Cosa significa cozy? Forse questa frase può aiutarvi a capire meglio:
“L’unico posto dove vorrei essere è dentro il mio maglione.”
In principio fu… il casual, ovvero tutto quello che non era formale, che non pretendeva che la giornata si dividesse secondo certe regole, che poteva essere indifferentemente usato in ogni occasione, che rispettava il corpo e la sua comodità, che, anzi, ne salvaguardava la salute e il benessere attraverso l’uso di materiali naturali.
E. Morini, Fashion History
E.Morini, Storia della Moda
Cosa significa outfit”cozy”?
Era la metà degli anni settanta, quando Armani con le sue collezioni diede inizio ad un nuovo modo di vivere: destrutturato.
Tutto era stato messo in discussione, a partire dai ruoli nella società, nella politica, ma soprattutto nel pensiero. Le nuove generazioni inveivano e condannavano le precedenti, non c’era un ordine, ma un tumulto generalizzato, che ovviamente si ripercuoteva anche nella moda. Proprio in quella situazione veniva incentivata un’osmosi atipica tra fogge e forme provenienti da culture Orientali, Arabe e persino da quelle più povere dell’Occidente. Era il tempo di abbandonare l’artificio per la semplificazione, di decontestualizzare l’indumento dalla sua origine e di demistificare le consuetudini borghesi.
Oggi siamo di nuovo da capo. In mezzo alla tempesta. Nell’occhio del ciclone, schiaffeggiate da crisi valoriali, economiche, mistiche, spirituali e musicali. E nel dissolvimento della cultura e dell’identità, ritornano i volumi informi, ritorna l’over, il desiderio irruente di protezione.
Con “cozy” si intende uno stile comodo, rilassato, chiassosamente comfy.
Apparentemente disinteressato.
Dall’oriente o dalla strada, ancora una volta combattiamo uno stile di vita che ci sta troppo stretto.
Godetevi la galleria Ladies.
pictures from #pinterest
Cosa significa cozy
ispirazioni via pinterest
Carolina
Che selezione meravigliosa tesoro, mi piacciono tutte le immagini che hai scelto!
Un bacione
Carolina
http://www.theworldc.com