stivali alti quali scegliere, stivali alti zara
In tendenzaModa

Stivali alti quali scegliere per l’inverno 2019? Ecco la mia selezione

Stivali alti quali scegliere per la stagione invernale 2019

Stivali alti quali scegliere? A punta tonda o squadrata? Con il tacco o senza? Prima di avventarci sui modelli più modaioli, se non avete ancora un paio di stivali passepartout, daremo la precedenza a qualche scelta destinata a durare almeno qualche anno.

Lo stivale alto è entrato nell’armadio femminile solo a partire dagli anni Sessanta, infatti, nonostante la diatriba tra Mary Quant e Courrèges per il copyright sulla minigonna, da quel momento in poi gli abiti si sono accorciati e gli stilisti hanno compensato quella “spudorata” mancanza di tessuto con la lunghezza dello stivale.

Lo stivale alto, perché è un evergreen

Lo stivale è un feticcio che emana forza, potere e controllo, poiché non smette di rinviare ad un immaginario simbolico che rintraccia nel passato più lontano del guerriero la sua natura virile e autoritaria.

Alla fine degli anni 70, il fenomeno punk investe la moda e lo stivale da lavoro o militare diventa di moda: oggi le moderne “amazzoni” preferiscono gli anfibi o combat boots al classico stivale (Bottega Veneta e Prada docet).

Stivali alti, quale scegliere? 

Da brave consumatrici critiche e consapevoli, sceglieremo uno stivale funzionale e destinato a durare nel tempo. Lo stivale sarà in pelle o nappa e possibilmente con il tacco basso e preferibilmente di un colore neutro.

 

Zac Posen chiude: essere famoso non basta, se fai abiti che nessuno vuole più

Previous article

Regime felicità: la felicità è un diritto, ma soprattutto un dovere. Ma chi l’ha detto?

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *