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Sfilate 2017: ecco perché tutti parlano di Demna Gvasalia

Sfilate 2017: facciamo il punto della situazione

Sfilate 2017 autunno inverno. Dopo un mese di fashion show, si tirano le somme. Abbiamo visto sfilare di TUTTO. Per lo più un tutto uguale, ma diverso, in una parola: spersonalizzato.

Il sistema moda si è mosso, ancora una volta, come un gigante ubriaco di visibilità. Ha parlato tante lingue, ma tutte votate alla ricerca di una popolarità immediata. Le solite 2 modelle, i soliti 10 influencer, il solito spettacolo, insomma, sempre le solite “stories”. Ma cosa è rimasto?

Confusione di moda. Le identità dei marchi rischiano di sfumare in una volgare indistinzione

E’ giunto il tempo della “moda indistinta”, dove un marchio vale l’altro. Le collezioni si assomigliano sempre di più (puntando su un “casual style” sempre più casuale, dove ogni pezzo va per conto suo), i marchi si fanno sempre più simili.

Distinzione e imitazione

sono sempre stati i fattori fondanti della moda, ma cosa succede quando l’elemento “distinzione” non è più percepito come tale dalla comunità? Se il ready to wear lo vedi a Parigi, ma lo compri a poco prezzo e quando ti pare da Zara o su Asos?

La moda in tilt: il lusso non ti distingue

Perché non si distingue.

L’abbigliamento ha un doppio significato, perché con esso l’individuo si trasforma: in primo luogo si eleva ai suoi propri occhi e poi agli occhi degli altri.*

Se la moda è sempre stata “di classe”, oggi è solo l‘ “individualismo tribale” di Instagram a guidare i consumi. Consumi visivi rapidi, incoerenti e viziati da un contesto sociale caotico e disturbato dall’assenza di riferimenti e valori culturali stabili.

I marchi  hanno scelto di non scegliere e di compiacere tutti

mandando in passerella micro particelle di identità multiformi, deliranti, disordinate. E mentre pensavamo di aver capito già tutto su Demna Gvasalia, oggi non possiamo fare altro che rendergli onore.

Demna Gvasalia detta coerenza producendo collezioni vistosamente destabilizzanti, ma incredibilmente aderenti alla realtà. Realtà che noi stessi non fatichiamo a riconoscere. Se prima respingevamo il suo operato, ora ci tocca accettarlo, perlomeno per la sua onestà.

Per questa collezione autunno inverno 2017 Demna ha studiato gli archivi Balenciaga e si è visto

La mia prima priorità era quella di comprendere la metodologia di Cristóbal, il suo lavoro attorno al corpo, e come farlo oggi” .

WWD.com

La sfilata di Balenciaga è stata la più applaudita, essenziale e abbondante, ma prima di tutto riconoscibile, unica. Una “streetwear-couture”, dove gli accessori ( es. le maxi borse) e i dettagli (v. le tasche o la sperimentazione di materiali estranei al mondo della moda) diventano elementi primari.

“I love that clothes can make people think, maybe about something not even clothes-related. We need to question things. If we don’t do that today, we’re doomed “.

Businessoffashion.com 

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immagini via tumblr.com

Uno show, che al di là dei gusti personali, deve essere considerato per la sua portata simbolica e per la sua innovativa lettura della realtà. Una sfilata architettonica e pragmatica in perfetta continuità con il lavoro del suo fondatore e aderente allo spirito del tempo.

La verità è che qualcosa del “pensiero Demna”, lo abbiamo già fatto nostro. Anche se era una delle ultime cose che avremmo voluto.

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 *Sociologia della moda, F. Monneyron, pp.50-51, Editori Laterza,2008

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