fbpx

Moda alla francese: come si vestono le Parigine?

Moda alla francese: come si vestono le Parigine?

Moda alla francese e francese alla moda, due proposizioni, due verità, due bugie. Nelle réclame si usano i francesismi per enfatizzare l’aura vezzosa e sofisticata dei prodotti. Questo accade perché si tende a identificare “lo chic” con la nazione intera, ragionando per campi semantici.  Ma se è vero che la moda nasce in Francia, è anche vero che la moda è a Parigi. A Parigi e basta.

E’ a Parigi che nasce il mestiere dello stilista. Il couturier è molto di più che un semplice sarto totalmente asservito ai voleri del nobile di turno, infatti, è il suo genio creativo a fare la differenza e ad essere venduto insieme alle sue abilità sartoriali. A Parigi la moda diviene a tutti gli effetti una forma di libera espressione individuale, una deliziosa attitudine estetica della quale servirsi per comunicare, sedurre e stupire. E questo lo dobbiamo a Maria Antonietta che, pur non essendo Parigina di nascita, sotto il cielo della Ville Lumiere ebbe modo di placare le sue insoddisfazioni sentimentali perfezionando lo stile e divenendo ben presto una delle regine più imitate della storia.

Moda alla francese,

quella che serpeggiava languida alla corte del Re, negli appartamenti segreti frequentati dalle sue favorite, nei facoltosi circoli cittadini o nei salotti privati delle ricche dame. Come abbiamo detto non è necessario essere nate a Parigi per beneficiare del processo osmotico a base di bellezza e charme che muove dalle strade della città. Quando sei a Parigi le tue abitudini cambiano. In meglio.

Moda alla francese: cos’è lo stile Parigino?

Lo stile Parigino è un qualcosa che ha a che fare con l’abbigliamento, ma solo in parte.

Lo stile Parigino è un modo di vivere. Un modo di pensare, un modo di camminare, un modo di tenere la sigaretta, di sedersi o di bere il caffè. Lo stile Parigino è indotto dalla città, che dai suoi abitanti pretende il rispetto di una certa etiquette. 

 

Vestirsi alla maniera delle Parigine è come mettere in pratica un codice non scritto fondato su:

femminilità, sfrontatezza, misura, dettagli.

La Parigina non eccede nei colori, non patisce il freddo, non è abituata a sfoggiare accessori blasonati.

La Parigina ama: uscire di casa con i capelli ancora bagnati (perché non usa il phon, pena il mettere fine alla poesia dell’effetto nature), la comodità (Converse, ankle boot tacco largo, ballerine) le gonne con i collant velati, i jeans (quelli che hanno una lunga storia, la sua), le maglie a righe (cliché vero, ma impossibile da debellare).

Il must della Parigina? Il rossetto rosso. E credetemi, se non l’avete mai messo, dopo aver trascorso massimo due giorni a Parigi correrete a comprarvelo.

N.B : il segreto del loro essere chic? L’imperfezione.

lo stile Parigino è qualcosa di molto distante dalla perfezione, infatti, le mademoiselles si impegnano quotidianamente nel conservare un certo non so che di “trasandato”.

moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, caroline maigret,stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, chic streety style,stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, dior skirt,stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, fashion blogger italiane,stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, french style,stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, paris style,stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, parisienne style,stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia,stile parigine, fashion blogger italiane moda alla francese, vestirsi alla moda parigina,cos'è lo stile parigino, theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia,stile parigine, fashion blogger italiane

immagini via pinterest.com

24 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP