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Pop-up store cos’è? Una mania, ecco perché tutti li aprono

Pop-up store cos’è? Una mania, ecco perché tutti i marchi di moda li aprono

Pop-up store cos’è? Ora vediamo.

Se le parole d’ordine sono mutevolezza e incertezza, i marchi di lusso si stanno preparando a cavalcare l’onda dell’imprevedibilità eleggendo la “bizzarria” a norma. Bizzarria intesa come sorpresa, come momento ludico di matrice infantile, facilmente riconducibile, in termini di sensazioni, a tutta quella serie di emozioni positive tipiche delle feste tradizionali. E così saltano fuori dal nulla pop-up store, come se non ci fosse un domani.

I pop-up sono dei negozi temporanei,

che portano il concetto di “speciale” nella vita “normale” dei consumatori. Queste iniziative, quindi, sposano l’idea dell’effetto sorpresa e puntano tutto sulla precarietà della loro esistenza in luoghi inconsueti, per incentivare le vendite. Vendite flash, che solitamente interessano edizioni limitate del marchio, così da sfondare le resistenze anche dei più riluttanti all’acquisto.

Maison Chanel fresca di apertura presso Nordstrom a Seattle rifiuta la volgare dicitura pop-up tratteggiando l’operazione con la suggestiva, quanto sofisticata, definizione di “boutique effimera”, mentre tutt’intorno il Demna Gvasalia pensiero contagia il sistema dettando ritmi e convenzioni.

Le ultime incursioni firmate D.Gvasalia

Proprio  2 settimane fa il designer ha scrollato il quotidiano dalla banalità facendo atterrare la compagnia del DHL &Co. (leggi Vetements) a Hong Kong, precisamente al Kai Tak Cruise Terminal.

Un solo giorno di vendita, tutti invitati.

La settimana appena passata, precisamente il 30 di novembre, al Dover Street Market di Londra Balenciaga ha aperto un negozio temporaneo con un apposito corner copy point che consente, attraverso loghi e stampe, di personalizzare le t-shirt del brand, accedendo con giochi touch screen al mondo firmato Balenciaga.

Perché il pop-up store è principalmente consumo esperienziale

Un divertimento inatteso. Quello che compri (se compri), invece, un balocco da tenere per ricordo.

Il “gioco” è l’espediente vincente per stimolare la curiosità di generazioni pellegrine affamate di attenzioni e in cerca di mondi inclusivi in cui sperimentare la propria unicità.

Perché la voglia di sorprese c’è sempre stata, questo lo ha insegnato al mondo Michele Ferrero

E allora torna buono l’insegnamento di Michele Ferrero, padre di tante piccole gioie golose e non in ultimo dei mitici Ovetti Kinder.

Due punti fondamentali per far crescere il suo business a livelli esponenziali: il primo, l’elemento “festa tutti i giorni” (o quasi) . Il secondo: la determinante soddisfazione della casalinga media. L’importante è “ca piasa a madama Valeria” diceva. La stessa Valeria, che non è altro che la versione agé del destinatario principale di tutto il lusso in versione democratica.

L’uovo di cioccolato non poteva rimanere una prelibatezza da gustarsi un solo giorno l’anno, a Pasqua. Per questo Michele Ferrero decise di lavorare alla creazione di qualcosa di più piccolo, che si potesse comprare a poco prezzo ogni giorno, a disposizione di tutte le Valerie del mondo.”*

Ecco cos’hanno in comune i pop-up store e gli ovetti Kinder

L’effetto sorpresa e la felicità. Una felicità genuina, immatura, piuttosto grossolana. La stessa che si provava quando da ragazzina si veniva accettate in un gruppo speciale, quando ti sentivi compresa e attesa. E così il pop-up raggiunge lo scopo: quello di mantenere alto il morale e tenere accesa l’affezione del popolo. E tu sei felice di prendere parte all’evento, anche solo per scattarti un selfie così da poter documentare alla pletora di seguaci un orgoglioso “Io c’ero.”

E’ così, come diceva Michele, si ha l’illusione che sia sempre Natale, Pasqua o il tuo compleanno.

Copertina vi pinterest.com


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*http://www.ecommerceguru.it/in-evidenza/da-piccola-pasticceria-a-multinazionale-dellindustria-dolciaria-il-caso-di-ferrero/

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3 Comments

  1. I absolutely LOVE these pics and your outfit is fab!

    http://www.sugarpopfashion.com

  2. Belle le foto ma molto interessante il contenuto del post!
    Brava Elisa..
    Un occhio alla moda e a quello che c’é dietro sempre!

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