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Lusso cosa significa oggi? Diamo il benvenuto al lusso “populista”

Lusso cosa significa oggi? Diamo il benvenuto al lusso “populista”

Lusso cosa significa? Nessuno lo sa più.

Demagogia /demago’dʒia/ s. f. [dal gr. dēmagōgía]. – (polit.) [pratica politica tendente a ottenere il consenso delle masse] ≈ ‖ populismo.

Il lusso populista ha preso il sopravvento e con il debutto di Virgil Abloh da Louis Vuitton, Maison storica emblema del lusso “aristocratico”, è stata imboccata la via del non ritorno.

Il significato della parola lusso per come lo intendiamo oggi è sfuggente, poiché tende a coincidere con la visione del singolo, con i suoi valori, la sua psicologia e la sua formazione. Il lusso, quindi, è una costante variabile, soggetta a cambiamenti legati al mercato, ma anche alla cultura. Proprio dalla cultura di massa e dai social ha origine il lusso democratico, un lusso che affianca alle pretese di prestigio e ed esclusività, l’idea di accessibilità.

Da lusso democratico a lusso populista

Sembra proprio che persino gli ultimi baluardi del lusso democratico siano stati sfondati. Il lusso non è più riconducibile ad un sentimento di distinzione o al desiderio di emulare una ristretta élite ideale, colta e sofisticata. Il lusso al tempo di Abloh è per tutti, ha come riferimento le minoranze e punta a ingolosire la massa vendendo storie che parlano di scalate al successo, di rivalsa personale e protesta contro quell’establishment che i designer erano soliti corteggiare.

Il concetto di lusso diviene inclusivo e da superfluo si fa necessità primaria per essere protagonisti attivi nella società. 

Il debutto di Abloh-il mago di Oz: il visionario che sta dalla parte dei deboli

“Dietro la busta” di Monsieur Arnault un Abloh “createur” in lacrime abbraccia il mentore West in perfetto stile Maria De Filippi, davanti, una mandria di spettatori on-line e off-line esaltati acclamano il nuovo corso “rap” del rinomato brand.

Il lusso ha finito di esistere per come lo avevamo conosciuto, dimentichiamo i couturier, i mastri artigiani, i designer e abituiamoci a vestirci di nulla, ovvero di parole ad effetto.

Tutto ciò che mira all’effetto è di cattivo gusto, come tutto ciò che è chiassoso.

H.de Balzac

Quelli che non sono designer, ma sono meglio di Houdini in quanto a illusioni

“Designer? I visualise, I never had tools. I’m learning to. Like, this is foundation level.”*

Virgil Abloh per Businessoffashion.com

I “direttori artistici” demagoghi  sollevano masse di indefessi zombie privi di autostima. Il lusso da sempre sinonimo di esclusività e prestigio diventa un sicuro, facile approdo per l’inquietante “l‘uomo della folla“, per dirla alla Poe maniera.

Il lusso sta diventando La Mecca degli ignavi,

studiato e pensato per far gola a quell’individuo anonimo, impaurito e prosciugato di qualsiasi profondità analitica e critica, poiché rassicurato e viziato dall’illusoria convinzione di consumare protesta, rivincita, pace e amore. Come se la controcultura o il dissenso potessero essere venduti a peso d’oro, poiché firmati da persone famose.

Da populisti, appunto.

L’abbiamo visto l’altro giorno quando la comunità internazionale si è spostata sotto l’arcobaleno dai mille colori che ha trafitto di giocoleria psicadelica il Palais Royal di Parigi. La commedia umana è stata servita.

Prima eravamo soliti guardare in alto per sognare, le nostre ambizioni e aspirazioni, infatti, spesso rimanevano inaccessibili.  Anche il più piccolo botticino di profumo, il cosiddetto campioncino poteva essere adoprato con parsimonia per mesi scatenando -per sineddoche- la più grande esaltazione mistica nel singolo.

Ma cosa rimane ora di tutto questo? Grande disponibilità di merci, chiassosi eventi e sovraesposizione di loghi. L’immagine dei marchi di lusso che hanno abbracciato questo corso “semplificatore” per arrivare al grande pubblico ha diluito il loro senso e il loro valore. Il cerchio magico è stato violato da prestigiatori e dilettanti famosi . E quindi?Quindi niente, aspetteremo tempi migliori, anche questo capitolo finirà nel giro di qualche anno.

Per ora, però, nessuno sa più cosa sia il lusso.

Immagine copertina via pinterest.com




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4 Comments

  1. Questi scatti sono pazzeschi, complimenti!
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  2. Queste foto sono strepitose, uno dei tuoi shooting più belli in assoluto!
    Un bacione! F.

    La Civetta Stilosa

  3. Bellissimo articolo. Una perfetta descrizione dello scenario odierno. Un lusso non più esclusivo e prezioso, ma accessibile ai molti che vogliono solo ostentarlo, senza comprenderlo a fondo.
    E.

    1. Grazie mille Eleonora, è un piacere confrontarci.

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