FOTO

Maria Antonietta film o realtà?

Maria Antonietta film o realtà? Martire o diabolica sovrana? Come tutti i miti, anche la regina di Francia più glamour della storia ha abbandonato il palcoscenico lasciando ai posteri un velo di segretezza impenetrabile che ha torturato e, ancora oggi tormenta, biografi, appassionati e curiosi. Rimangono gli epistolari, le testimonianze scritte più o meno tendenziose, ma nulla ci permette di scorgere il suo cuore. La Regina lo ha nascosto agli sfregi e alle ingiurie, ma ci ha generosamente lasciato in balia dell’immaginazione. Di sicuro la giovinetta viziata e infantile che a 15 anni fu spedita dall’altra parte del Reno da una madre Imperatrice (per evidenti e unici motivi diplomatici) non era pronta, e, tanto meno, si sforzava di compiacere il suo Nobilissimo sposo ebete e la corte nemica. Di solito l’amore può fare miracoli, ma a Versailles non esisteva, se non tra amanti. Alla povera Maria Antonietta, soprannominata dalle cognate con disprezzo “l’Autrichienne”, infatti, era stato destinato un futuro lontano dai suoi affetti, e, cosa ancora più terribile, da trascorrere con un coniuge brutto e imbranato( al limite dell’impotenza). Non c’è da meravigliarsi che Maria Antonietta cresciuta viziata e coccolata ne uscisse dalla situazione alquanto indispettita. Da adolescente quale era non si impegnava nemmeno nell’imparare il francese. Era il classico esempio di ribelle indiscreta e impulsiva. Ma come biasimarla?

Maria Antonietta film o realtà? Credo che Sofia Coppola, ci abbia regalato una rilettura pop della sua vita partendo da una condivisibile interpretazione dei fatti e l’immedesimazione scatta come un colpo di fulmine. L’antieroina viene compresa e compatita. Nonostante le sue rocambolesche bravate, le sue spese dissennate e i suoi festini. E poi Maria Antonietta era la moda, anzi Maria Antonietta e Rose Bertin (la sua marchande de mode) lo erano. Insieme attribuirono un nuovo significato al lusso:

L’eleganza è subentrata alla magnificenza: il lusso al fasto.

E’ grazie alla leziosa Maria Antonietta se oggi possiamo sentirci libere di giocare con la moda. E che cos’è la moda se non un capriccio di chi la indossa? Eppure, prima era tutt’altro. L’impiego di fogge pesanti, complesse ed esagerate erano gli unici criteri vestimentiari plausibili per la classe regnante. Ed ecco che proprio tra gli abiti di stoffe semplici e lievi indossati dalla Regina, il percorso intorno alla sua indecifrabile personalità ci viene delicatamente indicato. Se l’abito è espressione della nostra essenza, di Maria Antonia Josepha si palesa un’immagine molto più vicina a una ninfa romantica, leggera e vezzosa, sfumata in stoffe pastello. Una ragazzina come tante, che fa degli accessori un nuovo segno distintivo della regalità. Una fanciulla, ma anche una madre amorevole, che rivive il bisogno di protezione e di evasione dalla realtà attraverso la sua adorata primogenita. Dall’umore altalenante, come i celebri “festoni fermati da nastri, passamanerie e gigli bianchi” applicati sui panier, Maria Antonietta bramava solo spensieratezza, quella che il potere le aveva tolto, non per suo volere.

Per quanto riguarda me, volevo fare qualcosa di originale, inoltre, vedendo che negli ultimi giorni la “Sindrome di Maria Antonietta” sta spopolando (v. esemplari a caso come Kim Kardashian e Mariah Carey ), ho pensato di mettermi in mezzo prima che fosse davvero troppo tardi per essere un po’ kitsch.  

E dopo questo, non si può dire che non abbia uno spiccato senso dell’umorismo.

elisa bellino, theladycracy.it, marie antonieniette pics, maria antonietta style, fashion blog italia, fffff elisa bellino, theladycracy.it, marie antonieniette pics, maria antonietta style, fashion blog italia, maria antonietta film, maria antonietta storia, elisa bellino, theladycracy.it, marie antonieniette pics, maria antonietta style, fashion blog italia, maria antonietta film, maria antonietta storia, elisa bellino, theladycracy.it, marie antonieniette pics, maria antonietta style, fashion blog italia, maria antonietta film, maria antonietta storia, elisa bellino, theladycracy.it, marie antonieniette pics, maria antonietta style, fashion blog italia, maria antonietta film, maria antonietta storia, elisa bellino, theladycracy.it, marie antonieniette pics, maria antonietta style, fashion blog italia, maria antonietta film, maria antonietta storia, elisa bellino, theladycracy.it, marie antonieniette pics, maria antonietta style, fashion blog italia, maria antonietta film, maria antonietta storia, elisa bellino, theladycracy.it, marie antonieniette pics, maria antonietta style, fashion blog italia, maria antonietta film, maria antonietta storia, elisa bellino, theladycracy.it, marie antonieniette pics, maria antonietta style, fashion blog italia, maria antonietta film, maria antonietta storia, elisa bellino, theladycracy.it, marie antonieniette pics, maria antonietta style, fashion blog italia, maria antonietta film, maria antonietta storia, elisa bellino, theladycracy.it, marie antonieniette pics, maria antonietta style, fashion blog italia, maria antonietta film, maria antonietta storia, elisa bellino, theladycracy.it, marie antonieniette pics, maria antonietta style, fashion blog italia, maria antonietta film, maria antonietta storia, elisa bellino, theladycracy.it, marie antonieniette pics, maria antonietta style, fashion blog italia, maria antonietta film, maria antonietta storia,

Dress: Asos ; Ring: Mercury Luxury; Shoes: Asos

Come vestirsi bene: ecco i trend dell’autunno 2015-16

Previous article

“Bon ton abbigliamento”: ritornano le buone maniere

Next article

You may also like

26 Comments

  1. Beautiful photos!! Love how you styled like modern Maria Antoinette!! Awesome. Xo

    http://www.sweetsimpleday.com

  2. Over the top. Bravura oltraggiosa

  3. Sai quanto ti ammiro e questa ammirazione è in crescendo …… , come scrivi , quello che scrivi , il tuo umorismo …. sempre complimenti tesoro …
    Queste foto sono pazzesche ….
    http://unconventionalsecrets.blogspot.it/

  4. Sei una pazza, ti adoro. La foto con la sigaretta è SUPER-STRA-TOP <3
    http://www.mybubblyzone.com/

  5. Fantastica è dire poco!!! Sei l umorism fatto in persona senza tralasciare il tuo talento !
    Un bacione tesoro
    Admaiorasemper.website

  6. Bellissima….senza parole!!!!!
    Baci

    http://www.lagattarosablog.it

  7. No va beh!!!!! io non so più cosa dirti, che ti adoro lo sai già vero?
    queste foto !!!!

    buona giornata

  8. no mai io ti adoro sempre di più cuore *-* sei UNICA!! queste foto sono semplicemente pazzesche…quanta creatività!
    Chapeau cuorilla <3

    http://www.thefashionprincess.it/

  9. Che dirti senso dell’umorismo da vendere, ti sei messa in gioco e hai fatto un’ottimo lavoro. Le foto mi piacciono proprio tanto! Baci Elisabetta

  10. Questi scatti sono stupendi!!!
    E tu sei magnifica!
    Lucia
    http://www.legallychic.org

  11. è inutile dirti che io adoro la M.A. di Sofia Coppola, è un film del quale ho adorato costumi e ambientazioni sopra ogni cosa. Tu hai fatto un ottimo lavoro mia cara e come al solito ti sai distinguere e sai come far parlare di te. Adoro la prima foto, ma te lo avevo già detto.
    bacettiii
    xxx
    mari
    http://www.ilovegreeninspiration.com

  12. Ma quanto sei bella!?!Strepitose queste foto!!<3
    Un bacione
    Martina
    http://www.pinkbubbles.it
    NUOVO POST

  13. ma…ma…tu sei geniale, lo sapevo già ma in questi scatti ti sei superata!
    A me il personaggio di maria antonietta è sempre stato sulle scatole, per me il popolo viene prima di tutto se guidi una nazione. Nonostante questotrovo che la fine che le hanno fatto fare sia altrettamto bestiale….
    Don’t Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin’

  14. E vabbè, super gnocca anche in versione Maria Antonietta!!
    Un bacione! F.
    PS: si può dire “super gnocca”???

    LA CIVETTA STILOSA
    LA CIVETTA STILOSA ON FACEBOOK
    LA CIVETTA STILOSA ON INSTAGRAM

  15. Beh sicuramente una delle donne più affascinanti della storia anche se il film di Sofia Coppola non l ho visto..
    Fortissima tu in questi scatti.
    Bacio.

    NEW OUTFIT

    http://www.angelswearheels.com

  16. Solo una parola: fantatsicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    perchè io amo Marie Antoninette quanto te e questo post è meraviglioso

  17. foto bellissime!!!adoro le tue scarpe!!!
    http://befashion31.blogspot.it

  18. Just gorgeous! Love all the photos!

    The Rococo Style

    1. Ciao mio barocco principessa! Adore your bold version of Marie Antoinette with the cute unicorn, dear! Looking rad in this sexy pinky dress – Va va voom!! <3
      Happy Monday, amore!

      xoxo Ira
      JOURNAL OF STYLE / BLOGLOVIN

  19. geniale questa interpretazione Eli
    buon inizio settimana
    un abbraccio
    tr3ndygirl fashion blog

  20. So cute and amazing!
    Have a nice evening!
    Angela Donava
    http://www.lookbooks.fr/

  21. No va beh… avevo lasciato il tuo blog per godermelo stasera e ho fatto bene. La foto su instagram è solo un delizioso assaggio di questo post mia spettacolare Elisa. Intanto… confesso che ho rivisto il film di Maria Antonietta (di Sofia C.) grazie alle tue parole. Non avevo mai pensato a questa donna come colei che ha aperto le danze al mondo ludico della moda eppure tu me lo hai fatto capire in modo talmente raffinato.
    Ma io avrei tanto voluto essere testimone di queste foto meravigliose (chissà quanto ti sei divertita).
    Un bacione spettacolo di donna.
    Denim skirt summer hottest trend

  22. Wow!!! In questo post hai dato il meglio di te!!! Sei fantastica!!!

    http://www.elisabettabertolini.com

  23. Ma sei una forza della natura!! Quando ho visto queste foto sono rimasta con bocca aperta, le foto sono degne della copertina di qualsiasi magazin che c’è! A me sinceramente lei non piaceva tanto. Un bacio

    http://www.mammaaltop.com

  24. Very beautiful! <3

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *