Breaking

Quello che non sai sul potere dei vestiti

FASHION-OLOGY / NEWS / 10 maggio 2016

Quello che non sai sul potere dei vestiti

Quello che non sai sul potere dei vestiti…Scienze occulte della moda

Avete mai riflettuto sulla quantità di cose che fanno i vostri vestiti? Ci chiamano, ci corteggiano, ci rassicurano, ci ricordano di dimagrire, ci scrollano, ci spronano quando tutto va a rotoli, ci solleticano la fantasia, per non pensare a tutto quello che dicono di noi agli altri senza che ce ne accorgiamo. Da questo punto di vista, sono peggio delle pettegole. Ma quello che non sapevamo ancora è che ci aiutassero ad essere più intelligenti.

Tutto quello che non dovete fare per esserlo è vestirvi informali.

Cioè, non si parla d’altro che di sporty chic, praticità e invece niente, vestite così non sfruttiamo la nostra intelligenza.

Avendo trascorso una vita in jeans e scarpe da ginnastica, è come se avessi soffocato il mio potenziale intellettivo nel purè.

Il potere dei vestiti

La scelta di un outfit più classico (preferibilmente preciso, stirato e abbinato)quindi, rende più intelligenti. Ed effettivamente i conti tornano quando ci si confronta con la demenza del partner nel post-lavoro. Precisamente nel momento in cui, dopo essersi disfatto di giacche, cravatte e pochette riordina nell’armadio il “personaggio brillante” e si lascia morire davanti alla tele fino all’indomani mattina.

Quello che non sai sul potere dei vestiti è che

il look giusto in un’occasione importante non farà dei veri e propri miracoli, ma migliorerà le performance. E lo dicono gli studi dei ricercatori.

I ricercatori dell’università della Columbia e Northridge nel trattato << Le conseguenze cognitive del vestiario convenzionale>> hanno dimostrato che un look formale faciliterebbe il ragionamento finalizzato alla realizzazione di obiettivi a lungo termine, determinando nel soggetto un comportamento concentrato, distaccato e più reattivo, rispetto agli individui vestiti casual.

Se ancora non vi convince quanto possa essere determinante il vostro look, gli studiosi hanno dalla loro un altro incontestabile test. La prova prevedeva la risoluzione di alcuni problemi. Prima di iniziare lo svolgimento ad alcuni soggetti era stato fatto indossare un camice  bianco. Ebbene, il risultato inconfutabile fu che tutti gli individui con il camice realizzarono punteggi notevolmente più alti rispetto ai colleghi sprovvisti.

Niente da fare, mi toccherà vestirmi da persona seria. O da medico, o forse no e va bene così.

Quello che non sai sulla moda, quello che non sai sul potere dei tuoi look, l'abito ti fa intelligente, elisa bellino, theladycracy.it, fashion blog, fashion blogger, fashion blogger italiane, fashion blogger italia, web influencer italiane, fashion blogger famose 2016, fashion blogger italiane famose 2016, total white look, the Quello che non sai sulla moda, quello che non sai sul potere dei tuoi look, l'abito ti fa intelligente, elisa bellino, theladycracy.it, fashion blog, fashion blogger, fashion blogger italiane, fashion blogger italia, web influencer italiane, fashion blogger famose 2016, fashion blogger italiane famose 2016, business look, outfit working 2016 Quello che non sai sulla moda, quello che non sai sul potere dei tuoi look, l'abito ti fa intelligente, elisa bellino, theladycracy.it, fashion blog, fashion blogger, fashion blogger italiane, fashion blogger italia, web influencer italiane, fashion blogger famose 2016, fashion blogger italiane famose 2016, business look, outfit working 2016, working room pink Quello che non sai sulla moda, quello che non sai sul potere dei tuoi look, l'abito ti fa intelligente, elisa bellino, theladycracy.it, fashion blog, fashion blogger, fashion blogger italiane, fashion blogger italia, web influencer italiane, fashion blogger famose 2016, fashion blogger italiane famose 2016, business look, outfit working 2016 Quello che non sai sulla moda, quello che non sai sul potere dei tuoi look, l'abito ti fa intelligente, elisa bellino, theladycracy.it, fashion blog, fashion blogger, fashion blogger italiane, fashion blogger italia, web influencer italiane, fashion blogger famose 2016, fashion blogger italiane famose 2016, business look, outfit working 2016, chanel 2.55 classic black Quello che non sai sulla moda, quello che non sai sul potere dei tuoi look, l'abito ti fa intelligente, elisa bellino, theladycracy.it, fashion blog, fashion blogger, fashion blogger italiane, fashion blogger italia, web influencer italiane, fashion blogger famose 2016, fashion blogger italiane famose 2016, business look, outfit working 2016 Quello che non sai sulla moda, quello che non sai sul potere dei tuoi look, l'abito ti fa intelligente, elisa bellino, theladycracy.it, fashion blog, fashion blogger, fashion blogger italiane, fashion blogger italia, web influencer italiane, fashion blogger famose 2016, fashion blogger italiane famose 2016, business look, outfit working 2016

immagini via pinterest.com

 


Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,



Elisa Bellino




Previous Post

Coco Cuba 2016: Chanel fuori posto, non solo marketing

Next Post

Chateau de la Colle Noire: riaperta l'abitazione di Christian Dior





You might also like



19 Comments

on 10 May 2016

Splendido post Elisa ✌️
Chiara
http://Www.chiaraangiolino.it

on 10 May 2016

L’ho sempre risaputo… e non solo per quanto riguarda i vestiti!
Kiss
Nayla C
http://www.naylac.com

on 10 May 2016

Io forse si era capito sono una sporty chic dipendente. .però ammetto che ci sono occasioni che richiedono uno sforzo in più. .magari su tacco 12..
Lalu
http://Www.ilquadernodilalu.it

on 10 May 2016

Come non essere d’accordo?!?!? Non sapevo di questi studi legati alle perfomances. Interessante (come sempre lo sono i tuoi post). Un bacio e buona serata,
Eni

Eniwhere Fashion
Eniwhere Fashion Facebook

on 10 May 2016

Io adoro tacchi, lunguette, skinny, ma non mi sento a mio agio nel portarli tutti i giorni, prediligo la comodità…. spero che qualcuno si accorga della mia intelligenza in modo diverso allora 😉

bacioni
http://www.theshadeoffashion.com

on 11 May 2016

E’ assolutamente vero che un outfit adeguato e un aspetto curato per ogni occasione migliora le performances, l’ho sempre sostenuto!
Buona giornata bambola!
Kisses, Paola.

Expressyourself

My Facebook

on 11 May 2016

Complimenti cara non conoscevo questi studi….ma come dargli torto!!! Kiss
“…..Ho fatto un pasticcio?” nuovo post sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

on 11 May 2016

Bellissimo post Eli !! E che bei look!

http://federicaferraro.com

on 11 May 2016

Concordo!
..Vogliamo parlare di queste scarpe meravigliose?! …Sai che ho un debole…;)
Antonella
http://www.drunkofshoees.com

on 11 May 2016

Concordo al 100%, essere vestiti nel modo giusto nel posto giusto è fondamentale per sentirsi al meglio… non sapevo ci avessero fatto degli studi! Bellissime immagini come sempre.
Un bacione! F.

La Civetta Stilosa

on 11 May 2016

Bellissimo articolo!!!

on 11 May 2016

Vabbè, secondo me è l’ennesimo stereotipo o semplicemente una manipolaziobe verso look più ingessati ritenuti più adatti per il lavoro. Si teme lo sporty chic in ufficio. Io rimango ferma al mio livello intellettivo, a questo punto.
Baci
http://www.mammachefashion.com

on 11 May 2016

…io non riesco né a scrivere né a concentrarmi su decisioni importanti indossando scarpe con tacco alto…inutile, è più forte di me. Nervosismo e fastidio si possono fiutare…anche la scrittura veloce del cellulare si ribella alle Louboutin…se son seduta scrivo e cancello, ribatto, ricancello…quasi che ogni pensiero sia lì ad urlare “ma perché?”.
Si all’eleganza del classico; la moda aiuta molto nell’ultimo anno con versioni più sbarazzine dei soliti noti…ma troppo trucco, troppo aderente…troppo qualcosa…affossa idee ed immaginazione. Bell’articolo Elisa (devi averlo scritto a piedi nudi :))
Baci

on 11 May 2016

Ovviamente il vestito aiuta e di che tinta, ma che a essere vestiti informali si rende meno sinceramente non la bevo. I migliori risultati li ho ottenuti senza camice e qualcuno sporadico con il camice. Secondo me quelli con il camice nel test erano semplicemente più intelligenti degli altri 😉

on 11 May 2016

Che l abito formale avesse un effetto su chi ti circonda lo sapevo, ma che ottimizzasse le capacità mi sorprende, anche se poi non più di tanto a ben pensarci! Motivo in più per utilizzarlo!!
Un bacione
Paolasophia.blogspot.it

on 22 May 2016

Ottimizza le prestazioni? Forse perché ci si sente più efficienoti? ! Cmq è vero che ti guardano diversamente e non solo gli uomini stolti..
Bacio
Lalu
http://Www.ilquadernodilalu.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Coco Cuba 2016: Chanel fuori posto, non solo marketing

Coco Cuba 2016, la moda per la prima volta a Cuba. Falso. Non vi sto a raccontare poi le divertentissime azzuffate virtuali...

8 May 2016