Breaking

Moda alla francese: come si vestono le Parigine?

FASHION-OLOGY / NEWS / 27 Ottobre 2015

Moda alla francese: come si vestono le Parigine?

Moda alla francese e francese alla moda, due proposizioni, due verità, due bugie. Nelle réclame si usano i francesismi per enfatizzare l’aura vezzosa e sofisticata dei prodotti. Questo accade perché si tende a identificare “lo chic” con la nazione intera, ragionando per campi semantici.  Ma se è vero che la moda nasce in Francia, è anche vero che la moda è a Parigi. A Parigi e basta.

E’ a Parigi che nasce il mestiere dello stilista. Il couturier è molto di più che un semplice sarto totalmente asservito ai voleri del nobile di turno, infatti, è il suo genio creativo a fare la differenza e ad essere venduto insieme alle sue abilità sartoriali. A Parigi la moda diviene a tutti gli effetti una forma di libera espressione individuale, una deliziosa attitudine estetica della quale servirsi per comunicare, sedurre e stupire. E questo lo dobbiamo a Maria Antonietta che, pur non essendo Parigina di nascita, sotto il cielo della Ville Lumiere ebbe modo di placare le sue insoddisfazioni sentimentali perfezionando lo stile e divenendo ben presto una delle regine più imitate della storia.

Moda alla francese,

quella che serpeggiava languida alla corte del Re, negli appartamenti segreti frequentati dalle sue favorite, nei facoltosi circoli cittadini o nei salotti privati delle ricche dame. Come abbiamo detto non è necessario essere nate a Parigi per beneficiare del processo osmotico a base di bellezza e charme che muove dalle strade della città. Quando sei a Parigi le tue abitudini cambiano. In meglio.

Moda alla francese: cos’è lo stile Parigino?

Lo stile Parigino è un qualcosa che ha a che fare con l’abbigliamento, ma solo in parte.

Lo stile Parigino è un modo di vivere. Un modo di pensare, un modo di camminare, un modo di tenere la sigaretta, di sedersi o di bere il caffè. Lo stile Parigino è indotto dalla città, che dai suoi abitanti pretende il rispetto di una certa etiquette. 

 

Vestirsi alla maniera delle Parigine è come mettere in pratica un codice non scritto fondato su:

femminilità, sfrontatezza, misura, dettagli.

La Parigina non eccede nei colori, non patisce il freddo, non è abituata a sfoggiare accessori blasonati.

La Parigina ama: uscire di casa con i capelli ancora bagnati (perché non usa il phon, pena il mettere fine alla poesia dell’effetto nature), la comodità (Converse, ankle boot tacco largo, ballerine) le gonne con i collant velati, i jeans (quelli che hanno una lunga storia, la sua), le maglie a righe (cliché vero, ma impossibile da debellare).

Il must della Parigina? Il rossetto rosso. E credetemi, se non l’avete mai messo, dopo aver trascorso massimo due giorni a Parigi correrete a comprarvelo.

N.B : il segreto del loro essere chic? L’imperfezione.

lo stile Parigino è qualcosa di molto distante dalla perfezione, infatti, le mademoiselles si impegnano quotidianamente nel conservare un certo non so che di “trasandato”.

moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, caroline maigret,stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, chic streety style,stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, dior skirt,stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, fashion blogger italiane,stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, french style,stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, paris style,stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, parisienne style,stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia,stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia,stile parigine, fashion blogger italiane

immagini via pinterest.com


Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,



Elisa Bellino




Previous Post

Moda e social network: psicosi da cataclisma

Next Post

Idee regalo intelligenti all'insegna della bellezza





You might also like



24 Comments

on 27 October 2015

Proprio vero , io adoro lo stile parigino : è così naturale , fa molto bellezza acqua e sapone . Le foto dei look sono stupende . Baci
http://www.therosestrawberry.com

on 28 October 2015

on 28 October 2015

Decisamente è solo a Parigi !!!!
“Lo stile Parigino è un modo di vivere. Un modo di pensare, un modo di camminare, un modo di tenere la sigaretta, di sedersi o di bere il caffè. Lo stile Parigino è indotto dalla città, che dai suoi abitanti pretende il rispetto di una certa etiquette. ”

Pura verità
Buon mercoledì cara
http://unconventionalsecrets.blogspot.it/

on 28 October 2015

Appena ho letto il titolo tesoro ho avuto paura che avessi preso una botta in testa…Moda e Francia? Proprio no… ma poi ho letto tutto e ho preso un sospiro di sollievo! Un baciotto
http://www.theshadeoffashion.com

on 28 October 2015

Vero, quando sei a Parigi vieni contagiata piano piano del loro buon gusto, e le parigine le riconosci subito. Perfetta la tua descrizione, principalmente riguardo i capelli bagnati e il rossetto rosso. Un bacione Elisa.
Maura
http://www.stylistlowcost.com/

on 28 October 2015

Uno stile unico…..bellissimo, lo adoro!
Fantastiche queste immagini….
Buona giornata!!!

http://www.lagattarosablog.it

on 28 October 2015

adoro il loro stile cuore!
un bacione <3

http://www.thefashionprincess.it

on 28 October 2015

ELISA ELISA ELISA!!!!!!
<3<3<3<3<3<3<3
Altro fantastico articolo
Bacione

Marina
http://www.sweetlavanda.it

on 28 October 2015

Quanto adoro i tuoi articoli, non sono mai come sembrano dal titolo e questa cosa mi fa impazzire.
Lo stile parigino non lo puoi comprare, o lo hai o niente ti tocca trasferirti lì! E chissà, magari un giorno lo potrei anche fare. Intanto me lo assaporo per capodanno e provo a non tornare più indietro. ;P
Bacione Eli e buona giornata!
Luna
http://www.fashionsnobber.com

on 28 October 2015

Super adoriamo questo stile!
Buona giornata
Baci
http://nerose-accessories.blogspot.jp/
B&M

on 28 October 2015

Adoro questo stile e c’è poco da copiare, o viene naturale o non viene! Bellissime foto!
Un bacione! F.

La Civetta Stilosa

on 28 October 2015

Beh forse è la bellezza di Parigi, io vorrei tanto vivere li, perchè diversamente per quanto possiamo impegnarci, non eguaglieremo mai la loro eleganza semplice, che si come dici tu è anche non troppo costruita, lasciando sempre qualche dettaglio fuori posto! Baci

on 28 October 2015

ciao.. io adoro lo stile parigino^_^ belle immagini^_^
http://www.ollyup.com

on 28 October 2015

Bellissimo articolo Eli. Tutte noi ci sentiamo un po’ parisien ogni tanto. Femminili, sfrontate, chic e un po’ trasandate. Non potevi raccontarlo in maniera migliore questo stile.
Baci

Marianna
http://www.heelsallure.com

on 28 October 2015

lo stile della “ho la testa tra le nuvole e per. Questo sono chic” adoro lo stile parigino
Bacione
Nayla C
http://www.naylac.com

on 28 October 2015

Posto il fatto che mi piace sempre tanto leggere i tuoi post ( e sulla tua bravura nel descrivere una tendenza o un pezzo di storia della moda non si può dir nulla) devo dire che lo stile parigino non fa per me…e in genere il popolo francese non mi trasmette eccessiva simpatia!… Chanel a parte…ahahah
Un bacio
Eli
http://www.blackstarstyle.com

on 28 October 2015

si si e ancora sì. E’verissimo: il segreto delle parigine sta nell’imperfezione; e non pensi si ricolleghi proprio a quella teoria che essere “comodi e casual” è tremendamente chic?!?

non sono mai troppo preparate, mai sopra le righe e c’è sempre quel savoire faire da “ho messo la prima cosa che mi è capitata”.

la mia guida di Parigi è “la parigina”, ho detto tutto.
xxx
mari
http://www.ilovegreeninspiration.com

on 28 October 2015

Un genere che mi piace moltissimo! Molto chic <3

XOXO,
Eleonora
http://www.it-girl.it

on 28 October 2015

Ely, questo post l’ho riletto due volte…ma quanto è bello? Immaginavo loro sedute a bere il caffè con la loro solita eleganza. Sono d’accordo con te su tutto. Loro sono cosi, un po altezzose ma belle nella loro semplicità.
Sei sempre unica!!!!
Un bacione tesoro.
Eni

Eniwhere Fashion
Eniwhere Fashion Facebook

on 28 October 2015

Oh! Paris, Paris, Paris! There’s something about the Parisienne’s and their style – maybe it’s Evian? Who knows. ;-))

xoxo Ira
JOURNAL OF STYLE / BLOGLOVIN

on 29 October 2015

E’ uno spasso leggere i tuoi articoli Eli, si imparano sempre tante cose. Sono stata a Parigi in gita scolastica qualche anno fa, ero ancora una ragazzina e non ho notato tutte queste cose. Mi piacerebbe tornarci per osservare questi aspetti da un’altra ottica!
Un bacione
Martina
http://www.pinkbubbles.it
NUOVO POST

on 29 October 2015

il rossetto rosso: un vero must. come darti torto?!?
ho avuto il piacere di vivere qualche mese a Parigi inutile dirti che ogni giorno era accompagnato dall’irrinunciabile “touche de rouge”.
un bacio ^_^
http://www.detailsdestyle.com

on 9 November 2015

Molto bello questo articolo, ma soprattutto vero. Ci sono arrivata per altre vie, ma mi piace molto. Lo stile parigino, poi, non è da tutti e per tutti, ci vuole una certa propensione per creare un effetto trasandato.
Baci
http://www.mammachefashion.com

on 9 November 2015

Adoro il loro stile, così easy-chic!!!
Kisses, Paola.

Expressyourself

My Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Moda e social network: psicosi da cataclisma

Moda e social network, fashion system e strategie digitali: la percezione di quello che sta succedendo? Psicosi da cataclisma....

25 October 2015