Made to measure business. Customizzare è la parola d’ordine. Una tendenza che sembra aver assunto i caratteri di un’epidemia.
Con customizzare, da custom-made, ci si riferisce alla realizzazione del prodotto “su misura”, quindi, personalizzato secondo i dettami di chi lo acquista. Ma facciamo un passo indietro, perchè nel 1950 i grandi magazzini di New York esportavano in Europa l’idea del ready to wear, ovvero, di una moda più economica e con misure standard.
Ecco, nel 2015, invece, la gente sembra non se ne farsene più niente di questo pret-a-porter, così si fa marcia indietro. D’altronde la falciata di H&M, Zara, Asos & Co in concomitanza con il restringersi del potere d’acquisto di gran parte della popolazione non perdona. Nemmeno le grandi Maison. E poi, il consumatore, anche quello ricco, è attentissimo e particolarmente informato su quello che gli viene offerto, a maggior ragione nel comparto del lusso. E così il nastro della cassetta si riavvolge, ed ecco che i grandi della moda tirano fuori un bel gramofono per persuadere con una bella serenata il nuovo arguto cliente. Come? Promettendogli ancora più servizi.
Uno fra tutti è proprio quello della personalizzazione del prodotto a sua immagine e somiglianza. Prostrati come umili servitori eccoli lì i Roy Rogers con i jeans, i Louis Vuitton con le borse, i Ferragamo con le cravatte, le Miuccia Prada con le scarpe, i Fendi con le borse e ora anche Armani, tutti pronti ad assecondare i voleri più capricciosi dei consumatori.
E’ in atto il made to measure business e fu così che i giochi di potere nella moda vennero ribaltati, che i designer seguirono i clienti e che gli altisonanti loghi dei brand vennero adombrati dalla massiccia presenza della firma del compratore. E tutti vissero firmati, personalizzati e contenti.
Tag:best fashion blog italia, best fashion blogger italia, BEST FASHION BLOGGER ITALY, custom made, customizzare, elisa bellino, fashion blog italia, fashion blog italy, fashion blogger italia, fashion luxury, fashion news, fashion radar, fashion trends, fendi peekaboo personalizzata, Made to measure business, salvatore ferragamo cravatte personalizzate, theladycracy, theladycracy.it