tendenze estate 2020, milano fashion week estate 2020, fashion trends primavera estate 2020
In tendenzaModa

Tendenze estate 2020: il meglio della Milano Fashion Week è qui

Tendenze estate 2020: questo è il report con tutto quello che è necessario sapere

Dimentica la tua ossessione per il nuovo

Se fin dall’inizio della modernità il genere umano si è sentito costretto a inseguire e pretendere novità,  identificando il “nuovo” come un valore, a questo giro la moda si arrende e per un pelo non va “fuori moda”.

“Cosa potrebbe esserci di nuovo? Cosa non è ovvio? E’ sempre stata un’ossessione, sin da quando ero giovane” 

Miuccia Prada

Mentre Virgil Abloh si mette in malattia e prende un permesso di qualche mese annullando tutti i suoi “tour” e Demna Gvasalia si congeda da Vetements, prendiamo atto della fine dello streetwear, fatto confermato dalle collezioni Primavera Estate del 2020.

Lo streetwear è finito

Messo al bando il tormentone formato “skater”, le case di moda si schierano in due fazioni: c’è chi prontamente salta sul carro dei seguaci della Phoebephilosofia e chi, barcollando nell’incertezza, tenta la strada usurata degli chiffon, della morbidezza, dei volant e dei fiocchi, tutti pastosi gonfaloni di una femminilità stucchevole, melensa e, francamente, inadeguata.

La moda donna parla dell’insanabile antinomia tra maschile e femminile, quando non lo fa, si annulla nell’indecisione e nella noia(Jil Sander).

Maschile VS Femminile

Pur non aggiungendo nulla di stravagante o innovativo, c’è chi celebra una drastica plasticità scultorea, logica e razionale tipica dell’emisfero maschile e chi commemora la mollezza, l’emotività, e il ludico con tessuti e forme arrotondate, riconducibili a quello femminile.

Ci sono l’uomo e la donna, ma non insieme.

La mascolinità più rigida e oltranzista raggiunge l’acme nella donna di Bottega Veneta.

Daniel Lee, nonostante i vari creativi aspiranti al titolo di messia della #NewOldCéline mitologia, è il punto di riferimento dei seguaci di Phoebe. In quanto unico vero erede di “sangue” dell’insigne, algida poetica ” (in Céline ricopriva il ruolo di design director del ready to wear), quello che a lui riesce bene da neo-demiurgo non funziona per gli altri, poiché copia al quadrato (Sportmax, Salvatore Ferragamo), .

Daniel Lee alla sua seconda prova detta un ritmo stilistico marziale ancora più affettato e anemico, le sue silhouette stilizzate marciano spoglie, come vestite solo di accessori. Tranne la violenza visiva di 3 trench fuori misura, l’abbigliamento nemmeno si nota, perché tutto è concentrato su voluminosi sandali intrecciati, mastodontiche sacche, occhiali taglienti e girocolli.

tendenze estate 2020, milano fashion week estate 2020, bottega veneta primavera estate 2020

Bottega Veneta

Miuccia Prada ripulisce, lava e ingentilisce

e quindi, anche se alla Signora non interessa cosa piace alla gente, di abiti orribilmente chic (cit. Alexander Fury) non ce n’erano. Miuccia sembra aver fatto pace con i suoi demoni, ma qualcuno ha pensato al rischio che tutta questa gioviale ventata d’aria fresca e sbarazzina in casa Prada possa intaccare la rilevanza di Miu Miu?

tendenze estate 2020, milano fashion week estate 2020, prada primavera estate 2020

Prada

Fendi dopo Karl parla della Romanità

Ma la Roma di oggi è marcia e sa di provincia. Peccato per l’intenzione, ma il pensiero non basta, la collezione si adagia in un vortice di colori, tessuti e stampe distanti e inconciliabili; il risultato è incongruente e ripetitivo, inconsistente, caotico e confusionario: come Roma, in effetti.

fendi primavera estate 2020, tendenze estate 2020, milano fashion week estate 2020, tendenze moda primavera estate 2020

Fendi

Sublime Armani

La sua visione è nitida e convincente, infatti, sa perfettamente come essere sempre diverso pur non cambiando nulla. Giorgio Armani bilancia l’esercizio stilistico e quello sartoriale ammaestrando il caos contemporaneo con tagli rigorosi, impeccabili e leggiadri, meraviglioso nei grigi, scivolosi e acquatici. 

Armani primavera estate 2020, tendenze estate 2020, milano fashion week estate 2020, tendenze moda primavera estate 2020

Armani

Gucci

Una passerella tapis roulant sforna umani-merce prodotti in serie. In questa rappresentazione si può rintracciare l’influenza di Metropolis di Friz Lang o di Tempi Moderni di Chaplin come critica alla meccanizzazione delle vite e alla standardizzazione dei comportamenti. Lo spettacolo, però, è lento e lungo, insopportabile. Gli abiti si intravedono, ma si intuisce che siano sempre i soliti. 

Gucci primavera estate 2020, tendenze estate 2020, milano fashion week estate 2020, tendenze moda primavera estate 2020

Gucci

Versace

Donatella quando copia Saint Laurent (Vaccarello) è strepitosa, peccato per il tema Libro della Giungla + Mojito, quello lo lasciamo a JLO.

tendenze estate 2020, milano fashion week estate 2020, versace primavera estate 2020

Versace

 

immagini via Bof.com

Fashion Pact Kering & Co. : i nuovi trend di moda riguardano l’ambiente

Previous article

Settimana della moda Parigi Primavera Estate 2020: il riassunto completo

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *