Breaking

Vestirsi di rosa: ecco 5 buoni motivi per in-vestire sul pink

FASHION RADAR / 9 marzo 2016

Vestirsi di rosa: ecco 5 buoni motivi per in-vestire sul pink

Vestirsi di rosa non è solo una roba da bamboline. Il rosa quarzo sappiamo essere il colore dell’anno, ma anche le sfumature più decise alletteranno i nostri guardaroba durante tutto il prossimo inverno. Il mondo della moda durante queste settimane di Fashion Week ha marciato in nome del rosa (v. sfilata Chanel fw 2016, Dolce e Gabbana, Gucci) e io non posso che esserne estasiata.

Il colore rosa nel tempo.

Il rosa non è roba da femmine, questa è solo un’operazione di marketing. Insomma:

il rosa è femmina per caso.

Ebbene sì, tanto per infrangere un po’ di stereotipi di genere, voi lo sapevate che questo colore diventa prettamente femminile solo dopo la Seconda Guerra Mondiale?

Già, solo dopo aver assimilato il colore blu delle uniformi dei soldati ai maschietti. In seguito poi, con l’avvento della “rosissima Barbie“, il marketing si sbizzarrirà andando a consolidare il colore rosa come rappresentante dell’universo femmina. Ma precedentemente le cose stavano diversamente, infatti, l’influsso cristiano aveva condotto ad assumere l’azzurro delle vesti della Vergine Maria come simbolo del genere femminile, mentre il rosa, a detta delle riviste all’inizio del ‘900 (più simile al rosso quindi più deciso e battagliero) era destinato alle vesti dei bimbetti.

Ma c’è di più, il rosa nasce neutro, infatti, nel 1700 la moda maschile faceva ampio sfoggio di questo colore. Tutto questo per dire che il mondo del rosa è tutto da scoprire ed è molto di più che Barbapapà, zucchero filato e candy girls.

Il rosa è moda, da sempre.

Tendenze moda rosa: ecco 5 buoni motivi per vestirsi di rosa.

  1. Intanto il rosa non è per forza e solo il rosa maialino, se siete intolleranti ai colori “bebé-pupù-pipì”, aprite google e cercate “rosa pantone” . Ecco, quelli sono tutti i rosa in circolazione. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le occasioni: pink dusty, pink cloud e pink sand sono molto più chic del barboso beige, per dire.
  2. Perché vestire di nero o blu è molto più semplice, ma anche un po’ noioso no? Se per Elsa Schiaparelli  “l’abito non è solo stoffa, ma un pensiero“, per il rosa è uguale. Vestirsi di rosa è molto più anticonformista di quello che crediate. Accendere il look con un tono così gentile, ma anche così evidente è indice di una forte personalità.
  3. Perché il rosa sta bene praticamente con tutto ( v. articolo “come abbinare i colori“).
  4. Perché il rosa sarà fra le tendenze top anche l’inverno prossimo, quindi una camicetta o una borsetta che comprate domani sarà attuale anche tra 10 mesi.
  5. Perché se il cielo ha scelto di colorarsi di rosa sia all’alba che al tramonto, qualcosa di serio e meraviglioso nella leggerezza di questo colore ci deve pur essere no?

Il rosa è il blu navy dell’India.

Diana Vreeland

Rosa lampone Chanel fu anche il tailleur confezionato da Coco per Jacqueline Bouvier Kennedy quel lontano 22 novembre 1963.

vestirsi di rosa gucci, vestirsi di rosa, tendenze moda primavera estate 2016, tendenze moda 2016, tendenze autunno inverno 2016, chanel, sfilata chanel 2016, tailleur chanel rosa, significato del colore rosa, elisa bellino, theladycracy.it, fashion blog italia, fashion blog, fashion blogger italiane, vestirsi di rosa, vestirsi di rosa, tendenze moda primavera estate 2016, tendenze moda 2016, tendenze autunno inverno 2016, chanel, sfilata chanel 2016, tailleur chanel rosa, significato del colore rosa, elisa bellino, theladycracy.it, fashion blog italia, fashion blog, fashion blogger italiane,vestirsi di rosa, chanel ss 2016, vestirsi di rosa, tendenze moda primavera estate 2016, tendenze moda 2016, tendenze autunno inverno 2016, chanel, sfilata chanel 2016, tailleur chanel rosa, significato del colore rosa, elisa bellino, theladycracy.it, fashion blog italia, fashion blog, fashion blogger italiane,vestirsi di rosa, topshop ss 2016, vestirsi di rosa, tendenze moda primavera estate 2016, tendenze moda 2016, tendenze autunno inverno 2016, chanel, sfilata chanel 2016, tailleur chanel rosa, significato del colore rosa, elisa bellino, theladycracy.it, fashion blog italia, fashion blog, fashion blogger italiane,vestirsi di rosa, vestirsi di rosa, tendenze moda primavera estate 2016, tendenze moda 2016, tendenze autunno inverno 2016, chanel, sfilata chanel 2016, tailleur chanel rosa, significato del colore rosa, elisa bellino, theladycracy.it, fashion blog italia, fashion blog, fashion blogger italiane,ungaro vestirsi di rosa,vestirsi di rosa, tendenze moda primavera estate 2016, tendenze moda 2016, tendenze autunno inverno 2016, chanel, sfilata chanel 2016, tailleur chanel rosa, significato del colore rosa, elisa bellino, theladycracy.it, fashion blog italia, fashion blog, fashion blogger italiane,vestirsi di rosa, balmain ss 2016, vestirsi di rosa, tendenze moda primavera estate 2016, tendenze moda 2016, tendenze autunno inverno 2016, chanel, sfilata chanel 2016, tailleur chanel rosa, significato del colore rosa, elisa bellino, theladycracy.it, fashion blog italia, fashion blog, fashion blogger italiane,alexander mcqueen ss 2016, vestirsi di rosa, vestirsi di rosa, tendenze moda primavera estate 2016, tendenze moda 2016, tendenze autunno inverno 2016, chanel, sfilata chanel 2016, tailleur chanel rosa, significato del colore rosa, elisa bellino, theladycracy.it, fashion blog italia, fashion blog, fashion blogger italiane,vestirsi di rosa, louis vuitton bag ss 2016, vestirsi di rosa, tendenze moda primavera estate 2016, tendenze moda 2016, tendenze autunno inverno 2016, chanel, sfilata chanel 2016, tailleur chanel rosa, significato del colore rosa, elisa bellino, theladycracy.it, fashion blog italia, fashion blog, fashion blogger italiane,

immagini via pinterest.com


Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,



Elisa Bellino




Previous Post

Chanel sfilata 2016: #FrontRowOnly ecco la collezione autunno inverno

Next Post

Outfit primavera 2016: cosa mi metto nella mezza stagione





You might also like



25 Comments

on 9 March 2016

Vestirsi di rosa è sicuramente anticonformista. Seppure per mia figlia lo utilizzo molto, per me all’inizio non l’ho presa molto bene, ma ci sto facendo l’occhio. C’è la farò.
Baci
http://www.mammachefashion.com

on 9 March 2016

io adoro il rosa e tutte le sue sfumature, lo trovo delicato e chic. Bella selezione di immagini
http://www.alessandrastyle.com

on 9 March 2016

Rosa tutta la vita

Ciao bella

on 9 March 2016

come si fa a non amare questo colore?
Mrs NoOne

on 9 March 2016

le tue selezioni sono fantastiche, mi hai convinta!!! Don’t Call Me Fashion Blogger
🙂 A smile please

on 9 March 2016

sono daccordo con te…sicuramente il rosa non è un colore noioso…e se lo si abbina bene..il risultato è meraviglioso!baci
http://mamodebychiaradipalma.blogspot.it/

on 10 March 2016

Bellissima selezione di capi pink e poi fantastici i 5 motivi del perché vale la pena indossare il rosa. Kiss
“MONNALISA e le proposte S/S 2016” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

on 10 March 2016

Rosa addicted tesoro!
In effetti anche tra 10 mesi sarà di tendenza e poi quanto mi è piaciuta la tua metafora filosofica con i colori del cielo!!

