star wars il risveglio della forza, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blogger italiane, elisa bellino
Analisi & ApprofondimentoModa

Star Wars: Il Risveglio della Forza e l’annientamento del potere decisionale

Star Wars: Il Risveglio della Forza. E anche se ti intendi di film fantascientifici come di pentole antiaderenti, al cinema ci vai. Eccome se ci vai. Anche se non hai mai capito chi sia il cattivo, se lo sia per davvero o perché mai ci vogliano due trilogie per raccontare una storia, la terza non te la fai certo scappare. Che poi, vorrei proprio sapere se c’è qualcuno in grado di fare ordine in mezzo a tutti questi capitoli, dato che fabula e intreccio non coincidono.

Ma che importa! Non si parla d’altro che di Star Wars. E pensare che per il cinefilo del caso, è stata molto dura, eh sì, gli spoiler hanno cercato in tutti i modi di rovinargli la festa. Un problema così serio e tremendo da convincere “chissachi” a mettere a punto un’applicazione “ammazza-spoilerate” su google. Quanto può essere perfido e oscuro l’uomo eh?Per fortuna il bene,alla fine vince sempre. E dire che ci ho provato a leggere la trama del settimo film, quello che da ieri occupa le sale italiane, ma niente, non ce l’ho fatta a terminare il secondo periodo. Frasi piene di nomi, rimandi,droidi (?), sigle e altre diavolerie, insomma, un casino pazzesco.

Star Wars: Il Risveglio della Forza è l’esempio più lampante dell’annientamento del potere decisionale della massa. Così, non solo andremo allegramente a vederlo senza sapere (nella maggior parte dei casi) chi è cosa e perché, ma ci riempiremo le taschine di gadget, uniformi, lampade, cuscini, tazze e lavatrici a tema galattico. E se radio, tivù, internet, mamma e papà non erano sufficienti, ci si è messo pure facebook a farci sentire parte della cricca jeek affezionata dandoci l’opportunità di customizzare il nostro profilo o mettendoci a disposizione una serie di simpaticissime emoticons. Questo è il potere. Quello vero, dell’impero, ma finchè ci fa divertire va bene no?

Prima di lasciarvi alle immagini vi saluto con un piccolo estratto colto da  “Viaggio in America” di Oriana Fallaci, a mio avviso, alquanto calzante. Siamo alla fine degli anni Cinquanta.

 

Los Angeles, settembre

D’un tratto e senza neanche domandarci il permesso la hostess del mio aereo diretto a Los Angeles si mette a spegnere le luci, abbassar le tendine di tutti gli oblò:io mi trovo al buio col libro che stavo leggendo. Meccanicamente rialzo la tendina, cerco una lama di sole: con un guizzo di gatto la hostess si getta sulla tendina, mi ruba la lama di sole, mi affronta come se avessi picchiato un bambino.

<< Ma che fa?!Che le prende?!>>

<<Io nulla, io leggo>>.

<<Legge?!>>

<<Sì. Leggo.>>>>

<<Qui non si legge.>> 

<<Come qui non si legge?>>

<<No. Si guarda il film.>>

<<Il film?Che film?>>

<<Il film. Un bel film a colori. Con Sofia Loren e George Peppard. >>

<<Io non voglio guardare il film, voglio leggere>> dico. E accendo una lampadina che sta sopra di me, mi procuro un bastoncino di luce. Rapida come un falchetto la hostess si getta sulla lampadina, mi ruba anche quel bastoncino di luce.

<<Insomma, si rende conto che sta disturbando?>>

<<Io non disturbo nessuno, io leggo.>>

<<Gli altri non leggono.>>

<<Gli altri no ma io sì.>>

<<Lei deve far quello che fanno gli altri.>>

[…] Che accade? Accade che ascolto, di nuovo. Guardo e ascolto, come vuole la hostess, come fanno gli altri, identica agli altri: e a un certo punto, completamente domata, piegata, privata di ogni volontà, non mi ribello più. Non ho più l’emicrania, sto bene, accetto Sofia Loren, George Peppard, il Sistema. Un Sistema che fabbrica aerei dove non solo si mangia e si beve come al ristorante ma si vedono film come al cinematografo, un Sistema che ti impone il comodo, il divertimento anche se non lo vuoi: se non lo vuoi sei domato, piegato, sconfitto con l’arma stessa del comodo, del divertimento che entra in te con la forza di un veleno, di un virus.

