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Comunicazione moda: gli e-commerce diventano editori

Comunicazione moda. Giochi senza frontiere: gli e-commerce sono destinati a diventare una fonte di informazione più attendibile dei magazine di moda.

E’ arrivata la primavera e il desiderio di rinnovamento ha contagiato un po’ tutti. Il sito Vogue Italia per esempio, zitto zitto, si è fatto il lifting. Se vi ricordate l’interfaccia ne rammenterete la pessima navigabilità, nonché fruibilità dei contenuti. Ecco, tutto questo rimarrà solo un brutto sogno. Vogue Italia, monolitico Franca‘s fortino, emblema della comunicazione di moda vecchio stampo, quello che tanto bistratta i fashion blogger, per intenderci, salta la categoria e azzarda il colpo trasformandosi in un bellissimo contenitore visivo, insomma, cede alla seduzione e si traveste da Tumblr. Sì, Vogue vende l’anima al diavolo e imbrocca una strada senza ritorno, quanto mai necessaria dato che nella competizione di click, ci si sono buttati a capofitto pure gli e-commerce.

A tal proposito citerei Net-a-Porter, pensato dalla sua fondatrice Natalie Massenet come

un giornale dal quale fare acquisti“,

format poi adottato da tutti i periodici on-line per recuperare le perdite pubblicitarie. Infatti, è ormai prassi consolidata trovare partnership tra periodici femminili ed e-tailers, cosa che rafforza sempre di più lo slittamento dei contenuti editoriali in pubblicità pro-acquisti in rete (content shopping). Ma se il nuovo consumatore tende a rifuggire dalle grinfie della pubblicità, infastidendosi sempre più della sua immorale invasività, siamo proprio sicure che questo sodalizio amoroso tra editori e commercianti non sia solo un fuoco di paglia?

Comunicazione moda. Quando l’e-commerce diventa più credibile del sito di moda.

Se la trasmissione in streaming del primo show di moda su un sito di vendita come Amazon ci lascia perplesse, il fatto la dice lunga su quello che vedremo nel futuro più prossimo. Per catturare l’attenzione dei nuovi prosumer, infatti, tutti i marchi dovranno piegarsi alla piacevolezza e alla ricchezza dei contenuti. In che modo? Portando l’informazione e l’intrattenimento direttamente sugli e-tailer.

Morale: se non hai mai avuto modo di entrare alle dipendenze di una casa editrice, probabilmente quel momento non arriverà mai, o meglio, sarà molto più facile che Zara, Gucci o Asos diventino veri e propri gruppi editoriali.

Perché se si sta ricercando delle informazioni sullo storico magazine di moda del caso( quello a cui era affezionata la mamma, la mamma della mamma e la zia della mamma, in poche parole: quello con cui si è cresciuti)e, invece, ci si trova un contenuto di basso livello, perlopiù ricolmo di iperlink o ” di consigli per gli acquisti”, la lettura diventa faticosa. In questo caso la fruizione ha più a che fare con la presa in giro. E’ una forzatura, una persuasione non richiesta. Tanto vale andare direttamente a curiosare sugli e-store preferiti nel momento più opportuno per me noi no? Ai posteri le ardue sentenze.

E mentre si rimescolano ancora una volta le carte in tavola e si avanza l’ipotesi di un ribaltamento di ruoli non indifferente,  Amazon investe milioni di euro su una Chiara Ferragni stropicciata ed emaciata( e lì si distruggono all’istante tutte le promesse di Pantene) per diventare un credibile punto di riferimento delle fashioniste Europee e per spianare la strada al lancio della sua etichetta di moda. Tanti soldi buttati in nome della popolarità fine a se stessa, perché ci viene presentata una Chiara dall’ “entusiasmo trascinante” che dà prova del suo essere cool hunter scafata cercando di convincerci di quanto sia bello il pagliaccetto giallo o la camicetta color pupù-di-ieri. Ebbene tanta curiosità per l’avvenire, ma nel “mercatone 1” Amazon continuerò solo a comprare parrucche colorate Kawaii, tanto per chiarire.

Ma i tumulti e le evoluzioni non finiscono qui. Mentre il sopracitato Gucci ci apre le porte del suo nuovo sito votato al compiacimento dei fan è di qualche giorno fa la notizia dell’acquisizione da parte del New York Times dell’agenzia specializzata in influencer marketing Hello Society. Un’agenzia dove si coltivano personaggi a suon di indicibili “K o M” su Instagram. Il futuro è sempre più certo, la religione alla quale immolarsi una: vendere tanto e vendersi bene.

 

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Bomber, top: Stradivarius

Jeans: The ragged priest

Sandal: Asos

Bag: Chanel

Hat: New Era

25 Comments

  • Allora sono destinata alla scomparsa non so vendere un tubo!!
    Cmq sempre interessanti questi post, che mi illuminano sul mondo della comunicazione e della moda.
    Bacio

  • quanto sei gnocca! sembri arrivata direttamente dalla California stamattina 😉
    bacioni cuore <3

    http://www.thefashionprincess.it/

  • Semplicemente splendida!
    Buona settimana!
    Lidia

    http://www.lidiasbag.com

  • Ho sempre creduto nelle potenzialità dell’ e-commerce.
    Troppo cool questo look casual-chic: figherrima in pink!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

  • Bella! Il colore dei capelli poi,super!
    Chiara

  • Ma quando sei super figa oggi??? No è vero lo dico sempre, ma serenity e rosa è la mia combo preferita del periodo e tu pure i capelli!!! Spettacolo… anzi, come dicono quelle che ci capiscono, TOP! 😀
    Un bacione! F.

    La Civetta Stilosa

  • maura Elisa

    Il tuo blog è una ottima fonte de idee, informazione e attualità. Quanto sei top Elisa in tutto! Bravaaaaaa.
    Maura
    http://www.stylistlowcost.com/

  • Valentina

    ADOROOOOO questo look e questo stile eli!! fantastica!!! per non parlare dei capelliiiii mi piacciono da morire!!
    Buon lunedì!!
    xo
    vale
    http://www.fashionneed09.com

  • Nicky mywishstyle

    No vabbeh ma che super Top!
    Interessante questo articolo, da ancora una volta riflettere sulle potenzialità del mondo virtuale

    Sembri una teen americana, super top

    Ciao

  • applausi
    per
    il testo
    il contenuto
    la morale
    e per le foto

    e sei brava
    ma davvero eh

  • I tuoi articoli fanno sempre centro così come le tue foto da rivista di moda!!!
    http://www.glitterchampagne.com

  • Eleonora

    Vendersi tanto e vendersi bene.
    Un riassunto perfetto di come funzionano le cose tesoro mio!
    Parlando di argomenti più frivoli e decisamente più piacevoli… sei uno schianto!!

    The Princess Vanilla

  • Ma onestamente era ora Vogue si “restaurasse” .
    E questo tuo articolo testimonia ancora una vokta quanto la vera potenza sia ormai il mondo virtuale.
    Ma quella Chanel?? Bellissima.
    Baci

    http://www.angelswearheels.com

  • Stupenda Ely i capelli sono uno spettacolo !!!
    Baci
    Romymc.com

  • Sarò ripetitiva, ma confermo che i tuoi articoli sono sempre tra i più interessanti! Questo look è uno dei miei preferiti che hai pubblicato negli ultimi giorni, mi piace davvero troppo – sarà merito di quei capelli spettacolari? *_*

    Enrie Scielzo, The Ladyboy
    http://www.enriescielzo.com

  • LOve your outfit but most of all – your jeans 🙂

  • Articolo stupendo, da leggere e rileggere (concordo, eccome !) e foto favolose…sei perfetta, adoro tutto ciò che indossi, dal bomber alle scarpe per passare dai jeans che ho dello stesso brand ma che come stanno a te è un’altra cosa !!! E la parrucca kawaii ti dona un sacco ! Bacioni

    Fashion and Cookies – fashion and beauty blog

  • Look favoloso e capelli da urlo.
    Per il sito vogue era ora di un cambiamento decente, almeno si naviga tranquillamente.
    Bel post.
    http://www.thesprintsisters.com

  • Non so se riuscirò a stare al passo con tutti questi cambiamenti tecnologici! Io sono veloce con gli armadi ma con la tecnologia e la multimedialità mica tanto….lo shhoting è fantastico Eli. Senza parole! Lo metto tra i miei preferiti! Un bacio,
    Eni

    Eniwhere Fashion
    Bloglovin of Eniwhere Fashion

  • Bel post! Molto bello anche l’outfit! Adoro i sandali! Sono meravigliosi! I tuoi capelli poi sono da urlo!
    Un bacione,
    Mary
    Fashion secrets of a pretty girl
    FACEBOOK – INSTAGRAM – TWITTER – LOOKBOOK

  • Questo look è davvero spettacolare! Bella bella.
    Marianna
    http://www.heelsallure.com

  • Ma il gruppo editoriale The Lady Cracy quando arriva? Sono più interessanti i tuoi articoli (con foto annesse) che quelli che si leggono ancora sulle “riviste”, una noia, ci credo che il mondo della comunicazione si voglia spostare sugli e-commerce.
    Baci
    http://www.mammachefashion.com

  • Effettivamente noi se vogliamo farci un idea dei nuovi capi da collezione andiamo direttamente negli e-store che ci interessano. È tutto più chiaro e semplice rispetto a girovagare come pazzi in una rivista che sia impaginata o online. Su Amazon scagliamo una lancia in suo favore: noi ci troviamo super bene. Facciamo moltissimi acquisti, del più e del meno, oggetti vari, film e perché no anche qualche paio di adidas. È affidabile e finora non ha mai sbagliato. La merce arriva subito ed in buono stato. Spesso ha anche offerte sulle spedizioni ecc.. Molto conveniente e affidabile, noi lo usiamo tantissimo!
    Ps. Bellissimi scatti è bellissima tu :)!

    Un bacione :-*.
    Monica & Tatiana.
    Ambitionofstyle.blogspot.com

  • il nuovo Vogue non mi piace, se prima la grafica era troppo vecchio stile, adesso ha qualcosa di poco elegante, troppo grande, quel rosso fastidiosissimo e alcuni link non funzionano nemmeno

    amazon fashion boh, non ne vedo l’utilità, nessuna idea nuova, nessuna qualità particolare, tanto più che il fast fashion ha anche fatto il suo tempo

    il blog della Ferragni diventerà un e commerce se non sbaglio, quindi un’inversione di tendenza rispetto a quello che dici, boh staremo a vedere

    a me dispiace solo che i blog vecchia maniera non ci siano più, è tutto così infinitamente finto adesso

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