che punteggiano la stagionalità imposta dall’industria. Ci si prende del tempo per fare ricerca di marchi di moda di nicchia e di gioielli artigianali, piccole realtà che trasmettano un ideale di bellezza concettuale e senza tempo con un approccio realmente costruttivo verso l’ambiente e la vita in generale .

Gioielli artigianali fatti a mano, direttamente dal piccolo laboratorio all’acquirente

Arriva così un momento in cui non ci si può più accontentare di quello che viene proposto facile facile, veloce veloce nei megastore o dai grandi gruppi che monopolizzano ormai qualsiasi tipo di industria ed è a questo punto che i valori estetici e umani che caratterizzano i gioielli artigianali Italiani diventano preminenti nell’acquisto.

Eccovi, quindi, 3 buoni motivi per scegliere gioielli artigianali

  • Per il design sofisticato, ma accessibile. Spesso a livello mentale il termine “artigianale” viene associato all’idea di qualcosa di “rustico”, fatto a mano, ma posticcio o di scarso appeal stilistico. Sbagliato. Dietro moltissimi gioielli artigianali fatti a mano c’è una ricerca meticolosa e una preparazione culturale e artistica di grande rilievo. Basta dare uno sguardo ai gioielli artigianali di Marcella Duce, architetto con una passione per il Movimento Moderno capitanato da Gropius Wright Le Corbusier e Van der Rohe per farsi un’idea su ciò che significa veramente gioiello artigianale.
  • Per distinguersi dalla massa. I gioielli parlano più di qualsiasi altro dettaglio nel look, pertanto, occorre sceglierli con attenzione. Un gioiello artigianale è per natura in edizione limitata e spesso può essere personalizzato diventando una perfetta continuazione visiva dell’individualità. Occorre avere pazienza e indossare solo quelli che risultano più in sintonia con il proprio modo di essere per suscitare l’effetto “wow”.
  • Per sostenere le realtà locali quelle che non fanno greenwashing parlando di sostenibilità a scopo di marketing. I gioielli artigianali Italiani, infatti, nascono in piccoli laboratori spesso familiari con una manciata di dipendenti. Prodotti vicini, persone vicine, passioni condivise.

Highsnobiety magazine, da brand a supermercato di stili di vita firmati Zalando

Previous article

Scarpe da donna eleganti: la scelta perfetta per una cerimonia

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.