 

star wars il risveglio della forza, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blogger italiane, fashion blog italia,star wars funny, fashion blogger famose star wars il risveglio della forza, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blogger italiane, fashion blog italia, star wars fashion outfit, fashion blogger famose, felpa star wars star wars il risveglio della forza, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blogger italiane, fashion blog italia,star wars shoes capsule, star wars fashion star wars il risveglio della forza, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blogger italiane, fashion blog italia, blogger italia star wars il risveglio della forza, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blogger italiane, fashion blog italia,star wars scarpe, star wars shoes star wars il risveglio della forza, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blogger italiane, fashion blog italia,adidas star wars, __ star wars il risveglio della forza, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blogger italiane, fashion blog italia, star wars fashion dress, __ò star wars il risveglio della forza, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blogger italiane, fashion blog italia, chewbacca fur star wars, pelliccia chewbacca

immagini via pinterest.com e tumblr.com

Profumi più buoni: con Dior non si sbaglia mai, J’ADORE

Previous article

Sfilate di moda: non hanno più senso, ecco perché

Next article

You may also like

14 Comments

  1. Se devo essere sincera, non mi è mai piaciuto Star Wars. Mio marito ci esce pazzo!
    Kiss kiss Silvia
    Oggi sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com “Snoblesse…..la nuova gift card per regali fashion!”

  2. Non vedrò il film e tutti quei gadgets NO, proprio NO!!!!
    xo Paola
    Expressyourself
    My Facebook

  3. Tesoro, io non ho alcuna intenzione di andarlo a vedere e sono completamente ignorante in materia!
    Se penso a Star Wars al massimo mi viene in mente quella fighissima felpa che hai postato anche te!!
    Un bacione

    The Princess Vanilla

  4. Oddio, io non posso fare a meno, come non ho potuto resistere a cambiare subito la mia immagine di profilo con la mia foto da bambina (a quella età ero diventata una amante della forza)con la spada laser. Ho anche chiesto alla mia mamma di inviarmi la mia prima spada laser, ma, purtroppo il mio fratello la tiene in ostaggio da almeno 30 anni… Ancora non sono andata a vedere il film, lo vorrei vedere nella vigilia di natale, sperando che sia bello e chi mi riporti alla mia fantastica infanzia, il più dolce regalo che possa ricevere.
    Maura Elisa
    http://www.stylistlowcost.com/

  5. Esco dal coro, non lo vedrò e tanto meno comprerò quei gadget.
    Baci
    http://www.mammachefashion.com

  6. Sono una fan di Star Wars, ma credo anomala. Adoro i primi film con Harrison Ford, poi mi sono persa nei meandri oscuri della produzione e ho mollato. Tanto che il nuovo film credo non lo andrò a vedere… In compenso, Babbo Natale porterà a mio figlio Lorenzo i primi tre, quelli che per me hanno un grande fascino :))) Spero gli piacerannno, me gli ha tanto chiesti…

    xoxo
    http://www.bellezzefelici.blogspot.com

  7. volevo scrivere: me li ha tanto chiesti (brutto erroraccio!!!, sorry)

  8. The heels looks awesome!! Great star wars inspired fashion items! Xo

    http://www.sweetsimpleday.com

  9. Be anche questo è oppio per i popoli, parafrasando Marx!
    Il mio bimbo e piccolo ma ieri al Disney Store tutti i comprare gadget di star wars..
    Lalu
    http://Www.ilquadernodilalu.it

  10. Forse il film andrò a vederlo ma i gadget proprio no!
    Alessia
    THECHILICOOL

  11. non e’ il genere di film che apprezzo ma credo che stavolta o vedro’ per curiosita

    Mrs NoOne

  12. Troppo rumors markettaro. Mi ha stancato. E te lo dice un’addetta ai lavori 😉
    Non ho mai visto il film, lo confesso e se comincerò a guardarlo sarà solo per “curiosità cinefila” dato che viene dai più osannato come un capolavoro soprattutto a livello di struttura narrativa.

    Bacioni
    Marianna
    http://www.heelsallure.com

  13. Per una volta sono con la massa, sono apassionata di star wars da sempre ma ricordati che io sono nata quando sono usciti i primi film, tu non hai idea di che innovazione hanno portato nel cinema e beh anche nella vita quotidiana, il lato oscuro esiste in tutti noi!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *