fbpx

Follow me:

FB LK PN IG

Aspettando il Natale: fare shopping è eccitante come fare l’amore

Aspettando il Natale si spende volentieri. E se di soldi ne girano pochi, di consumatori ce ne sono sempre. Anzi, la spesa media per famiglia aumenterà pure del 5% rispetto all’anno scorso. Dopotutto, siamo in guerra e se la paura fa novanta, tanto vale concedersi qualche sfizio in più prima di morire no?

Le prime due settimane di dicembre sono quel particolare periodo dell’anno in cui tutti (e quando dico tutti, intendo proprio tutti) si sprecano in suggerimenti sui regali ideali. E’ il tempo dei consigli non richiesti per gli acquisti. Che poi vorrei proprio vedere se esistono ancora tutti questi personaggi privi di gusto e inventiva ai tempi degli e-commerce, dei blog, di pinterest, di Amazon e diavolerie simili. (Bah).

Aspettando il Natale si compra a cuor leggero, perché a Natale puoi. E cosa importa poi se si spende di più rispetto a tutte le altre feste dell’anno, comunemente tacciate di essere consumistiche!

A Natale il consumo ha la benedizione divina.

Anche i Re Magi e i pastori portavano un sacco di doni al bambin Gesù. Si dice che per fare shopping si abbia sempre una buona scusa pronta, ebbene, il bello del Natale è che non servono alibi per comprare.

Ma perché fare shopping rende così felici? 

«Compriamo cose di cui non abbiamo bisogno con soldi che non abbiamo per far colpo su persone che non conosciamo e di cui non ci importa niente»*

Lauren Anderson

Quello che fa notare la dottoressa Anderson è in parte vero, ma come in tutte le cose: “il bello sta nel viaggio“, e, anche nello shopping, la felicità non scaturisce solo nel momento dell’acquisto. Il piacere che noi proviamo al solo pensiero di uscire di casa per comprare o, semplicemente, per “farci un’idea” di quello che vorremmo (shopping window)è esso stesso benessere. Un appagamento che si alimenterà nel momento del possesso e addirittura in seguito. Questo è uno dei mille motivi per cui i brand devono necessariamente tenere alto e coerente il loro standard comunicativo in tutte le fasi di relazione con gli interlocutori. Durante il post-acquisto, infatti, l’individuo cercherà di reperire quante più informazioni possibili a conferma del successo della sua azione di consumo.

Per concludere e sollevarvi dai sensi di colpa per il vostro futuro shopping Natalizio, sappiate che:

lo shopping è eccitante quanto fare l’amore.*

Lo dice uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Westminster. Gli specialisti sono arrivati a questa conclusione dopo aver utilizzato attrezzature particolari per monitorare i movimenti oculari e le risposte emotive del corpo di 50 volontari nei confronti di una serie di prodotti di consumo quotidiano.Se non ci credete, provate a fare caso a quante volte vi morsicate le labbra davanti alla vetrina che espone proprio l’oggetto dei vostri desideri! Niente di nuovo se pensiamo che già alla fine degli anni Cinquanta Vance Packard annotava esperienze di di consumo in stati simili al trance ipnoide.

Per farla breve:

se fare shopping non fa la felicità, senza è anche peggio.

THELADYCRACY.IT, ELISA BELLINO, FASHION BLOGGER ITALIANE, OUTFIT INVERNO 2015, GIOVANNA NICOLAI, fashion blog italia, fashion blogger outfit inverno 2015 THELADYCRACY.it, elisa bellino, giovanna nicolai, fashion blog italia, fashion blogger italiane, fashion blogger famose,fashion blog italia, fashion blogger outfit inverno 2015 THELADYCRACY.IT, ELISA BELLINO, FASHION BLOGGER ITALIANE, OUTFIT INVERNO 2015, GIOVANNA NICOLAI, outfit blogger italia,fashion blog italia, fashion blogger outfit inverno 2015THELADYCRACY.it, elisa bellino, fashion blogger italia, fashion blogger italiane famose, fashion blog italia,fashion blog italia, fashion blogger outfit inverno 2015 THELADYCRACY.IT, ELISA BELLINO, FASHION BLOGGER ITALIANE, OUTFIT INVERNO 2015, GIOVANNA NICOLAI,fashion blog italia, fashion blogger outfit inverno 2015 GIOVANNA NICOLAI ELISA BELLINO THELADYCRACY,fashion blog italia, fashion blogger outfit inverno 2015 THELADYCRACY, elisa bellino, giovanna nicolai, fashion blogger italiane, fashion blogger famose,fashion blog italia, fashion blogger outfit inverno 2015 THELADYCRACY.IT, ELISA BELLINO, FASHION BLOGGER ITALIANE, OUTFIT INVERNO 2015, GIOVANNA NICOLAI, valentino rockstud,fashion blog italia, fashion blogger outfit inverno 2015

Fashion Editorial in collaborazione con Marinella Rauso ilovegreeninspiration.com 

DRESS:  Giovanna Nicolai FALL WINTER 2015-16

Un ringraziamente speciale al Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts per la Planetarium Suite

Shooting by Elisa Rinaldi

* http://d.repubblica.it/attualita/2013/05/08/news/consumo_felicita_denaro-1637080/

*http://www.psicolinea.it/fare-shopping-eccitante-quanto-il-sesso/http://www.psicolinea.it/fare-shopping-eccitante-quanto-il-sesso/

31 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP