Costumi da bagno 2016. Perché la moda si affretta a rinnovarsi, nonostante sopra le nostre teste soffi ancora la torrida estate 2015. Proprio pochi giorni fa, infatti, sono stata invitata 2 giorni a Firenze in occasione dell’Ottava edizione di Mare D’Amare, il salone italiano dedicato al beachwear. Bilanci positivi di presenze per quanto riguarda i buyer e tante aspettative, in particolare, per quanto riguarda le dinamiche di comunicazione digitale verso cui le aziende dovranno necessariamente allinearsi. Ma quali saranno i trend che invadranno le collezioni di costumi da bagno 2016?
Sicuramente, l’esigenza del consumatore è sempre più dettata dal bisogno di acquistare prodotti di qualità, che possano durare nel tempo. Ecco perché, dal punto di vista tecnico, i tessuti e le trame garantiranno nuovi traguardi in termini di resistenza e comfort. Costumi da bagno 2016, che si asciugheranno in brevissimo tempo senza perdere di vivacità nella cromia. Le fantasie si declineranno in quattro macro-tendenze: Jungle Fever, Rave Couture, Memphis Sport e Brutal Glam.
Il mood Jungle Fever, piace sempre. E, ancora una volta, questo motivo ci porterà lontano tra esotismi e piante tropicali. La donna è sempre più un’avventuriera desiderosa di viaggiare attraverso l’ignoto selvaggio. Tra contaminazioni afro, punk, tribal, pop, ritorneranno i Kaftani,i ponchos e le tuniche da Mille e una Notte.
Con Rave Couture si fa riferimento ad un genere di fantasie artistiche che celebrano la pop art. Il beachwear, come il pret a portér, vibra di stampe e ritmi prettamente Seventies. I colori si accendono, le geometrie di confondono, il risultato è super chic.
Memphis Sport va a raggruppare tutte le sensazioni gioiose degli anni Ottanta. E’ una citazione dell’umorismo e dell’irriverenza di un gruppo di designer italiani che negli anni ’80 combattevano la noia e la monocromia con sovversive incursioni multicolor e disegni.
L’ultimo trend che vedremo in molte collezioni nel 2016 sarà brutale. Brutal Glam è l’espressione più aggressiva dell’evoluzione femminile nella moda contemporanea. E’ la donna che si trasforma in divinità superba e fatale. Tra borchie, lattice, cuoio, animalier e citazioni alla “space oddity” sorge una creatura potente e sensuale. Impossibile opporre resistenza al suo fascino.
Che ne pensate?
images from pinterest.com
Nicky MWS
Jungle Fever mi piacerà …
Dev’esser stata una bella esperienZa allora
Ciao bella