fbpx

Diario di una mamma per bene: ASCOLTARE

Non c’è un manuale della Mamma Perfetta. Ma esiste la rubrica “

DIARIO DI UNA MAMMA PER BENE “.

Nemmeno da dire, è ironica la questione!

Su questo sito ci sono già 2 mamme. Elisa è una e l’altra sono io, che da oggi curerò questa pagina. Ci sembrava giusto dare spazio anche a questa sfaccettatura della vita di una donna. Tornando a Noi, non darò consigli perchè solo l’esperienza e l’istinto ci fanno da guida…Il resto viene da sé. Questo è  solo un modo semi-pungente per raccontare la mia esperienza. Per non prendere troppo sul serio quello che dicono gli altri e soprattutto me stessa!

Capitolo 1. Le cose che ho imparato in gravidanza .

#Ascoltare ma non assorbire

Cambia tutto nel momento in cui vedi un puntino che nuota nella tua pancia. A volte una vocina interiore, preannuncia silenziosamente nella testa “sei incinta!”, ma la ignori, rispondendo e negando “Dai, no! Non è possibile”. Neanche le evidenti “linee rosa” sul test di gravidanza ti convincono, per non parlare di quando ritiri i risultati del Beta Hcg e confondi i simboli (>,<) maggiore e minore… e anche lì non capisci. Poi vedi quel piccolo puntino nel monitor, e in un attimo tutto cambia.

E’ un viaggio di nove mesi caratterizzato da una miriade di emozioni, sensazioni e momenti. Facciamo i conti con un corpo che si trasforma, con un umore a dir poco ballerino, con crisi di pianto inspiegabili e con contorsionistiche domande che tartassano la nostra mente, alle quali non sappiamo rispondere.

diario di una mamma per bene, theladycracy.it, maternità consigli, future mamme consigli, mom advice, fashion mom, mom and daughter

Un’ esperienza unica che ci mette alla prova con noi stesse, con il nostro compagno e con gli altri.

Si. Gli altri. Ma chi sono questi “altri”?

Sono quelli che ti lasciano nella tua comfort – zone: ti tengono la mano senza fare troppe domande e ti coccolano a modo loro? Quelli che con discrezione ti accompagnano in questo percorso, sono presenti ma non invadenti, ti ascoltano, ti fanno raccontare e, pur non avendo letto manuali sul galateo della gravidanza, usano del sano buon senso??

No carissime, questi appena descritti sono una piccola e preziosa rarità che rientra nelle cerchia “close friends”

No. Gli altri che intendo io…..sono molti di più……

Sono “quelli che” incontrati si e no due volte in ufficio, (quelli del buongiorno e buonasera, senza sorriso per intenderci) con tono compassionevole ti dicono “come ti senti” mentre ti “allisciano la spalla” e nei loro occhi leggi un “poveretta”.

Sono “quelli che”, per venderti l’essenziale e utilissimo kit per vivere al meglio la gravidanza, ti dicono che sei radiosa e luminosa (forse non lo sanno o forse si, che la mattina hai due occhi da panda, strisci per terra dalla stanchezza e che neanche il super mega correttore comprato da Sephora copre quelle “macchiette violacee”).

diario di una mamma per bene, theladycracy.it, maternità consigli, future mamme consigli, mom advice, fashion mom, mom and daughter

Sono “quelli che” si armano di spirito profetico e di saggezza mista a psicologia spiccia, divulgando e offrendo, considerazioni, leggende, previsioni….

E noi? Noi siamo pronte ad ascoltare tutto, abbiamo pronta una fornitura di post-it cerebrali per memorizzare e non scordare il minimo dettaglio. Perché in gravidanza si ha “sete di conoscere” tutto prima di TUTTO.

Il motivo è che vogliamo il MEGLIO: per noi e per il nostro piccolo, per essere preparate a superare le nostre PAURE, per affrontare qualcosa di NUOVO. Vogliamo essere il TOP del TOP, ovvero, donne pronte a diventare mamme multitasking, con una marcia in più, con le batterie incorporate che non si scaricano mai, forti e indipendenti………cioè SUPEREROI con la M maiuscola.

diario di una mamma per bene, theladycracy.it, maternità consigli, future mamme consigli, mom advice, fashion mom, mom and daughter

“Nessuno nasce imparato” e l’esperienza è l’unica maestra……….. ma tutti, cioè “gli altri”, vogliono dire la loro, condividere, partecipare……e ci sta! Peccato che dal voler partecipare e dispensare “pillole di esperienza” si arrivi poi ad un immotivato terrorismo psicologico” Un esempio?

Dove partorirai?

  • Ah guarda io ho partorito li e mi sono trovata MALISSIMO!
  • Pensa noi sentivamo le urla delle donne accanto……mia moglie si è ripresa dopo due settimane

Per non parlare di chi già a due mesi ti dice:

  • Tanto lo so, mi toccherà accompagnarti tutti i giorni a camminare per smaltire i 30 kg che prenderai 
  • La tua vita non sarà più la stessa, dormi adesso perché poi non dormirai PIU’

Ma grazie!!! Sembra una vera CONDANNA!!! Il modo giusto per affrontare serenamente tutto!

O forse l’intento era: cerca un buon punto nascita, prenditi cura di te cercando di variare l’alimentazione ne beneficerai tu e il tuo bambino, riposati perché i primi mesi saranno impegnativi.

Tutt’altra storia vero? Ah…..il potere delle parole!!!! Purtroppo, non si sa per quale motivo, tendiamo a ricordare esperienze e divulgare messaggi negativi, dimenticandoci di valorizzare quelli positivi. Ed è un vero peccato! Perché la gravidanza è solo parte di un regalo bellissimo che stringeremo dopo nove mesi tra le braccia.

Quindi, ascoltiamo con attenzione, valutiamo e ponderiamo “racconti positivi e negativi” senza assorbire come spugne e prendere per oro colato ciò che ci viene detto e che scoviamo sul web (regola valida per la vita di tutti i giorni, a maggior ragione quando si è in dolce attesa).

Ogni gravidanza è a sè, soggettiva e speciale nel suo essere e unica nel suo genere. Non facciamoci influenzare! E’ un esercizio che ci tornerà utile anche dopo aver partorito.

 

diario di una mamma per bene, theladycracy.it, maternità consigli, future mamme consigli, mom advice, fashion mom, mom and daughterdiario di una mamma per bene, theladycracy.it, maternità consigli, future mamme consigli, mom advice, fashion mom, mom and daughterdiario di una mamma per bene, theladycracy.it, maternità consigli, future mamme consigli, mom advice, fashion mom, mom and daughterdiario di una mamma per bene, theladycracy.it, maternità consigli, future mamme consigli, mom advice, fashion mom, mom and daughterdiario di una mamma per bene, theladycracy.it, maternità consigli, future mamme consigli, mom advice, fashion mom, mom and daughterdiario di una mamma per bene, theladycracy.it, maternità consigli, future mamme consigli, mom advice, fashion mom, mom and daughter

 

 

39 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP