fbpx

Come vestirmi oggi? Ecco il look alla “Balenciaga” comprato da Zara

Come vestirmi oggi? Ecco il look alla “Balenciaga” comprato da Zara

Come vestirmi oggi? Ti parrà strano e perverso, ma la moda brutale, senza eros e senza seduzione è molto “cool”. Il lavoro di Demna Gvasalia irrompe nel sistema moda come una profezia apocalittica e, nello stesso tempo, come un cataclisma spazza via le convenzioni della tradizione e cancella gli orizzonti spazio-temporali.

Il consumo di oggi non ha niente di poetico,

proprio come la sua moda, proprio come la nostra società. Demna Gvasalia ha elevato a valore una contro-estetica dell’abito, anteponendo all’armonia delle forme la sproporzione e l’esagerazione dei capi vestimentari.

La mortificazione della “bellezza” passa da Demna Gvasalia,

ma, a ben vedere, questo suo atteggiamento “distruttivo” è il più coerente con la contemporaneità che viviamo e, forse, è proprio quello che stiamo cercando.

Come vestirmi oggi? Zara punta su Demna Gvasalia

Le sue creazioni celebrano l‘immediatezza del presente, e in quanto tali, vengono private della tradizionale parte semantica “filosofica” in nome di una nuova “etica” basata su un significante- oggetto e sull’istantaneità del suo ciclo di vita.

Come ho scritto la scorsa settimana, in questo particolare periodo storico dominato da crisi,  instabilità e incertezza, le donne non sentono più la necessità di mostrarsi abbigliate da attraenti femme fatale. Le donne vogliono imporsi nella società facendo a meno del loro corpo, ma dominando lo spazio.

Ecco come prendere ispirazione da Balenciaga per i tuoi look più “estremi”

Focus su:

proporzioni

texture mix

pop color

E questo è quello che trovate da Zara ora: 

 

7 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP