caduta dei capelli
Bellezza

Caduta dei capelli in primavera: consigli e rimedi

Il cambio di stagione provoca sempre grande scombussolamento, soprattutto in primavera: il sole torna a splendere, i pollini girano liberi nell’aria e i capelli… cominciano a cadere. Ebbene sì, la caduta dei capelli in primavera è un processo naturale e fisiologico a cui siamo soggetti tutti, chi più e chi meno. Ma perché? Come fare per limitare un po’ il danno?

Ecco alcuni consigli e rimedi per la caduta dei capelli, a cui affiancare, qualora sia necessario, un buon integratore, come ad esempio quelli presenti su https://www.lievitosohn.it.

Perché in primavera cadono più capelli: le cause

La natura si risveglia in primavera, che è notoriamente la stagione in cui tutto nasce: i fiori sbocciano, gli animali fanno i loro cuccioli e tutto sembra rigenerarsi, acquisire un aspetto più fresco e nuovo. Succede questo anche ai nostri capelli: in primavera i capelli subiscono un processo naturale di rinnovamento, causato principalmente dai cambiamenti a livello climatico. La maggiore esposizione al sole e a temperature più elevate fa sì che i processi metabolici e funzionali dell’organismo vengano riattivati, dunque notiamo un aumento del ricambio di capelli. Questa caduta è talmente naturale che ha addirittura un nome: effluvio stagionale. In questa stagione si perdono più di 50-100 capelli al giorno.

Spesso, poi, in concomitanza con il cambio di temperature si combinano anche altri fattori, come cambiamenti ormonali e abitudini di vita e alimentari.

Per contrastare questa caduta è importante che tu ti prenda cura della tua pelle e dei tuoi capelli sempre, durante tutti i mesi dell’anno, con prodotti delicati e integratori. In questo modo, l’effluvio stagionale avrà un impatto minore sul tuo cuoio capelluto e noterai una perdita minore persino in primavera.

Contrastare la caduta dei capelli con l’alimentazione

Un mezzo che hai per contrastare la caduta dei capelli è il cibo: seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata dà già tanti benefici di per sé, ma una dieta ricca di alimenti che contengono minerali potrà garantirti una chioma folta e forte.

I minerali di cui hai bisogno per questo scopo sono principalmente:

  • ferro, in grado di accelerare i processi di cheratinizzazione;
  • magnesio, che accelera il metabolismo delle cellule;
  • selenio, antiossidante per antonomasia;
  • zinco, mirato proprio a prevenire la caduta dei capelli e a stimolarne la crescita allo stesso tempo.

Inoltre, avrai bisogno di aumentare anche l’apporto di vitamine B (B5, B6 e B8, anche detta biotina) e di acido folico.

Puoi trovare tutte queste risorse preziose in alimenti come: spinaci, broccoli, pomodori, asparagi, insalata, patate, carciofi, cavoli, spezie, erbe aromatiche di vario tipo, legumi, ma anche uova, pesce e frutta secca.

In poche parole: una dieta varia e ricca di verdure potrà fare la differenza per la perdita di capelli stagionale.

Trattare i capelli con i prodotti giusti

Mai come in primavera è importante dedicarsi alla cura dei capelli con attenzione e accortezza, scegliendo i prodotti per la loro composizione. Il cuoio capelluto infatti, è molto più stressato e sensibile del solito in questo periodo dell’anno, e trattarlo con prodotti troppo aggressivi o ricchi di ingredienti chimici non fa altro che peggiorare la situazione e incrementare la caduta dei capelli.

Per contrastare questo evento, invece, dovrai prediligere prodotti più delicati e naturali, che non vadano ad appesantire la cute. Lo shampoo ideale in primavera contiene sostanze ricostituenti e idratanti, come cheratina e acido ialuronico. Anche i prodotti contenenti curcuma sono ottimi, grazie alle numerose proprietà benefiche che questa spezia ha per il nostro organismo.

Inoltre, puoi migliorare la tua haircare routine adattandola alle nuove esigenze: utilizzare uno shampoo anticaduta, per esempio, ti aiuterà a mantenere folta la tua chioma grazie alla sua azione rinforzante. Se senti di avere bisogno di più protezione ancora, puoi applicare una maschera rinforzante sui capelli almeno due volte a settimana dopo lo shampoo, quando i capelli sono ancora umidi. Tra le migliori maschere rinforzanti in questo caso troviamo quelle che contengono olio di avocado: questo prezioso ingrediente, infatti, oltre a contrastare l’eccessiva caduta dei capelli primaverile, dona alla nostra chioma lucentezza e forza. Inoltre, ripara i danni che i capelli hanno subito durante l’inverno a causa di freddo, pioggia e umidità, in quanto va a eliminare l’effetto crespo.

Le ultime novità tecnologiche negli asciugacapelli

Previous article

Filler labbra: il volume delle tue labbra è proporzionale al tuo disagio interiore

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *