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Made to measure business: customizzare è l’imperativo

Made to measure business. Customizzare è la parola d’ordine. Una tendenza che sembra aver assunto i caratteri di un’epidemia.

Con customizzare, da custom-made, ci si riferisce alla realizzazione del prodotto “su misura”, quindi, personalizzato secondo i dettami di chi lo acquista. Ma facciamo un passo indietro, perchè nel 1950 i grandi magazzini di New York esportavano in Europa l’idea del ready to wear, ovvero, di una moda più economica e con misure standard.

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Ecco, nel 2015, invece, la gente sembra non se ne farsene più niente di questo pret-a-porter, così si fa marcia indietro. D’altronde la falciata di H&M, Zara, Asos & Co in concomitanza con il restringersi del potere d’acquisto di gran parte della popolazione non perdona. Nemmeno le grandi Maison. E poi, il consumatore, anche quello ricco, è attentissimo e particolarmente informato su quello che gli viene offerto, a maggior ragione nel comparto del lusso. E così il nastro della cassetta si riavvolge, ed ecco che i grandi della moda tirano fuori un bel gramofono per persuadere con una bella serenata il nuovo arguto cliente. Come? Promettendogli ancora più servizi.

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Uno fra tutti è proprio quello della personalizzazione del prodotto a sua immagine e somiglianza. Prostrati come umili servitori eccoli lì i Roy Rogers con i jeans, i Louis Vuitton con le borse, i Ferragamo con le cravatte, le Miuccia Prada con le scarpe, i Fendi con le borse e ora anche Armani, tutti pronti ad assecondare i voleri più capricciosi dei consumatori.

E’ in atto il made to measure business e fu così che i giochi di potere nella moda vennero ribaltati, che i designer seguirono i clienti e che gli altisonanti loghi dei brand vennero adombrati dalla massiccia presenza della firma del compratore. E tutti vissero firmati, personalizzati e contenti.

 

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21 Comments

  1. The pictures took me to this post. They’re so great. Love the fashion styles of these women.

    Jessica | notjessfashion.com

  2. a me piace molto l’idea di avere qualcosa di “esclusivo”, unico solo per me!
    un bacione cuore

    http://www.thefashionprincess.it

  3. Hanno capito i desideri dei consumatori e li assecondando fanno bene! Baci Elisabetta

  4. Legendary luxury pieces! Thanks for sharing, Elisa! 😉

    JOURNAL OF STYLE / BLOGLOVIN

  5. love personalized stuff 🙂
    kisses from dubai ♥
    http://www.mahryska.com

  6. La personalizzazione è quello che ci identifica!
    Alessia
    New post
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

  7. hem hem anch’io ho la LV speedy 35 con sopra MKD

    e giudicami provinciale, ma adoro avere la borsa con le mie iniziali.

  8. So cool and gorgeous!

    -Ashley
    Le Stylo Rouge

  9. I love the history behind the bags!
    Melanie @ meandmr.com

  10. ora la sfida più grande per il fashion-system sarà mettere insieme il costume-made con prezzi economici, e voglio proprio vedere come faranno…secondo me si farà ritorno alle sarte di quartiere, che bellezza…………
    http://www.theitalianglam.com/

  11. Piace a tutti a vere un capo personalizzato, tanto più se è di lusso, sembra un po come se ci avessimo messo la zampino anche noi

  12. a me piace avere qualche capo personalizzato, cosi è diverso dei altri! un bacione

    http://www.mammaaltop.com

  13. Non lo sapevo sai è sempre bello leggere un pezzo di storia
    Un bacione tesoro

  14. io non so. Mi piace l’idea di personalizzarmi qualcosa, ma non ogetti di lusso come una LV e una fedni. Quello sono esclusivi perché pensati così anni fa.
    Trova la cosa delle iniziali un pochino cheap :(.
    baci amorrrr
    xxx
    mari
    http://www.ilovegreeninspiration.com

  15. io le poche cose very luxury che ho le ho fatte personalizzare tutte perche’ mi piace troppo l’idea di avere qualcosa di solo mio 😉
    Mrs NoOne

  16. Io adoro la mia speedy personalizzata!!!!!
    Bellissimo questo post!!!!

    Baci baci

    http://www.lagattarosablog.it

  17. Correggimi se sbaglio, credo che le iniziali sulle borse di LV derivino dal tentativo della maison di distinguerle da quelle contraffatte. Come dire: io ho quella vera 🙂
    Le linee private, alto di gamma del lusso sono tagliate su misura del cliente, in questo credo che Armani abbia fatto scuola con le star di Hollywood. Gran bel post, le foto sono stupende!

    xoxo
    http://www.bellezzefelici.blogspot.com

  18. mh. evviva la mediocrità allora. Chissà se Modigliani mi avrebbe fatto dare due pennellatine su una sua tela. Giusto per scriverci su le mie iniziali.
    Buona domenica Elisa 🙂
    Serena
    Ariarosso – Different T-shirt, different people

  19. Sia la moda che l’esigenza del consumatore sono una ruota: essesi ri-avvicinati alla personalizzazione del prodotto,è una mossa vincente. Qualità e singolarità. 🙂 xxx

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