fbpx

Vivetta, la primavera, l’Amore e Pablo Picasso

Due cose ho sempre apprezzato della Moda ( e intendo di quella con la M maiuscola a tutti gli effetti ) : la ricercatezza, che spesso rende un abito molto più che un semplice capo da indossare, e l’eleganza, che non sempre ha a che a fare con la sobrietà. E di questi due ingredienti, fondamentali per me come la farina e l’uovo nel ciambellone, il brand Vivetta ne è l’incarnazione assoluta.

Abile nell’arte del ricamo, attività che in Italia è praticamente “a rischio di estinzione”, Vivetta Ponti – fashion designer milanese oramai di fama internazionale – veste una donna che sa di bon ton francese, elegante e ironica al tempo stesso, indiscutibilmente romantica, di quella bellezza retrò cui ormai non siamo abituate. Una donna che ricorda le bambole anni Cinquanta, con le gote rosa ed i vestiti ricamati, e che sa essere femminile a tutti gli effetti, senza bisogno di inserti in ecopelle, tacchi vertiginosi o abiti stringati. Una donna raffinata. Elegante. Ricercata ( e qui torniamo al mio discorso di prima ).

ivetta, ss 2015 vivetta,  picasso l'amore e la primavera, mfw ss 2015, elisa bellino, theladycracy, fashion news,fashion trends, fashion advices, fashion shopping, new designers, made in italy,theldadycracy, fashionblog milano, fashion bloggers

E infatti, come lei stessa dichiara nel suo sito ufficiale, “Vivetta ama gli anni Cinquanta e Sessanta, il Surrealismo, la New Wave Francese ( la Nouvelle Vague ), collezionare vecchi giocattoli, le bambole vintage…”. Tutto questo, ossia decenni di storia ed ispirazioni artistiche, si ritrova chiaramente in ognuna delle sue creazioni.

Glamourama, la collezione P/E 2015, si presenta infatti come una ricerca estrema tra le più svariate fonti di ispirazione : gli studi di botanica dell’inizio del 1900, le tappezzerie degli anni Sessanta, l’arte di Pablo Picasso, l’immaginario bucolico di vecchi poeti. E Vivetta Ponti decodifica – con abilità estrema – tutte queste argomentazioni in textures e motivi ornamentali che decorano i suoi abiti.

glamourama, vivetta, ss 2015 vivetta,  picasso l'amore e la primavera, mfw ss 2015, elisa bellino, theladycracy, fashion news,fashion trends, fashion advices, fashion shopping, new designers, made in italy,theldadycracy, fashionblog milano, fashion bloggers

Fiori e farfalle vanno ad impreziosire colletti, giacche e vestiti, ispirando un immaginario primaverile scaldato da un sole tiepido, fatto di prati verdi e papaveri appena sbocciati. E poi ancora frutti e piante numerate, ricamate con cura come fossero vecchie tavole di botanica. Come se non bastasse, ispirandosi alla destrutturazione della figura di Picasso, Vivetta scompone volti di donna e “semina” le sue creazioni di elementi assolutamente femminili : labbra cosparse di rossetto, occhi e mani affusolate dalle unghie laccate di rosso si trovano ovunque, persino sulle scarpe.

Vivetta,glamourama, vivetta, ss 2015 vivetta,  picasso l'amore e la primavera, mfw ss 2015, elisa bellino, theladycracy, fashion news,fashion trends, fashion advices, fashion shopping, new designers, made in italy,theldadycracy, fashionblog milano, fashion bloggers

Sinuosi profili di donna si aprono sotto le giacche, a raccontare una storia che è quella della sartorialità, del romanticismo d’altri tempi, della raffinatezza, dell’essere Donna senza dover incorrere negli eccessi. Ed è così che Vivetta Ponti ci racconta delle storie, semplicemente ricamandole. Storie belle. Che parlano di donne moderne, che sanno stare nel mondo di oggi, senza dimenticare quello di ieri.

glamourama, vivetta, ss 2015 vivetta,  picasso l'amore e la primavera, mfw ss 2015, elisa bellino, theladycracy, fashion news,fashion trends, fashion advices, fashion shopping, new designers, made in italy,theldadycracy, fashionblog milano, fashion bloggersglamourama, vivetta, ss 2015 vivetta,  picasso l'amore e la primavera, mfw ss 2015, elisa bellino, theladycracy, fashion news,fashion trends, fashion advices, fashion shopping, new designers, made in italy,theldadycracy, fashionblog milano, fashion bloggers glamourama, vivetta, ss 2015 vivetta,  picasso l'amore e la primavera, mfw ss 2015, elisa bellino, theladycracy, fashion news,fashion trends, fashion advices, fashion shopping, new designers, made in italy,theldadycracy, fashionblog milano, fashion bloggers glamourama, vivetta, ss 2015 vivetta,  picasso l'amore e la primavera, mfw ss 2015, elisa bellino, theladycracy, fashion news,fashion trends, fashion advices, fashion shopping, new designers, made in italy,theldadycracy, fashionblog milano, fashion bloggersglamourama, vivetta, ss 2015 vivetta, picasso l'amore e la primavera, mfw ss 2015, elisa bellino, theladycracy, fashion news,fashion trends, fashion advices, fashion shopping, new designers, made in italy,theldadycracy, fashionblog milano, fashion bloggers

37 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP