fbpx

Breaking

Il discorso di Franca Sozzani sui blogger

FASHION-OLOGY / NEWS / OUTFIT / 20 Luglio 2015

Il discorso di Franca Sozzani sui blogger durante WION 2015. Ecco quello che penso, e non lo scrivo su Vogue gratis, ma nel mio piccolo regno incantato. “Quest’avventura inizia sotto il cielo di Firenze”. Ci sono le cicale e i grilli che cantano sulla piscina, proprio dietro i cespugli odorosi raggomitolati nella notte. Questo fuori, perché io sono dentro. Dentro una stanzetta-bunker impregnata di fumogeni alla citronella. Il notturno fiorentino, mi tocca immaginarlo al riparo da mortali attacchi bomba delle zanzare kamikaze indottrinate a chissà quale fede perversa. Perché, come a Firenze, le zanzare, nemmeno nella foresta pluviale. La settimana passata è stata difficile e si è conclusa così, nel disagio più inaspettato. Nonostannte ciò, dato che tutti hanno parlato de “Il discorso di Franca Sozzani sui blogger”, mi sembrava doveroso esprimere la mia opinione sulla querelle che ha disturbato gli umori delle colleghe.

Il preambolo è il seguente:  i nuovi designer si lasciano ispirare dall’eccentricità dei blogger e a Francazza non piacciono, perché sono privi di “concept” (?) e sporcano le creazioni. Ma che vuol dire?

Cara Franca, Cari designer, il discorso non regge, la moda non si fa per piacere alla stampa, la moda si fa, perché si ha l’esigenza di esprimere qualcosa. E se quel qualcosa è euforico, trasgressivo, minimale o bizzarro, che differenza fa? L’importante è che sia diverso, innovativo, vitale nella sua superficialità. Un brand senza weltanschauung rimane artificio. E una creazione senza emozione è una partenza senza arrivo. Credo che in questo momento il pubblico abbia bisogno solo di alternative. Alternative alla perdita di coordinate.  Un designer è un poeta, ma di forme. Un regista che tesse film a lieto fine o che propone una soggettiva sul mondo, e riprende solo quello in cui crede, non quello che gli altri si aspettano di fruire. Un autore di romanzi non potrà mai scrivere di gossip solo perché PIACE alla massa.

Con questa riflessione su ” Il Discorso di Franca Sozzani sui blogger” non giustifico affatto l’esagerazione esasperata delle apparenze. Ma una ponderata eccentricità delle apparenze sì.

Credo in una moda che sia un acchiappa sogni. E non c’è festa senza un po’ di fasto.La mia risposta culmina qui sotto. Un po’ teatrale è l’Io attraverso gli abiti, un po’ narcisista, ma senza peccato, perché sì, la moda di successo conserva sempre un orizzonte inafferrabile di pura vanità e irruente leggerezza.

 

theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, fashion blogger italia, tulle skirt, fashion summer outfit 2015,Il discorso di Franca Sozzani sui blogger theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, fashion blogger italia, tulle skirt, fashion summer outfit 2015, sequined top, paillettes trend,Il discorso di Franca Sozzani sui blogger theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, fashion blogger italia, tulle skirt, fashion summer outfit 2015,Il discorso di Franca Sozzani sui bloggerelisa bellino, tulle skirtIl, discorso di Franca Sozzani sui bloggerm fashion blog italia, best fashion blog italia, fashion outfit summer 2015 bloggerfashion blogger, fashion blog, fashion summer outfit, best fashion blog italia, theladycracy.it, elisa bellino,Il discorso di Franca Sozzani sui bloggertheladycray.it-tulle-skirt-fashion-blog-italia--662x102Il discorso di Franca Sozzani sui blogger theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, fashion blogger italia, tulle skirt, fashion summer outfit 2015,Il discorso di Franca Sozzani sui blogger theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, fashion blogger italia, tulle skirt, fashion summer outfit 2015,Il discorso di Franca Sozzani sui blogger theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, fashion blogger italia, tulle skirt, fashion summer outfit 2015,Il discorso di Franca Sozzani sui bloggerfashion editorials, elisa bellino, theladycracy.it, fashion blogger italia, fashion blog italia, summer fashion outfit 2015, tulle skirt, pink,Il discorso di Franca Sozzani sui blogger theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, fashion blogger italia, tulle skirt, fashion summer outfit 2015,Il discorso di Franca Sozzani sui blogger theladycracy.it, elisa bellino,Il discorso di Franca Sozzani sui blogger, fashion blog italia, fashion blogger italia, tulle skirt, fashion summer outfit 2015, > theladycracy.it, elisa bellino, fashion blog italia, fashion blogger italia, tulle skirt, fashion summer outfit 2015,m .jpg,Il discorso di Franca Sozzani sui blogger

 

tulle skirt: Asos, top: Romwe, Shoes: Dolls Kill


Tag:, , , , , , , , , , , ,



Elisa Bellino




Previous Post

Belly slot ? Ma ripigliatevi

Next Post

Come essere fotogenici ai tempi di instagram?





You might also like



31 Comments

on 20 July 2015

mi piace la tua risposta !!!!! Sei una “grande” e lo sai !! ho una gonna in tulle dello stesso identico colore .
Stupende queste foto tesoro
http://unconventionalsecrets.blogspot.it/

on 20 July 2015

Tu mi migliori le giornate,sai?! Mi ero svegliata già inviperita, pronta a mordere e sputare veleno (oohh, quanta poca finezza, la corona è ancora sul comodino)e poi…poi vengo qui e cuori, cuori, cuori *-*
A parte la tua SIGNORA RISPOSTA, che merita signori applausi, ma tu?? Mi fai innamorare ogni volta di più *-*
Sei sempre la numero 1 cuoricino mio <3

http://www.thefashionprincess.it/

on 20 July 2015

Sembri una super-eroina uscita dai cartoni animati. Deliziosa <3
http://www.mybubblyzone.com/

on 20 July 2015

fantastica risposta!!!sei bellissima con questo look!!!
http://befashion31.blogspot.it

on 20 July 2015

Fantastica la tua risposta alla Franca!!
Look davvero originale, ti sta molto bene!
Lucia
http://www.legallychic.org

on 20 July 2015

a parte l’outfit fantastico, stivaletti rosa compresi,

ho letto anch’io di questa polemica, inutile e anche piuttosto sterile.
E non ho mai replicato, perchè la penso esattamente come te e poi, pare che ogni pretesto siano buono per sparare a zero contro i blogger.
Ma sai una cosa? Male o bene, purchè se ne parli. Vogliamo fare così?

on 20 July 2015

Applausi per la tua risposta!!! Sei incantevole in queste foto <3

THE WALKING FASHION

on 20 July 2015

Mi piace che parli sempre senza peli sulla lingua, una vera “tosta”! 😉 E il tuo look è eccentrico quanto basta, questo top te lo ruberei all’istante!
Un bacione! F.
PS: la prossima volta che ti definisci pasticciona ti cancello il commento ahahah!!

LA CIVETTA STILOSA
LA CIVETTA STILOSA ON FACEBOOK
LA CIVETTA STILOSA ON INSTAGRAM

on 20 July 2015

Those shoes are AMAZING!

http://www.qustomquinns.com/blog

    on 20 July 2015

    Eli, you’re so cool! I bet your little princess is very proud of her mommy! You could be one of her dolls to play!! 😉 Such a fun photoshoot, dear! Love colors on you and so this look!! Wow! Happy Monday!!

    xoxo Ira
    JOURNAL OF STYLE / BLOGLOVIN

on 20 July 2015

questa è la dimostrazione che le bloggers non dormono, anzi ascoltano, cogitano, imparano e interpretano in maniera personale un idea, uno stile, un trend….e se le bloggers fanno da sole quasi tutto il lavoro di una redazione, rifaccio la domanda, a cosa servono i giornali di moda?
p.s. mi sembri scesa da un editorial, cara
buon lunedì

THE ITALIAN GLAM

FACEBOOK

INSTAGRAM

on 20 July 2015

Ma a me viene un po’ da ridere…cioè i blogger sarebbero responsabili del fatto che i nuovi designers propongono cose che Francazza non gradisce? o.O
Comunque, mi piacciono la tua risposta e il tuo modo di pensare!
E il tuo look è fantastico…eccentrico quanto basta (almeno, così è per me…forse invece per la Franca saresti il male della società ihihih), colorato e brioso!
Un bacio
Paola ♡
PollywoodbyPaolaFratus

on 20 July 2015

Uno splendore! Adoro questo look! Bellissime foto e post scritto in maniera magistrale come sempre!
Bacioni
Martina
http://www.pinkbubbles.it
Nuovo post

on 20 July 2015

Pur non amando l eccentricitá, o meglio l’ eccentricitá che sfocia nel kitch, quella di Francaza mi è sembrata un po un affermazione senza fondamenta.
Detto questo…se vedesse il tuo look di oggi credo vhe i capelli le diventerebbero improvvisamente lisci come spaghetti oer poi cadere al suolo.. :-))))))))
Baci baci.

http://www.angelswearheels.com

on 20 July 2015

Awesome look!

on 20 July 2015

Cara, concordo con te…
Tu sempre bellissima con questo look giocoso!!!!
Buona serata!

http://www.lagattarosablog.it

on 20 July 2015

un outfit così per dire “alla faccia di qualcuno”! grandiosa!

on 21 July 2015

Love your skirt and shoes!! U should walk in the runway~ xoxo

http://www.sweetsimpleday.com

on 21 July 2015

Sai come la penso e nonostante questo editoriale lo stavi scrivendo, di notte, affianco a me non mi aspettavo alcuni colpi di scena. La parte che mi è piaciuta di più è il paragone con lo scrittore di romanzi…ma quanto hai ragione?!? Uno non “si sporca” solo per piacere agli altri, tanto più che spesso i designer che arrivano a WION non sono ragazzini alle prima armi, ma hanno già fatto gavette importanti e spesso sono gli assistenti di stilisti importanti. E quindi francazza ha “toppato” alla grande, ha dimostrato di essere antica e schiava del suoruolo che vorrebbe mantenere a tutti i costi. Ancora una volta abbiamo da imparare dagli americani: essere politically correct ti salva da ridicoli scivoloni.
Tu, inutile dirlo, davvero una eroina dei cartoni un po’ Creamy, un po’ Sailor Moon interpretata in chiave manga.
xxx
mari
http://www.ilovegreeninspiration.com

on 21 July 2015

sei strepitosa! nelle parole e nella personalita…in tutto!baci

on 21 July 2015

ottima risposta! sono anche io d’accordo con te. il tuo look è molto frizzante e mi sono innamorata del tuo top! Baci Elisabetta

on 21 July 2015

You are rocking this outfit! Love the shoes! <3

xx Bash | Hey Bash | bloglovin’

Moved to: http://www.heybash.com/

on 21 July 2015

Penso che questo post dovrebbe essere messo fra gli oggetti personali di Elio Fiorucci, perché mentre lo leggevo, pensavo proprio alla sua libertà di espressione, alla sua eccentricità menefreghista senza tempo :)))
Quanto alla Sozzani, non pensi che certe affemazioni siano anche fatte per parlare di sé e di Vogue nella rete? Mica che qualcuno dimentichi il giornale… :)))

xoxo
http://www.bellezzefelici.blogspot.com

on 21 July 2015

Fantastic and unique look Eli! These shoes are fab, especially the color!
xx
cvetybaby.com

on 21 July 2015

Caspita mi sono persa questa polemica…ora vado a leggermi per bene le sue parole. Forse voleva dire che purtroppo sempre più spesso la moda è fiancheggiata da un’azione commerciale così serrata da instradarla verso la via delle vendite piuttosto che dell’estro…comunque ora leggo 😉
Con il tuo look hai dato pieno sfogo alla creatività, mi piace!!

http://www.drunkofshoes.com

on 21 July 2015

La mia saggia fatina! Concordo proprio su tutto, purtroppo c’è ancora chi parla solo per il gusto di farlo!
moda e design devono fare emozionare, sognare… e poco importa se sono poco funzionali!
un abbraccio
http://www.theshadeoffashion.com

on 22 July 2015

love your top 🙂
kisses from dubai ♥
http://www.mahryska.com

on 22 July 2015

sono d’accordo con te! penso che ogni designer deve essere diverso del altro, sarebbe troppo noioso se tutti farebbero i stesi vestiti, ma che mondo sarebbe?? come sarebbe se fossimo tutte vestite come Franca?? aiutooooo!!! 🙂
tu sei bellissima, mi piace troppo la tua gonna e sembri come se avessi 15 anni di meno! <3
un bacione

http://www.mammaaltop.com

on 23 July 2015

La Sozzani ha la memoria corta o forse non sa che ciò di cui accusa i blogger lo hanno fatto i giornalisti decenni fa; mai pensato che la vita degli stilisti fosse diversa prima di essere costretti ad apparire sulle riviste per campare?

Detto ciò, tu sei assolutamente folle & incantevole, quasi quasi ti metto come salva screen sull’iPhone <3

Arianna, Nymphashion ♡

on 26 July 2015

So pretty look! 🙂



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


More Story

Belly slot ? Ma ripigliatevi

Belly slot, ma di "belly" non c'è niente, tanto per essere chiari. Bisognava dirlo, perché in questi giorni mi sento un "ricettacolo...

17 July 2015