Lusso e social network, una liason amorosa nata in sordina, quasi di nascosto, almeno in Italia, il paese dei puristi, un po’ snob, certo, ma anche vecchi e bigotti. Infatti, questo connubio dangereux, che di fatto ha come unico scopo coinvolgere e avvicinare pubblici potenziali al mondo rappresentato dal brand è ancora visto con sospetto tra i grandi del settore luxury italiani (proprio come il fenomeno dei blogger). Sì, infatti, i più lungimiranti, quelli che hanno cominciato a prendere confidenza con il mondo dei social, sono stranieri. Tra i primi a usare la timeline di facebook per parlare al consumatore? Burberry e Tiffany&Co. Marc Jacobs, il più “cciovane” e “avanti” di tutti fece due volte i casting per le sue campagne adv tramite instagram e twitter, scatenando orde di utenti galvanizzati. Poi c’è la convergenza tra device e social. Questa strategia vanta pionieri giganti come Louis Vuitton e Karl Lagerfeld. i quali hanno realizzato app per aumentare l’engagement con i loro fan. L’ultimo “big” del lusso a muoversi in questa direzione è stato Christian Louboutin con la sua Louboutinize, di cui vi ho parlato la settimana scorsa qui. Ma niente è perduto per l’Italia, il testimone “filo-social”, infatti, è stato colto da Dolce e Gabbana.
Lusso e social network. E il lancio dell’hashtag: “un hashtag per celebrare la bellezza femminile“. La nuova campagna virale di Dolce e Gabbana per spingere il beauty ( v. lusso accessibile) ruoterà intorno a questo : #dgwomenlovemakeup, un hashtag che consentirà a tutte di auto-candidarsi a modella D&G. Il gioco è già iniziato e ogni 15 giorni verrà pubblicata sui profili ufficiali della casa di moda una nuova foto di una non-modella selezionata tra quelle che posteranno.
Stiamo cambiando, siamo già cambiati. *
“lusso e social network”, immagini D&G via pinterest.com
*Giornalismo e nuovi media, S. Maistrello, Apogeo Editore
Red lips are ALWAYS on point, so chic and classy! Love Monica’s make up – this woman is a legend!
xoxo Ira
JOURNAL OF STYLE / BLOGLOVIN
cuore, tu ne sai sempre una in più del diavolo! questa me la ero proprio persa!!
bacini <3
http://www.thefashionprincess.it/
Ma quante ne sai, allora vado subito a candidarmi ahahaha!!!
Un bacione! F.
La Civetta Stilosa
Era ora che anche qui si dessero una scossa
Un bacione tesoro
Admaiorasemper.website
Davvero una bella iniziativa!
Compimenti agli stilisti, hanno avuto sicuramente un’ottima idea ed hanno fatto un ottimo utilizzo dei social!
Lucia
http://www.legallychic.org
che bella iniziativa
(anche se, come sempre, sceglieranno le super raccomandate)
Alice Cerea,
BABYWHATSUP.COM
Ne avevo letto notizia! molto belli questi trucchi con labbra rosse! baci
Absolutely love Dolce & Gabbana make-up and these pictures are beyond beautiful! Thanks for sharing!
http://fashion-soup.com
Ciao ragazze! Volevo sapere come si fa a candidarsi come modelle per d&g?
Grazie! !
Ciao Marti! Basta postare su instagram una tua foto con questo hashtag : #dgwomenlovemakeup
baci
Noooo stupenda quests cosa!
(Da domani saro’ in zona…)
Bacio
mitici DOlce & Gabbana
http://unconventionalsecrets.blogspot.it/
Che bella iniziativa! Magari posterò anche io una foto… Se riuscirò a farne una decente 😛 dolce e gabbana comunque sono sempre i miei preferiti!!!
Bacioni
Vale
http://www.fashionneed09.com
peccato che loro amino le more eh
altrimenti mi sarei candidata ◕‿◕