fbpx

Buongiorno Ragazze,

oggi voglio dare una mano a tutte le amanti della lettura, coloro che non riescono a stare, appena possibile, senza un libro in mano. A quelle/i che anche sul bus stracolmo, nei momenti di pausa o di attesa non possono fare a meno di perdersi tra le pagine di un libro.

Quindi …pronte a iniziare una nuova avventura?! Ovviamente il tema principale della mia selezione è la moda, il fashion system, ma anche qualche leggero romanzo.

Inizierei con “I cretini non sono mai eleganti: Giorgio Armani in parole sue”, edito Rizzoli e a cura di Paola Pollo, giornalista del Corriere della Sera, che racchiude in questo testo i pensieri, le parole, le dichiarazioni e le battute di una lunga vita nel mondo della moda. Frasi che delineano i tratti dello stilista, mostrando lati del suo carattere e modi in cui interpreta e vive la vita. Una originale idea per conoscere a parole sue il noto Giorgio Armani.

the best fashion book

 

Vintage. Caccia al tesoro nel cassetto della nonna.”, Di Cristiana Crisafi, edito Ultra. Un amante del vecchio stile si mette sulla scrivania e decidere di raccontare una vera a propria caccia al tesoro tra gli armadi, cassetti e bauli delle nonne, alla ricerca di pezzi unici da poter far propri per uno stile Old Chic. Tutte abbiamo sin da piccole rovistato in cassetti non propri, con la voglia di trovare un “tesoro nascosto” e l’intento di questo testo e proprio risvegliare questo desiderio, con un tributo per ma moda che non muore mai.

the best fashion book

Per chi ama letture più leggere, ma molto divertenti, consiglio la trilogia “Il club dei tacchi a spillo”, di Bea Buozzi, edito Mondadori. Una mini saga composta da tre libri “Matta per Manolo”, “Tutte Choo per terra” e “La vita è una Loubou meravigliosa”, che raccontano le avventure di tre ragazze con la sfrenata passione per le scarpe con i tacco.

 

the best fashion bookthe best fashion bookthe best fashion book

 

 

Un’ altra chicca fashion istruttiva? E’ il “Piccolo dizionario della moda” di Christian Dior. Questo è davvero IL libro da borsetta per eccellenza, pronto per l’utilizzo in ogni momento. Un concentrato di stile e di consigli proferiti direttamente dal Maestro. Tutte le fashionistas dovrebbero avere la curiosità di averlo e di consultarlo. Fate voi.

the best fashion book

 

E cosa vi dice il nome di Nina Garcia? Nella vita non le è mancato niente: fashion editor delle riviste Elle e Marie Claire, giudice in Project Runway, ovviamente è anche scrittrice. Sì,  lei può dire la sua. Nel suo “The little black book”, parte sempre da episodi personali nel raccontarci la moda, diffondendo qua e là consigli di stile. Una lettura veloce, curiosa, perchè no?

 

the best fashion book

 

 

Ne abbiamo per tutti i gusti, basta sapere capire il proprio genere o intuire di cosa abbiamo bisogno in questo momento. Se di un testo che ci trasporti in realtà parallele, o che ci faccia sognare, o di uno che ci insegni e stupisca, l’importante è non perdere mai la bellissima passione per la lettura. E sorridere!

 

 

 

 

11 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP