alice nel paese delle meraviglie
Analisi & ApprofondimentoFOTOModa

Alice in Wonderland frasi per capire la realtà

Alice in Wonderland frasi per capire la realtà. Ora vi spiego. Ecco la seconda puntata de la mini-serie scritta, diretta, interpretata e prodotta da Elisa Bellino, nel ruolo di Elisa Bellino, alle prese con il suo nuovo agghiacciante dilemma “Blogger o Pubblicista“. Ci ho messo 3 settimane per maturare il fatidico verdetto, che mi servirà da lezione per il futuro, e magari anche a voi:

“se percepisci frustrazione, la passione non può e non deve giustificare la tua prestazione”

E non sto parlando della frustrazione per le moli di lavoro, ma per il compenso e la considerazione che mi è stata riservata dietro i compiti da svolgere. Quindi,  Alice in Wonderland frasi per intepretare la realtà, perché, a volte, capita che la fantasia spieghi meglio le situazioni della logica. A tal proposito mi viene in mente una delle prime pagine de “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”, che vi citerò paro paro, dopo una breve introduzione per farvi capire a che punto siamo nella storia. Alice ha già cambiato statura più di una volta ed è disperata, perchè non riesce a passare attraverso la porticina oltre la quale ha intravisto un incantevole giardino. Ora è alta poco più di un pollice, ma avendo dimenticato la chiave sul tavolo è sul punto di inghiottire un’appetitosa tortina per capire se potrà uscire da questa spiacevole situazione, in modo da assecondare la sua fervida curiosità. Chiaramente la mangia, però si stupisce perchè lì per lì non accade proprio un bel niente:

[…] Alice era ormai talmente avvezza ad aspettarsi che le cose andassero soltanto fuori dall’ordinario che vederle proseguire nell’ordinario le pareva totalmente ottuso e assolutamente stupido.

Ecco, se facciamo la parafrasi, possiamo leggerci tutte come ipotetiche Alici, che hanno letteralmente preso l’abitudine a considerare come normali cose che in realtà non starebbero nè in cielo, nè in terra. In questa piccola e apparentemente inutile frase, c’è la chiave per capire quello che sta accadendo oggi nella società. Tra le altre panzane, ci hanno persuaso ad assecondare richieste folli, solo perchè c’è chi sta peggio di noi o perchè è l’unica soluzione per crearsi un radioso futuro. Ci hanno fatto sentire importanti e ricchi con 1000 euro al mese, o chiedendo, come nel mio caso, massima disponibilità a redigere, editare e pubblicare quattro articoli ogni giorno, per minimo due anni, al costo di 89 euro al mese. UNICAMENTE per poter accedere all’esame da GIORNALISTA PUBBLICISTA.

Bene, ho quasi 30 anni e forse queste richieste le potrei accontentare per Harper’s Bazaar (et similia), ma per tutto il resto ANCHE NO. E non mi fraintendete, perchè qui non si sta parlando di umiltà, ma di DIGNITà.

Voglio ribellarmi contro quell’ambiente che costringe le persone a genuflettersi, perchè senza “CERTIFICAZIONE” (in questo casoTESSERINO) non possono essere passibili di valutazione e/o considerazione. Allora, se mai mi verrà concessa la possibilità di diventare giornalista, sarà perchè qualcuno dimostrerà di avere interesse per la mia testa e avrà cura di farmi crescere “investendo” con decoro sulla mia penna. In caso contrario, continuerò a coltivare in solitaria le mie qualità e i miei progetti, perchè, come ha scritto Aristotele, le storie che funzionano sono quelle impossibili ma credibili. E non è detto che una di quelle sia proprio la mia.

Per tutto il resto smettiamola davvero di prenderci in giro. L’Italia non è un paese per meritevoli, ecco perchè oggi voglio esprimere un desiderio, che magari potrà scuotere dal torpore quei poveri pazzi, che come me non l’hanno abbandonata. Il quadretto è presto fatto: la crisi ha giocato brutti scherzi, quindi LA GENTE che ha potere se ne approfitta. Perchè di alternative ce ne sono poche e per pochi. Il mio consiglio è di valutare, ma non di SVENDERVI solo perchè l’offerta è ampia. Non siamo in un magazzino del fast fashion ragazze!

Se credete nelle vostre qualità e per gli altri non fate la differenza, dimostrate chi siete e fatela per VOI STESSI.

Io sono molto arrabbiata, davvero. Ho parlato con diverse persone prima di dimettermi, se così si può dire, ma l’ho fatto, perchè questo è stato solo l’ultimo degli esempi di strozzinaggio garantito, che mi sono capitati. Se le cose non cambiano è perchè non c’è abbastanza mordente per farle svoltare.

Per oggi va bene così passo e chiudo.

immagine via pinterest.com

Roba anni ‘ 80 ( e 90)

Previous article

Pinko 2015 – 16 fall winter collection

Next article

You may also like

47 Comments

  1. I love this classic look. Your make up is soooo perfect!
    Kiss kiss ♥
    New post on my blog http://trendytips-trendygirls.blogspot.com

  2. Stunning outfit, love this look!!!!

    http://www.plogstyle.com

    1. OH MY! You’re such a beauty, Elisa!!! Please more posts like these!! 😉 Coco would be jealous of your look! So fabulous, dear!!!

      xxx
      JOURNAL OF STYLE

  3. Applausi. Infiniti applausi e standing ovation per questo articolo!
    Sei una ragazza, giovane donna, con gli attributi cuore mio e lo dimostri ogni santo giorno, ancora di più oggi. Non posso che complimentarmi!
    Continua così, con i tuoi sogni, la tua voce e la tua magnifica penna senza abbatterti mai! Hai tutte le carte per fare della strada e non parlo di una semplice stradina di campagna ma, come minimo, un’autostrada!
    Ora passo al look, se no ti scrivo la Divina Commedia e Dante mi chiede i diritti d’autore 😉 Semplicemente CHIC, la mia Coco del 2015! Sei splendida cuoricina <3
    un bacione grande e buon lunedì

    http://www.thefashionprincess.it/

  4. standing ovation ! l’ho sempre detto l’italia non è un paese per meritevoli !
    Bellissimo outfit tesò….. bellissimissimo
    http://unconventionalsecrets.blogspot.it/

  5. Brava Elisa, applausi. Il nostro prezzo e valore lo stabiliamo noi e questo vale in ogni ambito della vita, da quello personale e umano a quello lavorativo. Come dici tu è solo una questione di dignità. Come sempre condivido!
    Un bacione e buona settimana
    Valentina
    http://www.mybubblyzone.com/

  6. Tesoro hai scritto una sacrosanta verità e sai che c’è? Hai fatto bene a “dimetterti” perché la ns dignità viene prima di tutto e vedrai che quel qualcuno che vorrà investire su di te arriverà presto perché hai una penna magica. Ti dico solo che ti stó commentando nonostante il dolore dei punti e lo faccio perché leggerti è un vero piacere e volevo ribadirtelo ancora una volta!
    Bacio
    Carola

  7. Tesoro hai ragione !! La dignità prima di tutto! Sapessi quanto ti capisco e quanto sia stanca di vivere in questo paese dove non se ne esce!!!! Non c’è niente da fare!!! Io sto rinunciando dopo 13 anni ad una parte di lavoro, perché sono stanca di essere sfruttata, la mia dignità vale di più! La mia persona vale di più! Ma in Italia funziona così! A me piace ciò che scrivi e tanto! Continua a farlo perché hai molto talento! Buon lunedì
    http://www.glitterchampagne.com

  8. meglio libera che dipendente di altri…
    a mio avviso stai procedendo molto bene.
    I frutti stanno maturando sei in gambissima
    per non parlare del tuo look sembri l’amica di Coco (Chanel)
    bacioni

  9. È sempre un piacere passare a leggerti! Con quel look sei favolosa a dir poco!! Un bacione
    THE WALKING FASHION

  10. Ma che bella questa signorina e poi adoro il completo, per non parlare delle scarpe! Un abbraccio

  11. Che tristezza ely, uno spaccato dell’italia che ancora una volta conferma la pochezza di chi è al potere.
    ma noi possiamo guidare il nostro destino lavorativo, di questo ne sono convinta. oggi mi piaci particolarmente con questo stile classico!

  12. Sempre credere in se!

    Alice Cerea,
    BABYWHATSUP.COM
    Ti aspetto sul mio nuovo blogger network!

  13. Brava sei sempre coerente, per questo continuerò a leggerti e seguirti…oggi sei stupenda in questo stile classico e femminile…le scarpe sono innamorata subito! Baci Elisabetta

  14. Io il tesserino l’ho preso tanti anni fa quando le regole erano diverse e non c’era tutto questo dispendio di soldi… Sembra sempre più difficile poter realizzare i propri sogni ma te sei grintosa e soprattutto molto intelligente quindi da me riceverai sempre e solo applausi tesoro!!!

    The Princess Vanilla

  15. you look so stunning! love your shoes! xx

  16. Sei bellissima, giovane e questo blog è una figata… secondo me ne farai di strada!
    Baci! F.

    LA CIVETTA STILOSA
    LA CIVETTA STILOSA ON FACEBOOK
    LA CIVETTA STILOSA ON INSTAGRAM

  17. Ciao Eli, credo che molti di noi possano rivedersi nelle parole che hai scritto, io in prima persona posso dire di aver vissuto la tua stessa frustrazione, solo che, mio malgrado, ho resistito per 5 anni.
    Fortunatamente avevo persone accanto a me che mi ripetevano quanto valessi e che la salute viene comunque sempre prima di tutto!!
    In questi 5 anni ho capito dove sta realmente il problema… IL PROBLEMA è che, da una parte, ci sono persone disposte a svendere il proprio lavoro e le proprie capacità, dall’altra c’è sempre qualcuno pronto ad approfittarsene! Finché ci sarà chi DICE SEMPRE DI SI, deprezzando se stesso, ci sarà sempre, di conseguenza, chi si servirà dei tuoi meriti. Quindi RIVALUTIAMOCI tutti quanti e impariamo a dire anche qualche no, come hai detto te…la dignità prima di tutto!! Te sei bravissima e farai comunque parecchia strada, fidati!!!
    Baci e in bocca al lupo!
    Francesca
    http://www.closeupblog.com

  18. ciao Elisa! vedo che siamo nella stessa situazione, io sono veramente delusa e un po’ triste. A volte mi chiedo: chi me l’ha fatto fare? ma la passione e la possibilità di interagire con persone fantastiche (tra cui te), supera il resto. Però non è una situazione facile. Dobbiamo solo sperare che qualcuno che creda in noi prima o poi ci sarà.
    Bellissimo look, comunque!
    un bacio e un abbraccio forte, tieni duro!

    http://www.tirateladimeno.it

  19. Io non aggiungo nulla perche questo articolo mi sembra il naturale e giusto propseguimrnto del pranzo della scorsa settimana.
    Hai fatto la scelta migliore ricordati sempre quello che ti ho detto sett scorsa e da oggi in poi parti su nuovi presupposti. Al decimo NO arrivera un SIe poi un altro ed un altro ancora e saranno i SI che meriti ed hai sempre voluto.
    Baci

    NEW OUTFIT

    http://www.angelswearheels.com

  20. anche il completo è molto in stile Chanel, spettacolo!
    Nameless Fashion Blog

  21. Ti posso dire che non ho parole???? io non immaginavo che quella fosse la cifra. Vali troppo! per non parlare che tu, a differenza di molte persone, hai proprio studiato per fare questo mestiere. Così non ci starebbe nessuno, ma il problema (come hai detto tu mille volte) non è tanto di chi ti offre quelle miserie, ma è di chi accetta. Io devo essere sincera, in questi 5 anni mi hanno chiesto di scrivere settimanalmente per 3 magazine online, ma io non ho accettato perché non sarei in grado. Un conto è un post personale dove lascio a briglie sciolte il mio stream of consciousness, tutt’altra cosa è un articolo che riguarda un argomento specifico (cosa ne può sapere un’economista jajajajaj).
    Capisco benissimo quando parli di dignità e concordo in pieno su ogni parola.
    Un bacione e un mega abbraccio mia eroina.
    MaggieD.
    Fashion Blog – Maggie Dallospedale Fashion diary

  22. bellissimo il completo, stai molto bene! 😉
    ti mando un bacione
    Nunù
    Se ti va dai un’occhiata la mio nuovo post:
    http://www.honeyandcotton.org/per-un-outfit-casual-e-alla-moda-scelgo-bhell-fashion-jeans/

  23. Credo di aver capito per bene a cosa fai riferimento per quanto riguarda i tuoi articoli, sinceramente è scandaloso ed hai fatto benissimo a mettere il luce questa situazione. Devo dire che li avevo letti quasi tutti e li ho sempre trovati tremendamente interessanti. L’Italia purtroppo non è un luogo meritocratico, se non hai conoscenze o qualcuno che ti raccomandi è quasi impossibile emergere. Sono fermamente convinta che questa sia l’epoca del: fuori dagli schemi, inventare e proporre qualcosa di innovativo o semplicemente non usuale è l’unica via che rimane, sempre rimanendo fedeli a se stessi ovviamente.
    Un grande abbraccio
    Diana
    The Spiral D

  24. Fantastico look tesoro!
    Ammiro queste tue parole!!!
    Ti auguro un meraviglioso lunedì!
    baci
    Nuovo post da me: http://www.milanotime.net/fashion/white-shorts-2/

  25. This outfit is incredible! I love everything about it!
    Melanie @ meandmr.com

  26. tesoro come non posso condividere con tutto quello che hai detto?!
    è pura realtà anche io che non sto ai tuoi livelli ho ricevuto offerte pessime, chi mi ha anche chiesto di unirmi al loro sito nella speranza che un giorno ci sarebbe stato uno stipendio. Ormai ci rido su perchè ho la fortuna di prendere le cose con ironia ma capisco perfettamente quanto sei arrabbiata! Non potevi fare scelta migliore!
    un bacione tesoro
    ps. cosi vestita sei una bomba 😀 bellissima
    http://mywonderrfulworld.blogspot.it/2015/04/cibi-sani.html

  27. infinita stima pe ril contenuto del post e per il tuo coraggio. non ultimo anche per il look che è favoloso. in bocca al lupo e buona settimana ciao gloria
    Gloriadressup

  28. Ma che meraviglia di editoriale Elisa! stai troppo bene con questo look così etereo.. Purtoppo questo è un Paese che molto raramente premia i meritevoli… ma grazie al cielo a volte lo fa.
    Un abbraccio
    Valentina Astorino e Eva Sabin The AnarChic

  29. I love your Chanel’s style) Perfect)

    mary-tur.ru

  30. BEllissime parole! Stai benissimo, questo completo è delizioso!
    http://www.alessandrastyle.com

  31. il tuo sfogo mi fa passare il sorriso….mi avvilisce perchè purtroppo hai proprio ragione, con la crisi sono in tanti ad approfittarne….spero che le cose davvero possano cambiare per la tua generazione e per quella di mia figlia, che forse troverà una realtà ancora più difficile di quella di oggi!….che amarezza!
    ti abbraccio forte, un bacio Gi.

    new post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

  32. Ciao Elisa, non posso fare altro che esser d’accordo con te! Purtroppo tutti si approfittano, e parlo di qualsiasi ambiente lavorativo, se ne approfittano del fatto “tanto la fuori è pieno di gente che aspetta un lavoro2!
    Niente meritocrazia, solo sacrifici!
    Ciao bellissima!
    Un bacione
    http://www.theshadeoffashion.com

  33. Ricordati che son loro che hanno perso te e non il contrario..tu vali e meriti di essere retribuita giustamente per quello che fai e vorrai fare…la cosa davvero triste e’lo sfruttamento che certe aziende (in modo particolare in Italia) fanno !
    Come ti dico sempre vedrai che l’occasione e la porta giusta si apre prima poi,,tu insisti così senza perdere la tua dignità e voglia di scrivere perché e’quello che sai fare meglio!
    Ti ho già detto che l’ootd di oggi mi piace, ma
    Mi piace assai??
    Baci

  34. Bellissimo il completo in stile Chanel e tu sei proprio stilosa :)))
    89 euro al mese sono sfruttamento, te lo dico anch’io. Nessun tesserino vale tanto. Mi dispiace, perché hai stoffa da vendere. Non saprei come aiutarti…

    xoxo
    http://www.bellezzefelici.blogspot.com

  35. This outfit is elegant and stylish at the same time. Love it! Xoxo

    Check out my new post
    http://www.sweetsimpleday.com

  36. Marvelous outfit ! You are very feminine and elegant. I want your jacket and your bag ! Perfect style beauty 🙂

  37. Wow…amazing outfit…so chic!

    P.S Thanks a lot for visiting my blog and for leaving lovely comments…new post is now live 😉
    http://www.fashionpumpkin.com

  38. Sei una bomba,per quello che scrivi,perché sei bellissima e per come ti vesti! È un piacere conoscerti!

    mammachechic.wordpress.com

  39. Omg you are perfect. LOVE yr look. LOVE yr blog.

    http://chameleonsoul7.blogspot.com/

  40. love this look 🙂 and your shoes are gorgeous!!
    kisses from the sandpits of dubai ♥
    http://www.mahryska.com

  41. You look pretty amazing in these photos Eli! These clothes are perfect styled and i really love this chic outfit!
    xx
    cvetybaby.com

  42. nice suit!
    I would love you to see my lasts post on http://highheelpoodl.blogspot.com
    hope you like it
    kisses
    isidora

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *