scrittura e giornalismo
Analisi & ApprofondimentoModa

Come si diventa giornalisti di moda

Come si diventa giornalisti di moda? Oggi parlerò anche di questo nel fashion editorial. Scrivo mentre un’eccitazione febbrile tutta positiva dal cuore si propaga sulla tastiera. E’ un sentimento di attesa, misto ad energia e fiducia quello che da qualche giorno mi fa compagnia. Una gioia simile a quella di una bimba che gioca di nascosto tra i frammenti di una luna materna depositati con parsimonia nella bassa marea.

Quello che ha mosso il mio vortice emotivo è riconducibile all’incontro con una piccola e deliziosa figura dallo sguardo rassicurante, che di mestiere fa la direttrice di Elle Italia: Danda Santini. Prima di proseguire vorrei ringraziare la School of Fashion di Istituto Marangoni di Milano, che mi ha onorata consentendomi di partecipare a questo appassionante appuntamento. Non capita tutti i giorni di poter avvicinare un direttore di una delle testate di moda storiche più vendute nel mondo, e se a questo sommate il mio famoso, super protetto e coccolato “Sogno nel Cassetto“, la situazione assume i connotati di un evento senza pari. Ovviamente tutte noi conosciamo Elle, ma forse ci sfugge qualcosa di molto più importante per la comprensione di quello che, talvolta, con fare automatico sfogliamo ogni mese: la passione ed il sentimento di devozione che alberga dietro quello che si sta leggendo. Ma la domanda è:

come si diventa giornalisti di moda?

Il periodo che l’editoria sta attraversando è molto difficile, e come dice Danda Santini, si cerca di salvaguardare il posto di chi è già all’interno delle redazioni. Detto questo, la crescente importanza di internet gioca a nostro favore, nonostante la crisi. Quindi, se non lo avete ancora, apritevi un blog.

Una cosa che sicuramente potrà tornarvi utile, è questa: avere ben chiaro chi siete e cosa volete comunicare. Chi è “Elle”? “Elle” è un modo di pensare e di vivere, prima che una pagina da leggere, ecco perchè ogni componente della redazione è un chiaro ed evidente riflesso della testata . “Elle”, in ognuna delle sue 46 edizioni mondiali, fa indissolubilmente riferimento al motto della sua straordinaria fondatrice Hélène Lazareff:

“trattare le cose serie con leggerezza e le cose frivole con serietà”. 

Era l‘autunno del 1945, quando la visione di un’immigrata di origine russa capovolse l’idea di periodico femminile in voga fino a quel momento. Hélène, forse nemmeno immaginava il manto di successo che dall’alto il destino le stava imbastendo, ma la sua idea era solida e precisa: prendere per mano milioni di nuove donne consapevoli e fortificate dalla Grande Guerra per offrire loro un punto di vista altamente femminile, ma intrinsecamente rinnovato di essere donna. La sua idea moderna, fresca e gioviale di documentare il costume, la moda e la quotidianità delle donne, infatti, era proprio quello che mancava per svecchiare gli atteggiamenti di una società ancora mortificata e sconvolta dalle scottanti ferite post-belliche. Il taglio leggero di “Elle”, che ancora oggi ci fa innamorare è proprio il suo, quello originale di Hélène Lazareff. Leggero, che è ben distante dall’attributo dispregiativo “superficiale”, va inteso come peculiarità comunicativa tutta femminile. Si riferisce ad un modo di scrivere emotivo, empatico e limpido, in sintonia con i desideri della lettrice. Mi vogliate perdonare per la presunzione, ma io mi sono rivista tanto in questo DNA “umano” e divertente. Sarà che da sempre a Vogue preferisco pane e marmellata e all’ impeccabilità la mia genuina goffaggine, ma il senso estetico ed il linguaggio credo di coltivarlo anche con palloncini, fiocchetti, paillettes e qualche risata in più. 

Io, voi, noi, come Hélène Larareff, chi lo sa se sogni così possono ripetersi…Sicuramente il mondo sarebbe più dilettevole in mano a donne come lei, e, se è vero che le parigine più famose sono straniere*( cit. Come essere una parigina ovunque tu sia), non ci resta che provare a trasferirci in massa a Parigi. Intanto, dal mio breve interludio con la direttrice Danda Santini, è venuto fuori che in questo momento di crisi, ai giovani non è concesso, ma è altamente consigliabile, cominciare a spianarsi la strada con le proprie sane “braccine”.

Sì anche la direttrice Danda Santini al nostro posto farebbe la blogger.

Perchè, come ci tiene a sottolineare “non è importante dove si incomincia, ma entrare”. Questo significa, che “tutto fa brodo“. Per il resto ci penseranno le relazioni e ça va sans dire, la bravura. ” I bravi vengono notati e riescono”-me lo disse guardandomi negli occhi e lì per lì mi si scatenò un uragano interiore- .

Come si fa a diventare giornaliste di moda ai tempi della crisi e della corruzione più perversa? Facciamo le sacerdotesse dei nostri desideri e lavoriamo, anche come fashion blogger, che va bene. Parola di Danda Santini.

Quando si lavora per piacere agli altri si può non raggiungere lo scopo; ma le cose che si compiono per far piacere a noi stessi hanno sempre la probabilità di interessare a qualcuno.

Marcel Proust, Introduzione a John Ruskin,

La Bibbia di Amiens

immagine copertina via pinterest.com


come si fa a diventare fashion blogger, midi skirt blue and white, summer outfit, fashion editorial, theladycracy.it , department five skirt, gonne a ruota anni 50, elisa bellino, fashion blog italia, come si fa a diventare fashion blogger, midi skirt blue and white, summer outfit, fashion editorial, theladycracy.it , department five skirt, gonne a ruota anni 50, elisa bellino, fashion blog italia, come si fa a diventare fashion blogger, midi skirt blue and white, summer outfit, fashion editorial, theladycracy.it , department five skirt, gonne a ruota anni 50, elisa bellino, fashion blog italia, come si fa a diventare fashion blogger, midi skirt blue and white, summer outfit, fashion editorial, theladycracy.it , department five skirt, gonne a ruota anni 50, elisa bellino, fashion blog italia, come si fa a diventare fashion blogger, midi skirt blue and white, summer outfit, fashion editorial, theladycracy.it , department five skirt, gonne a ruota anni 50, elisa bellino, fashion blog italia,

 Fashion editorial : tee: Stradivarius ; skirt: Department Five; Sandals, Necklace: Stradivarius, Hat: HM

Il lusso di Louis Vuitton e L’Arte del Viaggio a Milano

Previous article

Zara shop online, ecco le mie scelte

Next article

You may also like

47 Comments

  1. Ciao cara, sempre bella, bellissima ancor di più con questa gonna che hai valorizzato al meglio 😀 i tuoi consigli sono pane per me 😀 li prendo sempre come sinceri e puliti 😀 bacissimi

    ELISABETTA BERTOLINI NEW BLOG MAGAZINE

  2. concordo con Eli, davvero bella la gonna sia nel taglio che nella fantasia
    Buon lunedì
    un bacione
    tr3ndygirl fashion blog

  3. Nice full printed skirt! The scenery is also really pretty.

    -M
    http://www.violetroots.com

  4. OOOH LAAAAAAAAAAAA!!! Applausi per danda!!!
    E mille per te che con questo look sei una meraviglia *-* 10+ cuoricino mio!

    http://www.thefashionprincess.it/

  5. beautiful skirt sweetie!! love it 🙂
    kisses from dubai ♥
    http://www.mahryska.com

  6. Bellissima la citazione!…e quanto sei bella con questo look oggi fresco estivo sembri una diva che passeggia per le strade, magari di Capri!…Baci Elisabetta

  7. Brava Elisa e brava Danda con la sua visione così contemporanea del mondo ed in un certo senso rivoluzionaria. Era da molto che non sentivo dire dalle alte sfere che chi è bravo ce la fa, poi è da vedere se le parole diventano fatti, ma rincuora sapere che qualche cuore non corrotto è ancora vivo e vegeto. Tu deliziosa come sempre, te lo ripeterò alla noia…
    Un bacio grande
    Valentina
    http://www.mybubblyzone.com/

  8. Sei bellissima con questa gonna!!!
    Un abbraccio

    http://www.lagattarosablog.it

  9. come ti sta bene quela gonna amichetta mia e quel cappellino?!? lo abbiamo comprato insieme e devo dire che hai fatto proprio bene a prenderlo.
    Per quanto riguarda la direttrice di Elle, ce ne fossero di donne come lei. Sono contenta che ci fai iniziare il lunedì con questo messaggo positivo.
    BRavaaaaaaa
    xxx
    mari
    http://www.ilovegreeninspiration.com

  10. Complimenti per questa bellissima esperienza, deve essere stato un vero sogno ad occhi aperti! E questa gonna?? Mi ha folgorato! Ora ne dovrò trovare una uguale… ok, simile! 😀
    Un bacione cara! F.

    LA CIVETTA STILOSA
    LA CIVETTA STILOSA ON FACEBOOK
    LA CIVETTA STILOSA ON INSTAGRAM

  11. Sei una delle poche blogger che seguo perchè realmente mi piace come scrivi 😉 Credo tu abbia talento, e anche oggi lo hai dimostrato!
    Buona giornata

    http://www.drunkofshoes.com

  12. Grande Danda !!! Tu sei una meraviglia , mi sono innamorata di questo look ….. perfetto per la mia Sicilia
    http://unconventionalsecrets.blogspot.it/

  13. Ottimi consigli! BEllissima tesoro, mi strapiace la gonna!
    http://www.alessandrastyle.com

  14. Cuore sei splendida, la gonna poi è meravigliosa! Un abbraccio

  15. wow che onore la direttrice di elle!!!
    bellissima la gonna
    Don’t Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin’

  16. Ciao tesoro!
    Da inguaribile positiva, sono felicissima di leggere questo editorial e sono ancora più felice di quanto detto da Danda Santini. Bisogna sempre andare avanti <3
    Bellissima in questo look che profuma di estate e salsedine
    Un bacione

