<<Era uno di quei perfetti giorni autunnali inglesi che ricorrono più frequentemente nella memoriache nella vita.>>
Phillis Dorothy James
Phillis Dorothy James, insignita del titolo di “baronetto”, è la più grande autrice vivente del genere appartenente alla “detective fiction” . Con questa citazione ci parla dell’autunno, la stagione, non a caso dove il “GIALLO” fa da padrone! Quanto detto dalla Phillis è un ottimo spunto di riflessione. Vita e memoria sono la stessa cosa?
In effetti è cosa comune per l’essere umano pensare per fotogrammi, in quanto la nostra memoria è fotografica e funziona come un proiettore di diapositive. Ma siamo, proprio sicuri, che quando il nostro cervello pesca dai ricordi, selezioni un qualcosa legato alla nostra realtà vissuta e non, invece, da un cumulo di vecchie fotografie, appartenenti a qualche immagine strappata chissà da quale film, libro o sogno? Eh sì la nostra mente è un qualcosa di occulto e misteriosoe spesso ci inganna, con una serie di giochetti illusionistici, funzionando come gli specchi riflettenti, nei quali ognuno vede cosa vuole e cosa crede, a seconda del proprio passato, delle proprie emozioni e del proprio umore. Per questo, secondo me, ognuno vive le stagioni in modo molto personale.
Spesso ci si fa influenzare da quello, che la nostra massa cerebrale associa alla diapositiva raccolta nel nostro immaginario. Per esempio, se istintivamente penso all’autunno, la prima rappresentazione mentale che vi associo, è un viale alberato (non proprio messo completamente a fuoco) di platani completamente tinti di rosso e giallo…Ma dove l’ho visto, non saprei ricordarlo, è lì nella mia mente, al di fuori dello spazio e del tempo. Ecco, che ricordi ed immaginariofiniscono per sublimarsi in qualcosa, che potrebbe essere confusa con la memoria, ma forse è piùfantasia.
Al di là delle mie riflessioni, rimane il fatto che a me l’autunno proprio sta antipatico, ma… Lo rispetto e mi adeguo, cercando di consolarmi con la creatività, che applico, ovviamente anche agli outfits! Ebbene oggi, per esempio, mi sono attrezzata per bene con pull, stivaletti e cappellino. Pur essendo a Milano, mi sento molto english, in fondo, là sono abituati a vivere in un perenne mood autunnale! Vi mostrerò due outfits, dallo stile uno un pò preppy . I maglioni sono entrambi di Julia Garnett, un brand tutto italiano, che da anni dimostra di saper coccolare le donne con le sue splendide collezioni ideali per chi come noi, non vuole rinunciare allo stile e al confort in ogni momento della giornata.
Bisous a Tous
Erica
Beautiful photos! x
Erica
http://www.eggcanvas.me