profumi di nicchia
Bellezza

Cosa sono i profumi di nicchia?

In commercio ci sono profumi di nicchia che si caratterizzano per numerosi fattori, a partire dalla qualità delle fragranze e dalle tipologie di materie prime scelte per la loro realizzazione.

I profumi di nicchia sono fragranze realizzate molto spesso da artigiani e mastri profumieri, si caratterizzano di materie prime preziose e per questo motivo rientrano nella categoria di profumi di lusso.

Ci sono tante creazioni olfattive originali, uniche e irripetibili, realizzati dai più grandi mastri profumieri e maison specializzate, come ad esempio il Baccarat Rouge 540, una creazione della Maison Francis Jurdji prodotta in soli tre formati.

Cosa sapere dei profumi di nicchia

I profumi di nicchia, per definizione, rappresentano tutte quelle fragranze realizzate da particolari brand, maison e artigiani profumieriche entrano a far parte del mercato ma si rivolgono a una particolare nicchia di clientela.

Alla definizione tradizionale si accompagna una definizione più romantica: questi profumi hanno origine dalla produzione dei Mastri Profumieri che, in passato, formulavano nuove fragranze e nascondevano le loro materie prime preziose, fondamentali per la realizzazione di profumi unici e inimitabili.

Gli ingredienti preziosi erano riposti all’interno di una particolare sezione della profumeria caratterizzata da incavature o “nicchie” in cui riporre tutto ciò che andava messo al riparo dagli occhi indiscreti.

Possiamo definire ancora oggi i profumi di nicchia come fragranze realizzate con ingredienti naturali originali, esclusivi e rari, lavorati attraverso metodi artigianali e caratterizzati molto spesso da una produzione limitata.

Come riconoscere i profumi di nicchia?

I profumi di nicchia non sono reperibili nei tradizionali scaffali dei negozi di profumeria commerciali o nei supermercati. Nella maggior parte dei casi queste fragranze si trovano solo all’interno delle boutique di lusso, negozi fisici o e-commerce selezionati.

La sezione dei profumi di nicchia non è correlata alle tendenze del momento, alle logiche del mercato e della moda. Tutte le fragranze sono originali, frutto di sperimentazioni e lavorazioni creative che permettono di realizzare profumi unici e irripetibili, ben lontani dalle note olfattive dei profumi commerciali.

Questi profumi si distinguono per la loro forte identità aromatica in grado di esaltare la personalità di chi li indossa, sono spesso caratterizzati da abbinamenti audaci e note olfattive che lasciano il segno; queste fragranze tendono a durare di più nel tempo e il loro odore diventa più intenso man mano che passano le ore.

Il trattamento delle materie prime non avviene tramite processi industriali ma seguendo antiche lavorazioni artigianali, oggi rese più semplici e meno ripetitive grazie alla tecnologia.  Grazie alle particolari lavorazioni artigianali anche gli ingredienti più semplici sono in grado di soddisfare le personalità più impegnative e complesse: il Baccarat Rouge 540, ad esempio, è una fragranza distillata a base di ambra grigia e gelsomino egiziano, che vede l’utilizzo di una particolare lavorazione della polvere d’oro al cristallo, fusa a 540 gradi.

Alcune delle note olfattive più comuni all’interno di questi profumi sono le note di cuoio, muschio, essenze legnose e agrumate, accompagnati da sentori di tabacco e legno.

Phoebe Philo brand: cosa ci si aspetta dal ritorno di Phoebe Philo?

Previous article

Le ultime novità tecnologiche negli asciugacapelli

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *