Lusso e social network, una liason amorosa nata in sordina, quasi di nascosto, almeno in Italia, il paese dei puristi, un po’ snob, certo, ma anche vecchi e bigotti. Infatti, questo connubio dangereux, che di fatto ha come unico scopo coinvolgere e avvicinare pubblici potenziali al mondo rappresentato dal brand è ancora visto con sospetto tra i grandi del settore luxury italiani (proprio come il fenomeno dei blogger). Sì, infatti, i più lungimiranti, quelli che hanno cominciato a prendere confidenza con il mondo dei social, sono stranieri. Tra i primi a usare la timeline di facebook per parlare al consumatore? Burberry e Tiffany&Co. Marc Jacobs, il più “cciovane” e “avanti” di tutti fece due volte i casting per le sue campagne adv tramite instagram e twitter, scatenando orde di utenti galvanizzati. Poi c’è la convergenza tra device e social. Questa strategia vanta pionieri giganti come Louis Vuitton e Karl Lagerfeld. i quali hanno realizzato app per aumentare l’engagement con i loro fan. L’ultimo “big” del lusso a muoversi in questa direzione è stato Christian Louboutin con la sua Louboutinize, di cui vi ho parlato la settimana scorsa qui. Ma niente è perduto per l’Italia, il testimone “filo-social”, infatti, è stato colto da Dolce e Gabbana.
Lusso e social network. E il lancio dell’hashtag: “un hashtag per celebrare la bellezza femminile“. La nuova campagna virale di Dolce e Gabbana per spingere il beauty ( v. lusso accessibile) ruoterà intorno a questo : #dgwomenlovemakeup, un hashtag che consentirà a tutte di auto-candidarsi a modella D&G. Il gioco è già iniziato e ogni 15 giorni verrà pubblicata sui profili ufficiali della casa di moda una nuova foto di una non-modella selezionata tra quelle che posteranno.
Stiamo cambiando, siamo già cambiati. *
“lusso e social network”, immagini D&G via pinterest.com
*Giornalismo e nuovi media, S. Maistrello, Apogeo Editore
Tag:BEST FASHION BLOG, best fashion blog italia, best fashion blogger, BEST FASHION BLOGGER ITALY, best fashion bloggers, dgwomenlovemakeup, fashion blogger italia, fashion blogger italy, fashion blogzine, fashion inspirations, fashion magazine, fashion trends, lusso e social network, theladycracy.it, www.theladycracy.it