fbpx

Loewe senza show: meglio Le Figaro a Instagram

Sembra che la moda non faccia più notizia, ecco perché Loewe decide di investire sulla carta stampata piuttosto che su di uno show per Instagram.

 

Loewe diretto da Jonathan Anderson senza show, ma non senza evento. A sorpresa, infatti, al posto del solito approccio digital, il creativo sceglie di flirtare con il lettore tipo dei quotidiani più famosi del globo, materializzando la sua presentazione invernale sotto forma di inserto. Un inserto che fedele al mezzo a cui si appoggia ne ricalca fedelmente la struttura con tanto di nome della “testata” (Loewe) titolo (The Show Has Been Cancelled) articolo di apertura e ammiccamento dotto alla tradizione del feuilleton con l’inserimento dell’anteprima di “The Affair” di Danielle Steel. 

The Show Has Been Cancelled. La moda volta pagina

Loewe sceglie di restare senza show ma “The Show Has Been Cancelled “strilla forte nelle mani mature dei lettori âgés di Le Figaro, Le Monde, El MundoThe Times of London, The New York TimesThe Asahi Shimbun. Una sorta di coming out, che viene ampiamente motivato nel corpo del testo sottostante. 

“la moda riguarda un momento nel tempo, intrinsecamente connesso a un quotidiano, che funge da registrazione dell'”ora” . 

Questo si legge, nel corpo del testo in apertura e se la moda non può staccarsi dalla storia, essa deve farsi spazio anche nel panico scatenato dall’emergenza, perché di questi tempi nessun cliente può essere lasciato fuori dalla comunicazione, soprattutto se, come Loewe, si ambisce a vendere elaborati concetti artistici prima che borsette e scarpette.

Irrompere nella cronaca, nella politica e nell’economia, quindi, è l’ultimo escamotage che Loewe (ma un po’ tutta la moda più colta) ha per accaparrarsi un instante di rilevanza in quella realtà distopica in cui gli adulti da più di un anno vivono blindati al riparo e allo stesso tempo in balia delle loro peggiori paure e ossessioni. 

.”.. c’è una tangibilità in un giornale, che conferisce alla fantasia della moda una presenza fisica. Impugni un giornale, giri le pagine. Ecco uno spettacolo nei notiziari: una fantasia“. 

Non è detto che questo di Loewe rimanga un caso isolato.

Le copie di Loewe Journal saranno disponibili negli store fino a esaurimento scorte.

 

 

 

immagini Loewe.it

TOP