    Carolina

    http://www.theworldc.com

  17. sei una vera diva con il cappello!
    Nameless Fashion Blog

  18. Mia dolce Eli, avevo visto le foto su instagram di questo emozionante incontro e non vedevo l’ora di leggere il tuo resoconto.
    Come sempre mi hai emozionato con ogni parola. Deve essere stata una stupenda esperienza.
    Tu sei meravigliosa vestita così e che bella la gonna mia cara fatina.
    Un bacione.
    MaggieD
    Fashion Blog – Maggie Dallospedale Fashion diary

  19. Allora a parte che sei uno spettacolo e che non sbagli mai un colpo tra location e look, posso solo dire che esperienza meravigliosa! Ti vedrei troppo bene a scrivere per Elle 🙂
    Un abbraccio
    Diana

  20. Sante parole! Bellissimo l outfit!

  21. ciao.. stai benissimo .. mi piace tantissimo il tuo look ^_^
    http://www.ollyup.com

  22. Credo tu abbia vissuto una bellissima esperienza!!! La tua citazione mi ha fatto venire la pelle d’oca; quanta verità in così poche parole!!! Bellissima la gonna, così estiva, così vivace. xxx

  23. This look is so beautiful, I feel like going on vacation.

    http://www.racheldinh.com

  24. Love this printed midi skirt ! A little bit retro and very classy 😉
    Thanks for your comment on my blog and see u soon ! http://valeriesdays.blogspot.fr/

  25. complimenti sei carinissima 🙂
    buonaserata
    baci :*

    http://www.boomclap.it

  26. wow che onore!! sei bellissima cara!!! quella gonna è stupenda! un bacione

    http://www.mammaaltop.com

  27. Sembri tu la modella di Elle, più che la futura redattrice di moda :)))
    Foto molto belle, a partire dallo sfondo, perfetto per il tuo outfit!
    Spero che questo incontro ti porti fortuna, te la meriti…

    xoxo
    http://www.bellezzefelici.blogspot.com

  28. Love your lovely look~~ great skirt.
    Xoxo

    Check out my new post
    http://www.sweetsimpleday.com

  29. l’ho letto tutto di un fiato è un articolo bellissimo.
    Emozionante un incontro del genere 🙂
    E allora diamoci da fare
    un bacione tesoro
    p.s. bellissima in queste foto, la gonna è strepitosa
    http://mywonderrfulworld.blogspot.it/2015/04/8-usi-dellolio-extravergine-doliva.html

  30. Capisco la tua emozione Ely e sono tanto tanto felice per te..spero di cuore che quest incintro sia “la svolta”.
    Un bacio

    NEW OUTFIT

    http://www.angelswearheels.com

  31. Elle è tra tutte la lettura alla quale non rinuncio mai, quindi posso capire l’emozione e la gioia che puoi aver provato in un’occasione come questa! Bellissima poi tu, adoro questa gonna!

  32. u look beyond beautiful baby!!

    xx

    isa

    http://www.un-likely.com

  33. Complimenti,è veramente una bellissimo cosa,ed è stato un onore anche per me leggere questo post 😉 ! Poi bellissima tu *__* !

    mammachechic.wordpress.com

  34. Ciao Eli, questo look dal sapore estivo mi piace davvero molto e ti sta d’incanto!
    Come sempre dai tuoi post trovo sempre forza e determinazione per continuare su questa strada che mi sono spianata!
    un bacione
    http://www.theshadeoffashion.com

  35. Eli, complimenti! sono tanto felice per te per quest’incontro! davvero importantissimo e belle le parole che ti ha rilasciato!
    Continuiamo a crederci e cerchiamo di non demoralizzarci, la strada è in salita ma prima o poi ce la faremo!
    adoro la gonna!
    bacioni

    http://www.tirateladimeno.it

  36. Che siamo tutti d’accordo è inutile dirlo, ve?

    E che mi è piaciuto tanto questo (tuo) shooting, pure, no?

  37. Wow Eli you look stunning in that midi skirt! Amazing combination of colors! You are fab!
    xx
    cvetybaby.com

  38. Comincio nel dirti che sei fighissima…vorrei quella gonna!
    Poi mi ha fatto tanto piacere che tu sia stata ospite e abbia incontrato la Direttrice e che sia di buon auspicio per quella porta che si deve aprire …te lo auguro davvero, lo sai…
    Un bacio

    Mywishstyle

  39. Wow….love that skirt…great outfit!

    P.S Thanks a lot for visiting my blog and for lovely comments…new post is now live 🙂
    htpp://www.fashionpumpkin.com

  40. Si certo, come no…farebbe la blogger anche lei…?!?!?! Ci credo ben poco…

  41. Skirt & sandals are so great :-* http://www.thepinkheartgirl.blogspot.de

  42. Come ti capisco! Ho incontrato anch’io Danda Santini (due anni fa) ed è stata un’esperienza unica, emozionante, è una donna fantastica!!
    baci,
    Ale
    Nuovo post: http://fashionteenagerss.jimdo.com/2015/12/04/dresslink-com/

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *