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Moda indifferenziata: ecco perché la moda va nel sacco grigio

FASHION-OLOGY / NEWS / OUTFIT / 5 febbraio 2017

Moda indifferenziata: sacchetto grigio

La moda indifferenziata. Plastica, umido o secco? Per la moda contemporanea ci vuole il sacchetto grigio, quello dell’indifferenziata. L’ho definita moda indifferenziata, perché dentro ci si mette un po’ tutto: Maison storiche, giganti del fast fashion, new brand, cineserie ecc., e così si rimpiazzano per sempre le concezioni di lusso, prestigio e iconicità dei prodotti. Lusso, prestigio e iconicità hanno fatto il loro tempo, e per questo si svuotano di significato. Ma perché? Perché la MODA è stata fatta a pezzi, nel vero senso della parola.

Moda indifferenziata. Il lusso è stato fatto a pezzi

Questa è l’era dei Demna Gvasalia e degli Alessandro Michele dove la “prêt à couture” diventa fenomeno social, con attributi e tempistiche social e, ça va sans dire, si disintegra. Si disintegra diventando altro, e mentre muta in altro si scompone in una costellazione di “micro-offerte”lampo.

“Micro-offerte lampo confezionate come “spot” di micro-mondi, micro-immaginari,

perché l’obiettivo dei designer non è più vendere “total look”, ma singoli “pezzi” “.

Moda smembrata. Il lusso è fatto per essere azzannato

senza logica e senza remore da consumatori altamente infedeli, preparati e ipercritici.

I figli della recessione hanno una nuova identità: più vecchi, più soli, più diseguali, ma anche più green smart, clean, healthly e digitali, sanno scegliere e spendere meglio il loro denaro.

Moda di pezzi, pezzi di moda: niente dura, tutto annoia

Una t-shirt, una borsa, una giacca, un paio di scarpe, si tratta di una sorta di filosofia di moda scomponibile, fatta di outfit che non sono fatti per essere indossati, ma per essere assorbiti dai social e sacrificati. Sacrificati, ovvero, squartati e spezzettati in piccole parti, pronte per essere indossate con il pantalone di Zara e la camicia di H&M.

Il ciclo di vita di questi pezzi di moda si esaurisce troppo presto, ecco perché ne compriamo sempre di meno, preferendo marchi di fascia più bassa o di nicchia.

E mentre tutto si crea e tutto si distrugge

familiarizzeremo sempre di più con il brutto abituandoci alla scoraggiante idea di comprare roba da vestire su Amazon e di andare a lavorare per Alibaba  .

 

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Elisa Bellino




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4 Comments

on 6 February 2017

I tuoi post sono sempre pazzeschi e in queste foto sei semplicemente fantastica.Kiss
Nuovo post “Mi.Mi.Sol Collezione Autunno-Inverno 2017/18” ora su http://www.littlefairyfashion.com

on 6 February 2017

Sai che come ho visto questa camicia da Zara ho subito pensato facesse proprio al caso tuo!! Non sbaglialo, l’hai interpretata in un look pazzesco!!
Un bacione! F.

La Civetta Stilosa

on 6 February 2017

Che bello questo Look con questa camicia! Hai ragione, tutto annoia, la moda pure!
Bacioni
http://www.glitterchampagne.com

on 6 February 2017

La penso esattamente come te e ti dirò di più, in questa ottica, non avremmo bisogno di comprare nulla di nuovo, ma solo di riassemplare infinite volte quello che già abbiamo.
xxx
mari
http://www.ilovegreeninspiration.com



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