Chi sono le fashion blogger? Il futuro è dei TECNOCREATIVI
Chi sono le fashion blogger?E’ passato il Natale, quindi posso tornare a indossare le vesti della piccola samurai giustiziera e mettere ufficialmente fine al focolaio anti-blogger divampato qualche settimana fa sul web e sui social. Siccome c’è pieno di “piccole esistenze” che non vedono l’ora di diffondere stupidaggini ad alto dosaggio di cattiveria, è compito del professionista fare chiarezza e tappare la bocca agli stolti, non solo contestando, ma argomentando l’insensatezza delle chiacchere.
Chi odia le blogger?
Oggi farò come il Glad Spray automatico, che quando c’è puzza, spruzza e in un attimo spariscono i cattivi odori e le cattive persone. Di puzza, infatti, ce n’è stata molta nelle vite-gabinetto di due soggetti protagonisti della comic serie “disinfesta il mondo dalle blogger“.
Gli haters
Il primo soggetto è (almeno pare) un giornalista ai tempi della crisi, che in preda a deliri cosmici, ha tentato la carta della popolarità spicciola con un gesto disperato: mettere a morte le “fashion blogger” con un piccolo, sgrammaticato pamphlet corredato da immagini di colleghe che blogger, nel senso più svilente del termine, peraltro, NON SONO. Questo, prima di essere impalato sulla pubblica piazza, di essere denunciato e poi forzatamente condotto alla rimozione dei contenuti, ovviamente. Una rancorosa, quanto perversa dimostrazione di cafonaggine, ma anche un’offesa verso la categoria che si vanta di rappresentare, quella dei giornalisti. E adesso passiamo oltre.
Il secondo personaggio che si è preso la briga di diffamare il lavoro delle fashion blogger è piuttosto ingombrante, per peso, mica per notorietà. E’ una donna. La presuntuosa sarebbe una delle tante giovani designer seriali-spocchiose uscite dal “talent” Who is On Next. Una piccola persona, che non si sa sotto quali spinte, ha avuto un attimo di celebrità per aver sfilato sulla passerella di re Giorgio dedicata ai giovani. Insomma, è una sconosciuta o poco più. E’ una straniera che non solo copia sfacciatamente chi ha reso grande la moda italiana nel mondo(Capucci, ad esempio), ma invece di ingentilirsi le opinion leaders attua una politica di demenza sconfinata vomitando sui social la sua ripugnante cattiveria nei confronti del mondo sulle blogger. Blogger che poi si sbriga a vestire, giusto due o tre. Un genio.
Siccome ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ma con cognizione di causa, permettetemi di rispondere a questi elementi e ai loro quattro inutili sostenitori con una breve delucidazione sul ruolo della blogger di moda.
Chi sono le fashion blogger?
Dal momento in cui ci si fa trovare su internet indossando degli outfit è prassi comune l’ essere catalogate come fashion blogger.
Ma dietro un outfit c’è un mondo.
La realtà, infatti, è che oggi, dietro molti blog di moda e lifestyle, non ci sono appassionate-annoiate, ma gente che mette in pratica la propria preparazione culturale per crearsi una reputazione che prescinde, ma non esula totalmente, dalla propria apparenza. Un’apparenza coerente e ponderata, creata per non sminuire la parte contenutistica dell’attività imprenditoriale. L’ho già scritto in altri editoriali, ma vale la pena ribadirlo:
la figura della blogger di moda vuota come una zucca di Halloween è in via d’estinzione. E’ un’immagine deformata dai tratti caricaturali. Niente di più che un espediente per arginare il potere di professioniste – blogger nel mondo della stampa specializzata e della moda. La storia del “ghetto-blogger” non regge più, perché tra qualche tempo non esisterà nemmeno la “fashion blogger”.
Le fashion blogger più influenti lo sono davvero?
Fa comodo a tanti far passare l’idea che non ci possano essere concorrenti preparate e carismatiche al di fuori delle redazioni eh? Chissà come mai le “IT girl”, le contributor bla bla o qua qua, non sono famose per il loro saper fare, ma solo per il loro “mostrarsi”.
Le collaborazioni tra testate giornalistiche e blogger è per l’80% creata per diffondere MEDIOCRITà. Anche questo è un modo per oscurare quello che fa paura. Ovviamente.
Ma le tendenze sono inevitabili e inequivocabili Cari Signori e Signore che state lassù (ancora per poco).
Chi sono le fashion blogger di moda oggi?
Una millennial incaxxata, ma garbata,che ogni giorno combatte e investe sulla sua persona per dimostrare le proprie abilità e conoscenze. Appartiene ai TECNOCREATIVI, uno degli 80 identikit digitali esaminati da Carlo Mazzucchelli:
Il presente tecnologico così come il suo futuro è di coloro che hanno acquisito conoscenza e consapevolezza tecnologica e posseggono una capacità e attitudine creativa. I tecnocreativi hanno maturato sia l’una che l’altra e sono oggi dotati di abilità cognitive, pragmatiche e linguistiche che permettono loro di interpretare il mondo polisemico emergente determinato tecnologicamente. I tecnocreativi costituiscono una categoria a sè stante, un’elite intelligente composta da tecnoguru e tecnonerd, da persone creative, libere, flessibili, acculturate e capaci […] La componente creativa e il saper fare (creare) si fondono con l’amore per la tecnologia con competenze tecniche […] ma sopratutto con la capacità di innovare creando cose nuove e definendo nuove strade da percorrere. Tecnocreativi sono oggi operatori e creativi della comunicazione e del marketing che hanno compreso i limiti della comunicazione tradizionale[…]*
Mi spiace per tutte le piccole vite “dall’eiaculazione precoce”, dietro quei piccoli account che bramano la fine delle blogger, ma il futuro lo stiamo scrivendo Noi e voi non ci sarete.
Total look Ultrachic Milano
*80 Identikit digitali. Identità, personalità e stili di vita determinati tecnologicamente, C. Mazzucchelli, Technovisions, Delos Digital srl
Tag:BEST FASHION BLOG, best fashion blog italia, best fashion blog italy, best fashion blogger, BEST FASHION BLOGGER ITALY, best fashion bloggers, best fashion news, chi sono le fashion blogger, elisa bellino, fashion, fashion blog, fashion blogger, fashion blogger italia, fashion blogger milano, fashion bloggers, fashion bloggers italy, fashion blogzine milano, fashion inspirations, fashion radar, milano, moda, outfit of the day, tecnocreativi, ultrachic, www.theladycracy.it