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Come si fa a non ingrassare senza soffrire?

BEAUTY-OLOGY / FASHION-OLOGY / NEWS / 24 novembre 2015

Come si fa a non ingrassare senza soffrire le pene dell’inferno? Senza peregrinare da una dieta idiota all’altra come povere anime infelici nei gironi danteschi, soprattutto ora che “chiusa una porta si apre un panettone“? Perché il male di fine novembre e dei mesi freddi a venire è sempre il solito: si trascorre più tempo in casa.

E in casa c’è tanto, ma tanto dolce. Quel dolce, che quando sei lì che ti passa su instagram la foto della stronxa del caso, lo mangi con violenta avidità.

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Quel dolce, che quando facebook ti mostra gli aggiornamenti dell’ex che “come te nessuna mai“, lo mangi per punirti di avergli creduto ancora una volta (a questo Zuckemberg sta cercando di rimediare, sappiatelo).

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Quel dolce, che quando vedi le strafighe senza un filo di cellulite, lo mangi per malinconia dei 18 anni. Quel dolce, che quando hai deciso di prenderti del tempo solo per te e decidi di vederti Suite Francese pensando di farti del bene, hai sbagliato tutto. E così, per riprenderti dalle lacrime dello sconforto, mangi bruciante di passione, a due a due, i tuoi biscotti secchi preferiti.

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E in un attimo il tuo divano è il posto più bello del mondo. Insomma, quel dolce “che quando c’è bisogno” è pronto ad accoglierti nel suo ipercalorico abbraccio di zuccheri.

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Eppure, questo dolce che “fa bene al cuore”, ci sta tutto, basta che non diventi un’abitudine.

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Ecco come si fa a non ingrassare prima, durante e dopo le feste.

Oggi vi lascio qualche piccolo, ma utile suggerimento segreto, che, se riuscirete ad applicare, vi aiuterà a tenere sotto controllo il vostro peso forma, nonostante qualche piacevole e giustissima trasgressione.

Come si fa a non ingrassare senza dannarsi in diete inutili? Siccome non amo spalmare cavolate per il web e non sono un medico, il momento serietà di questo articolo inizia qui. Per l’occasione ho interpellato la gentilissima  dott.ssa Livia Odasso, naturopata e consulente nutrizionale che mi ha seguito per qualche mese nell’alimentazione.

Perché è importante iniziare sempre i pasti ingerendo prima un pezzetto di proteine? E perché saltare i pasti non fa dimagrire?

E’ consigliabile iniziare il pasto con un alimento proteico in modo da ritardare la produzione dell’ insulina. In questo modo il livello di insulina aumenta molto più lentamente come anche il senso della fame. Zucchero chiama zucchero (carboidrati = zuccheri). Detto questo, proteine e carboidrati (quindi anche la verdura) sono i fondamenti della nostra alimentazione, se manca uno di questi nel pasto o se si salta la colazione, il pranzo o la cena, “il fuoco” che brucia i grassi arderà più debolmente o addirittura si spegnerà. –> Non si dimagrisce.

Perché è meglio non mischiare diversi tipi di proteine durante lo stesso pasto?

Per evitare un eccesso di amminoacidi acidificanti.

Perché è meglio consumare tre pasti al giorno senza “spezza-fame”?

Importanti sono le 5 ore tra un pasto e l’altro. Senza una vera pausa tra un pasto e l’altro, infatti, i tessuti lipidici si intasano. Ne consegue che,  se continuo a sgranocchiare cibi vari, anche i meno calorici, la combustione dei grassi sarà brevissima e non produrrà alcun risultato.

Ecco, però, senza un po’ di movimento si fa più fatica a mantenere la silhouette, soprattutto se si mangia qualche dolcetto. Meglio corsa o camminata veloce? E’ vero che la corsa aumenta la cellulite?

Correre aiuta a bruciare gli zuccheri, quindi è necessario per chi ha un’alimentazione a prevalenza di carboidrati, come i vegani, ma il movimento esagerato produce acido lattico, che se sommato all’acido delle proteine può portare alla formazione della cellulite.

Confermo. Ecco perché io ho deciso di camminare, tutti i giorni, ma camminare: meno sforzo, meno sudore, meno cellulite.

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PS: prova a fare 2 o 3 colazioni senza dolce, magari sostituendo i biscotti con un uovo sodo o un po’ di prosciutto cotto, insieme ad un frutto. Fa la differenza.

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“Come si fa a non ingrassare”, immagini via pinterest.com

 

         

 

 


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Elisa Bellino




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20 Comments

on 24 November 2015

Ringraziando il mio metabolismo non ho questo problema anzi a volte mi ritrovo a perdere troppo peso e fatico a metterne su, ce chi mi invidia e ti dirò io mi odio con il viso scavato
Un bacione
Admaiorasemper.website

on 24 November 2015

Sei una grande, i tuoi post sono fantastici!
Kiss kiss Silvia
Sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com “Foto e creazioni della serata evento – I Pinco Pallino”

on 24 November 2015

Non sono ancora pronta a sostituire i biscotti della colazione con uova sode e simili però ho trovato molto interessanti le risposte della dottoressa! Ad esempio non sapevo che 3 pasti al giorno fossero meglio di 5 o che è preferibile non correre troppo per il discorso cellulite!! Bellissimo articolo tesoro mio 🙂

The Princess Vanilla

on 24 November 2015

ecco i segreti del tuo fisichino! Ieri ti chiedevo dove “trovarlo” e oggi mi hai accontentato 😉
sei proprio un cuore <3

http://www.thefashionprincess.it

on 24 November 2015

Post super utile direi! Grazie Eli per i consigli preziosi!

on 24 November 2015

io mi rendo conto di mangiare molto più del dovuto quando sono davanti alla tv..poi amo le cose non salutari .punto debole sono molto pigra 🙁

on 24 November 2015

Ottimi consigli! Cercherò proprio di seguirli perché si sa…durante le feste qualche chilo si prende!
Un vero dramma!
un bacione Elisa!
xx
-c
http://www.likethemoon14.blogspot.it

on 24 November 2015

Questi me li segno!

Alice Cerea,
Baby what’s up di Alice Cerea

on 24 November 2015

I like your blog, its really dope.
Do you want to follow each other?
If you want, than follow me, and let me know in comments, so I can follow you back with pleasure.

http://bekleveer.blogspot.com/

xoxo

on 24 November 2015

beh ottimo post tesoro, ammetto di non utilizzare n essuno stratagemma….non sono proprio capace ne’ di fare diete ne’ di andare in palestra a nemmeno di rinunciare al cibo o limitarmi hihihihi

Mrs NoOne

on 24 November 2015

io ti adoro!!! ho letto il tuo post tutto d’un fiato! A parte che hai scelto immagini stupende e azzimatissime (e complimenti perché non è affatto facile) hai dato ottimi consigli…grazie tesorino!
un bacio immenso
http://www.sweetbea.it

on 24 November 2015

Questo articolo me lo salvo! Fantastici questi consigli!!
Baci baci<3
Martina
http://www.pinkbubbles.it
NUOVO POST

on 24 November 2015

io per questo posso solo ringraziare il signore!
zero sport e zero dieta!
Nameless Fashion Blog

on 24 November 2015

Questi consigli sono ottimi!

Alessia
new post
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss

on 24 November 2015

Strepitosa, veramente strepitosa nelle tue considerazioni (da non esperta)!!
Sempre utilissimi i consigli degli esperti, ma ce n’è uno che preferisco a tutti: sport e/o qualsiasi tipio di movimento e puoi mangiare in libertà!!
Un bacione, mi piacciono da morire le persone che sostituiscono l’ironia alla seriosità 🙂

Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’

on 24 November 2015

Ottime risposte, ringraziamo te e la dottoressa per questa nozioni nutrizionali importanti… ma non abbiamo sempre peccato nella pratica a scuola ci dicevano sempre voi la teoria la conoscete è la pratica dove non vi applicate….quindi siamo destinate al fallimento. Grazie di averci provato Eli!
http://nerose-accessories.blogspot.it
B&M

on 26 November 2015

Grazie eli!!!
Proverò anche questi… tanto è una lotta senza fine.. non siamo mai soddisfatte!!
Un bacione
Marina
http://www.sweetlavanda.it

on 26 November 2015

Mangiare ogni 5 ore? Non lo so se ce la farò…
Bacio dolce e zuccheroso 😉
http://www.naylac.com

on 28 November 2015

Che belli i tuoi post!

on 28 November 2015

Sempre bravissima, sempre super informata, adoro leggerti!!!
http://WWW.ANGELICHIC.COM



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