The Princess Vanilla

on 10 March 2016

Io lo amo e poi quanto è chic! baci

on 10 March 2016

E’ una tonalità ce fa stare bene, sta bene a tutti e poi ci piace anche perchè r-OSA e noi amiamo r-OSARE e chi ama r-OSARE. Infatti tu R-OSA sempre !!! BAcioni
http://nerose-accessories.blogspot.it
B&M

on 10 March 2016

Adoro il rosa e concordo su tutto ! Ti adoro, punto.

Fashion and Cookies – fashion blog

on 10 March 2016

Adoro questo colore, non a caso ho chiamato così il mio blog!
Che meraviglia la borsetta di Vuitton!
Bacioni <3
Martina
http://www.pinkbubbles.it
NUOVO POST

on 10 March 2016

Condivido in toto, il rosa ha sempre il suo perchè. Anche per Chiara sto scegliendo molti capi in rosa…

http://emiliasalentoeffettomoda.com/terranova-abbigliamento-bambini-primavera-estate-2016/
grazie
Baci
Mari

on 10 March 2016

embè si decisamente è un colore che mette di buon umore. ciao cucciola – che selezione top
xxx
mari
http://www.ilovegreeninspiration.com

on 10 March 2016

Elisa cara, ti confesso che io ero una di quelle che non amavano il rosa eppure adesso vorrei che il mio armadio avesse almeno 50 capi di questo colore. Lo trovo bello, fresco e femminile…evviva il rosa!!!
Sempre top i tuoi articoli.
Un bacio,
Eni

Eniwhere Fashion
Eniwhere Fashion Facebook

on 11 March 2016

Adoro il rosa e oggi avevi ragione: certo che il rosa aiuta!!! 😉
Baci
Gloria
the Glamour Taste

on 11 March 2016

lo adoro cuore *-*
bacini

http://www.thefashionprincess.it/

on 11 March 2016

Amo il rosa e tutte le sue sfumature!
Buona giornata!
Lidia

http://www.lidiasbag.com

on 11 March 2016

IL ROSA è uncolore adorabile, mi sento a mio agio quando lo indosso!
W tutte le sfumature di rosa e la tua borsa di CHANEL!!
UN Mega bacio
Buon WE
Marina
http://www.sweetlavanda.it/2016/03/lace-up/

on 11 March 2016

…passiamo per dirti… nostalgiche ma felicissime
Bacioni meraviglia
B&M

on 11 March 2016

Perchè il cielo ha scelto di colorarsi di rosa sia all’alba che al tramonto…. mi convince più di ogni altra cosa!
Da sogno questa selezione!
Happy Friday bellissima!
Kisses, Paola.

Expressyourself

My Facebook

on 11 March 2016

Lo sai in questo periodo sono in fissa, selezione favolosaaaa!!
Un bacione! F.

La Civetta Stilosa

on 11 March 2016

Sicuramente il rosa non é il nostro colore preferito se parliamo d’abbigliamento! Al massimo in qualche borsa, scarpe o accessori vari, quello sì! Lo amiamo in tutti gli oggettini di ordinaria quotidianità, che si tratta di cover per lo smartphone, cuffie, caricatori, tazze, sciarpe.. Insomma dall utile al dilettevole. Ma abiti, capi spalla, pantaloni o gonne proprio no. È più forte di noi! Tuttavia siamo comunque delle sostenitrici del rosa, sempre!! Maschio o donna che sia!!

Buon weekend, Monica & Tatiana.
Ambitionofstyle.blogspot.com

on 12 March 2016

Fai bene spiegarlo a gente come me che il Rosa l’ ha indossato pochissimo!
Lalu



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Chanel sfilata 2016: #FrontRowOnly ecco la collezione autunno inverno

Chanel sfilata 2016 autunno inverno: #FrontRowOnly. Karl si mette al lavoro sull' heritage di Mademoiselle Coco. Niente...

8 March 2016